QtJambi & java & web

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

QtJambi & java & web

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

è un po' che lavoro con le QT4 e per quanto mi riguarda sono ottime ma ultimamente ho la necessità di avere applicazioni che vadano sul web (o quasi).
Mi sono imbattuto in QtJambi che sembra fare al caso mio ma non ne sono sicuro. Ho letto la documentazione e una mezza idea me la sono fatta ma mi sarebbe utile saperne qualcosa di più da chi ha avuto modo di metterci le mani.

In particolare non ho capito se le mie applicazioni già sviluppate in C++/QT4 le posso portare direttamente in java e aprirle da browser.

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Re: QtJambi & java & web

Messaggio da puzuma »

se sono applicazioni particolarmente semplici allora niente ti impedisce di farti delle applet da inserire in una pagina web.

secondo me però un'pplicazione per il web è strutturalmente diversa da una per il desktop (una è client/server per definizione l'altra quasi mai, in una le comunicazioni sono asincrone nell'altra sincrone, ...) è difficilmente puoi fare il porting da una all'altra.

Di solito è molto più produttivo ripensare l'applicazione sfruttando al meglio lo struttumento che stai usando e riscriverla con linguaggi/framework adeguati.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

puzuma ha scritto:se sono applicazioni particolarmente semplici allora niente ti impedisce di farti delle applet da inserire in una pagina web.

secondo me però un'pplicazione per il web è strutturalmente diversa da una per il desktop (una è client/server per definizione l'altra quasi mai, in una le comunicazioni sono asincrone nell'altra sincrone, ...) è difficilmente puoi fare il porting da una all'altra.

Di solito è molto più produttivo ripensare l'applicazione sfruttando al meglio lo struttumento che stai usando e riscriverla con linguaggi/framework adeguati.
Diciamo che l'applicazione che mi interessava portare "sul web" non è altro che una piccola tabella che scarica dei dati da un db mysql remoto e li visualizza. Al momento mi limito ad installare l'eseguibile nei pc che devono utilizzarla ma quando devo fare aggiornamenti devo perdere tempo ad installare nuovamente l'eseguibile.
Qualcosa che si "scarica dal browser" mi consente di centralizzare tutto in maniera pulita.

Sh4DoW
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sh4DoW »

Quello che mi chiedo è: perché qualcosa che si scarica dal browser e non direttamente il browser??
quello che fai può essere fatto in maniera molto veloce, attraverso una pagina web, programmando in un linguaggio di scripting a scelta(php, ruby, python), a cui si può accedere dal browser. Ovviamente non so nulla del problema e quindi non posso sbilanciarmi ;). Quello che posso dirti è che le Qtjambi danno semplicemente la possibilità a chi programma in Java di richiamare la librerie Qt come se programmasse in C++. Ma le Qt sono fatte per il Desktop e non per il Web.
Spero di essere stato utile.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

AAA Cercasi programmatori Java

Messaggio da birg81 »

Offtopic: Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno disposto a darmi una mano con Java.
Devo conoscerlo per iniziare a fare la tesi ma ancora molte cose mi sono complicate...
Quello che mi serve sono solo persone su cui contare se devo chiedere qualche spiegazione...
I programmatori di Java quindi sono pregati di Alzare la mano...
Rispondete all'appello please

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Sh4DoW ha scritto:Quello che mi chiedo è: perché qualcosa che si scarica dal browser e non direttamente il browser??
quello che fai può essere fatto in maniera molto veloce, attraverso una pagina web, programmando in un linguaggio di scripting a scelta(php, ruby, python), a cui si può accedere dal browser. Ovviamente non so nulla del problema e quindi non posso sbilanciarmi ;). Quello che posso dirti è che le Qtjambi danno semplicemente la possibilità a chi programma in Java di richiamare la librerie Qt come se programmasse in C++. Ma le Qt sono fatte per il Desktop e non per il Web.
Spero di essere stato utile.
Mi rendo conto che l'ideale sarebbe usare ad esempio il php ma le mie conoscenze in materia sono molto limitate e dato che l'applicazione ce l'ho già pronta in Qt4...

Solo non ho capito se mi basta prendere il mio progetto e "ricompilarlo" con le QtJambi o è una cosa completamente diversa. :?

Sh4DoW
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sh4DoW »

In parole povere le Qtjambi sono semplicemente le Qt... con le Qt normali utilizzi il C++, con le Qtjambi utilizzi il Java.
Se tu hai un programma scritto in C++, per utilizzare le QtJambi dovresti riscriverlo interamente in Java. E non avresti comunque risolto il tuo problema visto che comunque il programma rimane sempre un programma per desktop, come se fosse scritto in c++.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Sh4DoW ha scritto:In parole povere le Qtjambi sono semplicemente le Qt... con le Qt normali utilizzi il C++, con le Qtjambi utilizzi il Java.
Se tu hai un programma scritto in C++, per utilizzare le QtJambi dovresti riscriverlo interamente in Java. E non avresti comunque risolto il tuo problema visto che comunque il programma rimane sempre un programma per desktop, come se fosse scritto in c++.
Perfetto, Grazie mille...

... come immaginavo non ci avevo capito niente :)

Rispondi