Quale Desktop Environment preferite?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dengorius
Linux 0.x
Linux 0.x

Quale Desktop Environment preferite?

Messaggio da Dengorius »

Come da oggetto quale Desktop Environment preferite ed usate e perchè?
Cosa vi piace? La velocità la leggerezza la configurabilità...

Dite la vostra

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Io uso il miglior window manager: Fluxbox 8)
Ho cominciato ad usarlo per necessità (processore 1.33 Ghz e 256MB RAM), ma ora anche se mi regalassero un athlon xp continuerei ad usarlo!
Come desktop environment scelgo KDE, perchè Gnome non l'ho ma usato in modo costante e perchè KDE comprende alcuni programmi interessanti.

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Niubbo sono e niubbo sarò forever.
Mi sono innamorato di Slackware e la sostengo in tutto e per tutto.
Quindi KDE, nel senso che accetto in blocco il lavoro di PAT!
Anche se mi gusta anche Gnome e i bellissimi screen-shot degli altri WM, fluxbox su tutti.
Ciao.

P.S. Spero non sia un 3D che scateni flame.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Non uso desktop environment, uso fluxbox come window manager. Come si può integrare KDE con fluxbox come w.m.? Se *dovessi* usare un d.e. comunque userei rox, leggero e ha tutto quel che serve.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

MAT ha scritto:Non uso desktop environment, uso fluxbox come window manager. Come si può integrare KDE con fluxbox come w.m.? Se *dovessi* usare un d.e. comunque userei rox, leggero e ha tutto quel che serve.
concordo a pieno.La bellezza di linux è poter scegliere e quindi mi sono fatto il mio desktop environment scegliendo i programmi che mi servono e basta.
Lode lode a fluxbox :!:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Fluxbox su macchine datate e kde su macchine nuove. Fluxbox è una scheggia ma quanto è bello esteticamente kde! :D

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

sto continuando a cambiare windowmanager, cercando quello che più mi piace, puntanto molto alla velocità. ora sto usando (soddisfatto) windowmaker con fbpanel e rox come file manager. bello solido!! tra l'altro seguendo la guida scritta da Francesco l'ho cnfigurato in modo da essere proprio stiloso (IMHO :D)

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

Personalmente mi piace un sacco Window Maker.
Non è pesante ed è facile da installare
P.S. comunque a kde preferisco gnome

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

tempo fa su questo argomento ci fu un sondaggio, vai a vedere se trovi ancora i risultati in homepage.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Giorgio non ci sono più i vecchi sondaggi, ma ricordo benissimo che il primo in classifica era Kde, e vinceva di molto.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

poi c'era Gnome, e poi fluxbox, che primeggiava di poco su xfce

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Experience »

Come estetica, facilità, ed usabilità...kde non ha paragoni, ma è piuttosto pesante; per un desktop molto leggero ma comunque abbastanza bello esteticamente proporrei Xfce, anche se difficilmente configurabile e non sempre semplicissimo ed immediato

Ciaoooo

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Se vogliamo parlare di facilità di modifica, configurazione e integrazione, nulla è più semplice di editare un testo (oddio ho trovato anche persone che si spacciano di essere nati col pinguino in braccio ma che non sanno cosa sia un editor come vi) e quindi evviva fluxbox, se poi vogliamo proprio parlare di bellezza estetica, effetti speciali, lucine, trasparenze, desktop con donnine gnude, suoni raccapriccianti con effetti surround, iconcine 3d che si muovono da sole... mi spiace ma il buon vecchio Enlightment da almeno un centinaio di giri di pista a KDE GNOME, e chi più ne ha più ne metta...

P.S. Per chi non lo sapesse anche Enlightenment si configura con un file di testo... una volta un vecchio saggio disse... K.I.S.S. mi sa che aveva proprio ragione.

TchuSS!!!

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

A quanto pare sono l'unico gnome-centrico della sezione...... sinceramente ho provato windowmaker e fluxbox e li ritengo scomodissimi, anche per un utente esperto, per quanto riguarda KDE mi pare per pesantezza di essere sotto windows, e inoltre trovo che stravolga un pò gli ideali per cui è stato concepito GNU/Linux.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

xfce.

Rispondi