Unix sotto Windows

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
falcon80
Linux 0.x
Linux 0.x

Unix sotto Windows

Messaggio da falcon80 »

Inanzitutto, essendo nuovo, faccio un saluto a tutti

ho da poco istallato sulmio pc la slackware, sia per motivi di studio sia per avvicinarmi almondo Unix, ma ho trovato un problema; dato che per lavoro sono costretto ad usare Windows, volevo chiedervi se esisteva una qualcosa che mi consentisse di sviluppare,compilare e mandare iun esecuzione programmi linux su piattaforma Windows. in modo che anche a lavoro posso portare avanti dei progetti.

ciao e grazie

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Prova con Topologilinux , e' una specie di Slack 'ingegnata' per funzionare sotto Windows.

http://topologi-linux.sourceforge.net/

Se riesci a farla andare , fammi un fischio, ;-)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Se segui gli standard Unix il tuo codice sarà portabile e, una volta compilato, eseguibile su ogni tipo di piattaforma (si spera), quindi nessun problema. Io so programmare un poco solo in C, quindi aspetta il parere dei programmatori del forum.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Prova http://www.cygwin.com. E' un ambiente che simula GNU/Linux e permette di far girare applicazioni native Linux (ovviamente ricompilate) sotto Windows. Esistono molti pacchetti già pronti, tra cui i principali tool di sviluppo: gcc, gdb, etc. Il codice che gira sotto cygwin, dovrebbe poi girare anche sotto GNU/Linux (librerie astruse a parte).

Per quanto riguarda la portabilità del C fra Windows e Linux, dipende. Fino ad un certo livello di complessità il codice può essere reso portabile con l'uso esclusivo di funzioni di libreria standard e massiccio uso del preprocessore, ma poi se devono essere usate altre librerie credo convenga portare avanti due progetti separati. Io personalmente anche sotto Windows (quelle rare volte) ho compilato con gcc, o meglio il porting di gcc che usa il devc++.

Discorso diverso se vuoi programmare in un linguaggio interpretato o interpretato-compilato, come ad esempio Java. In questo caso la portabilità è il 100%.

falcon80
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da falcon80 »

vi ringrazio per le risposte e anche per laprontezze

adesso do un'occhiata ai link

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

Zipslack no?

dovrebbe creare una directory "c:\linux" dove gira questa distribuzione...

sinceramente non l'ho mai provata...

:oops:

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

E se emulassi una macchina virtuale in cui metti un sistema linux, tramite Vmware? Potrebbe essere una soluzione :-)
Ciao

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per la portabilità il java è l'ideale...il problema è l'efficienza;

kovenant
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kovenant »

con vmware linux gira alla perfezione, anche se non ci ho mai instalalto una slack ma solo redhat.
comunque ne avevo 2 installate sotto vmware, entrambe in esecuzione ed in rete con 2 win 2000 sotto vmware

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

Heidegger ha scritto:E se emulassi una macchina virtuale in cui metti un sistema linux, tramite Vmware? Potrebbe essere una soluzione :-)
Ciao
Vmware è ottimo, anche se forse è la soluzione più pesante

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

Paoletta ha scritto:per la portabilità il java è l'ideale...il problema è l'efficienza;
le macchine virtuali non hanno solo pregi purtroppo ....

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Non sono un esperto di virtualizzazione (ho cominciato da poco a interessarmene), ma posso consigliare QEMU che ha il vantaggio di essere free software e da quanto ho letto è abbastanza veloce. Non so riguardo a consumo di risorse :roll: , ma forse la macchina che usi in ufficio non è tanto male (sicuramente meglio del mio fisso) e riesce a far girare QEMU con agilità :)

falcon80
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da falcon80 »

lamacchina è un pentium4 ( lavelocitanon me la ricordo) con 512 Mb di ram

comunque adesso provo a vedere anche questo grazie ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo me ti conviene fare una piccola rete e eventualmente comprare un commutatore KVM lasciare i due ambienti separati, ti colleghi al linux tramite VNC o X11 o da console con ssh.. e avrai un ambiente veramente produttivo... avere due PC é molto meglio che avere VMWARE o QEMU e dir si voglia ...

Ovvero pretendere di lavorare su una piattaforma Windows non stabile, su dei software sperimentali quale QEMU, o costosi come VMWARE per istallarci LINUX .. é un utopia..

che tradotto in parole povere : chi cerca rogne in genere le trova... :)

P.S. con lavorare intendo proprio dire a che fine mese si riscuote... per giocare o per fare dei test allora QEMU e VMWARE possono andare..

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ma a che serve emulare sistemi Unix sotto Windows??

Rispondi