python e "type" [RISOLTO]

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

python e "type" [RISOLTO]

Messaggio da algol »

Salve raghi, avrei ancora un post sul python

sperando che interessi a qualcuno...

Comunque, perlopiù una curiosità:

Sto facendo sempre lo stesso script del post scorso, ho un flusso di trap snmp in entrata e le analizzo dividendolo nelle componenti; comunque, dopo aver discriminato le varie trap assegno ad una variabile un valore apposito.

Ecco, CASUALMENTE, ho chiamato questa variabile "type"; e così il tutto funziona
Accortomi che type è una parola riservata, vado a sostituirla e... PUUF! non funziona più nulla!! :shock:
Insomma, per puro incredibile caso un "type" funziona ma altro nome no , a causa di assegnamenti successivi credo.

La domanda è:
se type esiste per restituire il tipo di un oggetto, ad es nella forma type(1) che restituisce int, che proprietà particolari mi assume nella forma type = nomequalsiasi ??? :?

Veramente è un mistero...
Ultima modifica di algol il mar 27 gen 2009, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: python e "type"

Messaggio da Mario Vanoni »

Mai usato python, incuriosito

http://linux.byexamples.com/archives/34 ... -variable/

python
>>> d={1:'1',2:'2'}
>>> type(d)
<type 'dict'>
>>> quit()

forse e` un built-in.

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.x
Desktop: kde

Messaggio da xpaolo »

type NON è una parola riservata, è una funzione built in e come tale la puoi anche riassegnare. Quindi quando tu scrivi type = <qualcosa> assegni al nome/variabile (chiamala come vuoi) 'type' l'oggetto <qualcosa> e da li in poi quando usi 'type' farai riferimento a qualcosa.

-> Accortomi che type è una parola riservata, vado a sostituirla e... PUUF! non funziona più nulla!!

Secondo me non hai sostituito correttamente tutto, anche se, da quello che ho scritto prima, se non ti serve usare la funziona type() nel tuo script potevi anche lasciare tutto com'era.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

xpaolo ha scritto:type NON è una parola riservata, è una funzione built
Eh eh nella mia ignoranza assimilavo le due cose in un solo concetto :)

Stavo rimugginando che si tratti di un problema di variabili globali/locali, quindi type, essendo biult-in e quindi "globale" funge al caso mente una variabile locale no...
Quando posso mmodifico lo script in questo senso...

Grazie, come sempre

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Ok, svelato il mistero! :)

Si trattava di dichiarare una variabile come globale dato che sarebbe più volta stata riassegnata secondo le condizioni di vari if,,, a questo, ripeto, per puro caso, type si era inconsapevolmente prestato come succedaneo... :o

Sì, lo so, programmazione base proprio... però mi sto divertendo! :D

Rispondi