WM alternativo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

WM alternativo
come si fa ad aprire un windows manager che non sia quello di default ? cioè: facendo startx mi si apre KDE. accedendo ad un'altra tty e volendo aprire una sessione di fluxbox,per esempio, come posso fare ? ho provato 'startfluxbox' e 'startfluxbox -- :1', ma mi dice che è impossibile collegarsi al server X...
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Puoi farlo in diversi modi:
-- 1) avvii in modalità grafica (runlevel 4) così ti compare la maschera di login dalla quale puoi scegliere il wm da avviare. Per farlo devi editare il file /etc/inittab modificando default runlevel in 4 appunto.
-- 2) cambi il wm di default. Per farlo lanci pkgtool e scegli di far partire lo script d'installazione per la scelta del wm di default.
Per risolvere quel problema che ti da il server X prova a dare da utente: in questo modo dici a X di accettare connessioni da qualunque utente del tuo computer (e non solo da quello con cui ti sei loggato). lo devi lanciare ad ogni login, quindi ti conviene metterlo in uno script da eseguire ad ogni login.
-- 1) avvii in modalità grafica (runlevel 4) così ti compare la maschera di login dalla quale puoi scegliere il wm da avviare. Per farlo devi editare il file /etc/inittab modificando default runlevel in 4 appunto.
-- 2) cambi il wm di default. Per farlo lanci pkgtool e scegli di far partire lo script d'installazione per la scelta del wm di default.
Per risolvere quel problema che ti da il server X prova a dare da utente:
Codice: Seleziona tutto
xhost +localhost- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
In un terminale loggati come root, entra in /etc/X11/xinit e modifica il link xinitrc.
Ora punta verso xinitrc.kde , tu puntalo verso xinitrc.fluxbox ed al prossimo avvio di x avrai flux. Fallo ogni volta che decidi di cambiare anche se dopo flux non si torna indietro , specialmente se usi rox o idesk. :P
Ora punta verso xinitrc.kde , tu puntalo verso xinitrc.fluxbox ed al prossimo avvio di x avrai flux. Fallo ogni volta che decidi di cambiare anche se dopo flux non si torna indietro , specialmente se usi rox o idesk. :P
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

si...ma mettendo .xinitrc in home lo metto come WM di default... io vorrei soltanto usarlo in maniera sporadica mantenendo kde di default (almeno fino a quando non avrò preso la mano con fluxb. )...Paoletta ha scritto:per avviare fluxbox conviene crarti dentro la tua home un file .xinitrc che contenga
startfluxbox
oppure usa pkgtool...
comunque googla un po', queste cose sono in Internet...
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

forse sono un po troppo esigente, ma non vorrei nè cambiare il WM di default, nè avviare in modo testogioco ha scritto:Puoi farlo in diversi modi:
Per risolvere quel problema che ti da il server X prova a dare da utente:in questo modo dici a X di accettare connessioni da qualunque utente del tuo computer (e non solo da quello con cui ti sei loggato). lo devi lanciare ad ogni login, quindi ti conviene metterlo in uno script da eseguire ad ogni login.Codice: Seleziona tutto
xhost +localhost
il comando "xhost +localhost" non ha risolto il prob ....
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Se vuoi solo usarlo sporadicamente senza cambiare file di configurazione, allora la soluzione più logica è passare attraverso il login manager. Da root dai il comando:
init 4
il sistema passa al runlevel successivo, ovvero inizializza il server X e in particolare il login manager (xdm, kdm o gdm, nel tuo caso penso il secondo visto che usi kde). Qui ti vengono chiesti nome utente e password e puoi anche cambiare il window manager da avviare dopo il login che stai facendo.
init 4
il sistema passa al runlevel successivo, ovvero inizializza il server X e in particolare il login manager (xdm, kdm o gdm, nel tuo caso penso il secondo visto che usi kde). Qui ti vengono chiesti nome utente e password e puoi anche cambiare il window manager da avviare dopo il login che stai facendo.
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

non è esattamente quello che avevo in mente ma è una soluzione più che accettabileAlbatros_la ha scritto:Se vuoi solo usarlo sporadicamente senza cambiare file di configurazione, allora la soluzione più logica è passare attraverso il login manager. Da root dai il comando:
init 4
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Se vuoi farlo solo sporadicamente , vuoi tenere telinit 3 e
non vuoi fare il login grafico,
allora al prompt di shell
scrivi
non dovresti avere nessun problema
non vuoi fare il login grafico,