proxy?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

proxy?

Messaggio da albatross »

ciao a tutti,
<BR>
<BR>attualmente condivido un abbonamente adsl con altri pc collegati in LAN. Pocihé molti degli utenti fanno i "furbi" occupando integralmente la banda della connessione mi chiedevo come realizzare in linux un sistema della limitazione della banda basato sull´indirizzo ip (megli ancora il MAC :-). Sotto Win esiste ISA Proxy ma - a parte l´antipatia per M$ - non mi va di dover installare un esagonum con 2GB di RAM per fare girare tutto. Ho dato una controllata al volo al sito di squid ma non ho trovato nulla... probabile che mi sia sfuggito.... Qualche consiglio?
<BR>
<BR>Grazie albatross<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

proxy?

Messaggio da Loris »

Credo che questo Howto faccia al caso tuo :-]
<BR><a href="http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Bandwi ... howto.html" target="_blank">bandwidth-limiting-howto</a><br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

proxy?

Messaggio da albatross »

ok ci sono. Finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo libero ed ho installato una distro RH (so che non è il massimo in fatto di sicurezza ma la slack non mi riconosceva le schede di una scheda di rete [Intel] e considerando la fretta...) l´ho configurata come router (MASQUARADING di iptables) e stoppato i servizi non necessari. Il router è collegato su eth0 con network separato rispetto ai computer della lan che si trovano sulla eth1.
<BR>
<BR>Poi ho scaricato l´rpm di squid ma ho avuto problemi durante l´installazione (mi cercava altri pacchetti) così ho scaricato il sorgente, compilato ed installato... e tutto è filato liscio. Per il momento ci ho solo "smanettato" un pò... ma sono comunque riuscito ad impostare delle limitazioni sulle postazioni client che possono effettuare l´accesso ad internet. Ho avuto però dei problemi con la connessione di e-mule anche se lascio le porte alte 1024 e > aperte e configuro e-mule per la connessione tramite proxy socket 4 (giusto?) non riesco a farlo collegare, perché?
<BR>
<BR>Per forzare tutti i client ad accedere ad internet tramite il proxy devo chiudere sulla eth1 (la lan interna) tutte le porte tranne quella su cui ascolta squid (8080) giusto?
<BR>
<BR>grazie
<BR>albatross
<BR>
<BR>P.S grazie per il link! Per il momento aspetto l´autorizzazione del "capo" per implementare un qualcosa del genere...<br>

Rispondi