Anzi penso sia possibile anche in caso vi siano risposte editare il messaggio iniziale di un topic.
Ad ogni modo sintetizzo un po' quanto avevo scritto inizialmente, tagliando un po' di roba poco utile.
Scopo:
- ottenere un'interfaccia veloce a GMail
- che lavori quindi in locale da terminale e da cui si possano inviare le mail
- sincronizzare la situazione locale con quella remota per ritrovarsi davanti una casella quanto più possibile simile anche via webmail da browser
- leggere i messaggi in inbox
- archiviarli (ritrovandoli solo nell'etichetta "All" o "Tutti i messaggi")
- rispondere ed inviare messaggi e ritrovarmeli marcati come "sent"
- supporto agli allegati
Ho trovato una soluzione che potrebbe fare al caso mio:
- lieer: è una sorta di interfaccia a GMail che sfrutta proprio le API di big G. E traduce le varie etichette gmail in corrispondenti etichette o meglio tags digeribili da notmuch. In pratica lieer è in grado di sincronizzare la situazione locale e remota in entrambe le direzioni. I messaggi risulteranno dotati di uno o più tag/labels invece che posizionati in varie directory imap.
- notmuch: funziona in locale, aggiunge o toglie tags ai vari messaggi per "spostarli" a nostro piacimento. Lavora come un indicizzatore attraverso un database agganciato alla directory contenente i mesaggi email. Si può usare anche standalone da riga di comando. Si possono ad esempio cercare tutti i messaggi presenti nella inbox, provenienti da tizio ecc... è un motore di ricerca che fruga tra le nostre mail.
- notmuch-vim: è il vero e proprio client con cui ci si può interfacciare alla nostra casella di posta in un ambiente molto VIM friendly.
Lieer può funzionare da riga di comando grazie al comando "gmi", esempio, immaginando di avere i messaggi dell'account joe-gmail (possiamo chiamare così la directory che conterrà la roba inerente quell'account) in ~/Mail:
Codice: Seleziona tutto
gmi sync -C ~/Mail/joe-gmail
Quello che non ho trovato per il momento è come richiamare quel comando lì sopra "gmi ecc..." da dentro VIM. Senza dover uscire e rilanciare:
vim -c ':NotMuch'
Volendo si potrebbe mettere quel comando in cronjob, volendo si può lanciare da vim richiamando la shell, con
:!gmi sync -C ~/Mail/joe-gmail
Invece ad esempio per l'invio dei messaggi, si può sempre usare lieer, che comprende una funzionalità di sendmail, il comando seguente può essere impostato direttamente in notmuch-vim, anche attraverso il ".vimrc":
" impostazione dell'invio mail in notmuch-vim attraverso "lieer / gmi"
let g:notmuch_sendmail = 'gmi send -t -C ~/Mail/joe-gmail
Ho testato la cosa e funziona.
I dettagli dell'impostazione predefinita dei tasti nelle varie modalità di "View" è consultabile qui:
https://github.com/felipec/notmuch-vim/ ... otmuch.txt
L'impressione è che dopo aver configurato per bene vim/notmuch-vim, sia possibile ottenere un client molto interessante e rapido.
Per il memento mi fermo qui, se interessa qualche altro dettaglio, chiedete pure. Sempre che lo abbia già afferrato anch'io...
Se qualcuno vuole commentare e suggerire il mapping di F5 per lanciare la sincronizzazione da dentro vim, grazie mille.

Aggiungo un altro paio di links:
https://github.com/gauteh/lieer
https://notmuchmail.org/