DCC e Router

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

DCC e Router

Messaggio da Siker »

Da tempo mi trovo a girovagare per irc alla ricerca di qualcuno in grado di dirmi cosa devo fare...una volta avevo un modem usb e il dcc funzionava a meraviglia, da quanto sono passato al router adsl ho avuto non pochi problemi in generale con internet, sono riuscito a risolverli tutti a parte il problema dcc send, che a quanto ho capito non è un caso raro. Uso X-chat ma non ho provato altri client, e non penso dipenda dal client. Sul sito ufficiale c´era scritto di abilitare l´opzione "Get my ip from irc server", ma non cambia niente, ho aperto un range di porte del router e abilitato l´ip forwarding, del tutto inutile... ho letto che l´ip utilizzato non è un ip pubblico e pertanto non utilizzabile su internet...Aiutooo :-[ <br>

Bob_Dylan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 22 giu 2003, 0:00
Località: M. Argentario
Contatta:

DCC e Router

Messaggio da Bob_Dylan »

fai questa prova
<BR>metti l´ip che ti assegna il provider nello spazio DCC IP ANDRESS e il ragne di porte che hai assegnato al router in FIRST DCC SEND PORT e LAST DCC SEND PORT.
<BR>SE ancora non ti va il send ..prova a dare "netstat -atn" dal shell metnre provi ad inviare un file. e cerca di capire dove ti si blocca.
<BR>
<BR>PS: hai abilitato il port forwarding?
<BR><br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

DCC e Router

Messaggio da Siker »

Ora provo, grazie. Il port forwarding l´ho attivato sia sul firewall del kernel che nel router<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DCC e Router

Messaggio da useless »

una dcc funziona così:
<BR>colui che invia manda un CTCP DCC a chi deve ricevere, dandogli l´indirizzo e la porta a cui connettersi.
<BR>ora, stando dietro ad un router, il tuo pc ha un indirizzo privato, diverso dall´indirizzo pubblico, che è assegnato al router, quindi il tuo client manda dice al ricevente di connettersi all´ip interno, e chiaramente il ricevente non riuscirà a connettersi a te.
<BR>forzando il client a mandare l´ip pubblico, dicendoglielo a mano, farà sì che almeno l´indirizzo a cui il ricevente si deve connettere sia giusto. tuttavia non è detto che funzioni, in quanto, se il router non è molto sveglio, si vedrà arrivare un tentativo di connessione alla porta indicata, ma non saprà a chi rigirarla, a meno che:
<BR>a. sappia cos´è una dcc e ne tenga traccia (come fa iptables)
<BR>b. sia istruito x rigirare tutte le connessioni all´ip del tuo pc.
<BR>
<BR>questo è uno dei motivi x cui odio i router hardware...<br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

DCC e Router

Messaggio da Siker »

Fatta funziona. Era tanto semplice che non ci avevo pensato. infatti avevo impostato l´ip table del router, attivato il DMZ e i redirect di porte e ip...mancava solo il modo di passargli un ip utilizzabile, e non avevo pensato che mi viene assegnato sempre da alice quando mi connetto, è stato sufficiente passare quello e tutto va :) grazie della collaborazione.<br>

Rispondi