cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da tom »

Ragazzi ho deciso che voglio contribuire, ma non soltanto sperimentando documentazione o a copiare/incollare, o a dare consigli...voglio pacchettizzare, conoscere a fondo i comandi di uno slackbuild, come si costruisce uno script, cosa è un codice sorgente e come si usa nel migliore dei modi...ma anche sapere amministrare il mio sistema, capire come gestire i suoi componenti ed i suoi comandi, sapere perchè all'avvio decide di fare il caffè piuttosto che il cappuccino, e fargli fare, se ne ho voglia, il cappuccino. Sono un principiante. Cosa mi consigliate?
Ultima modifica di tom il mar 12 gen 2010, 0:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Blallo »


Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da targzeta »

Per quello che chiedi serve di più una guida per Slackware che per la bash. Comunque se vuoi conoscere bene i software devi semplicemente leggere la documentazione e le man page con i quali sono distribuiti. In particolare, se vuoi conoscere bene la bash devi leggerti

Codice: Seleziona tutto

man bash
è lunga però niente ti può aiutare meglio, spesso le guide tradotte in italiano o che trovi online sono vecchie.

Capire la bash e lo shell scripting ti aiuterà senz'altro a capire cosa fa la tua Slackware, visto che spesso e volentieri ci si ritrova sempre ad avere a che fare con qualche script per shell.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:23
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome
Località: Valmontone (RM)

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Ivanhoe »

Ciao, per quello che riguarda Bash, se conosci l'inglese puoi guardare qui:

http://tldp.org/guides.html

Ci sono una guida per principianti (Bash Guide for Beginners) e una guida avanzata (Advanced Bash-Scripting Guide).
Come introduzione generale a GNU/Linux e al software libero c'è l'ottimo "Appunti di Informatica Libera" di Daniele Medri:

http://www.infis.univ.trieste.it/AppuntiLinux/a21.html

Medri ha anche scritto altri libri, trovi la documentazione sulla sua pagina web.
E non dimenticare le gude alla Slackware che trovi su Slacky!

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da targzeta »

Offtopic:
Ivanhoe ha scritto:Offtopic: ...
Come introduzione generale a GNU/Linux e al software libero c'è l'ottimo "Appunti di Informatica Libera" di Daniele Medri:
...
Offtopic:
Ma non si chiamava Daniele Giacobini una volta :-k ?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da kobaiachi »

me pareva pure a me fosse Giacomini .......


comunque appunti di informatica libera è il top .... penso che a studiarselo tutto piu o meno equivale quasi ad una laurea in informatica ......

Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:23
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome
Località: Valmontone (RM)

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Ivanhoe »

Si è Daniele Giacomini, ho fatto confusione con l'autore di un altro manuale :)

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da tom »

ok ragazzi, sono un principiante, ma non così tanto... so usare i comandi base tipo cd, cp, mv, rm, ls, mkdir, mount, tar e blablabla, so cos'è un utente comune, cosa sono i gruppi a cui appartiene, cosa può fare lui e cosa può fare root. A primo acchitto credo che la guida che si avvicina di più ai miei scopi è la prima, quella citata da jimmy page, ma darò un'occhiata anche alle altre appena posso e vi faccio un po' sapere. Grazie :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Mario Vanoni »

tasodan ha scritto:ok ragazzi, sono un principiante, ma non così tanto... so usare i comandi base tipo cd, cp, mv, rm, ls, mkdir, mount, tar e blablabla, so cos'è un utente comune, cosa sono i gruppi a cui appartiene, cosa può fare lui e cosa può fare root..
Ma non perdere d'occhio la portabilita`!
Con bash soltanto, avrai difficolta` con sh, csh, ksh, tcsh ecc. se ti ritrovi in un ambiente non Linux!
Questo libro per esempio:
http://www.amazon.com/Beginning-Portabl ... 1430210435
ne cita diverse delle incongruenze delle varie shell.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da albatros »

Mario Vanoni ha scritto:Ma non perdere d'occhio la portabilita`!
Con bash soltanto, avrai difficolta` con sh, csh, ksh, tcsh ecc. se ti ritrovi in un ambiente non Linux!
Non dico che sia un suggerimento sbagliato, ma dipende da quello che deve fare...
Se per il prevedibile futuro sa che avrà a che fare solo con linux, secondo me tanto vale che impari bene bash e basta, quando poi dovrà usare tcsh o altro, si adatterà, sarà questione di ore o al massimo di pochi giorni...
Certo, se fin dall'inizio sa che dovrà usare shell diverse, il discorso cambia, ma se così non è e non ha a che fare con script molto complessi che richiedono tempo per essere modificati, non vedo perché non possa usare bash e basta, peraltro ormai molto diffusa...
Molto spesso, se deve occasionalmente usare una shell diversa, basta dare un'occhiata alla pagina di manuale.
Mi è capita ogni tanto, dallo scorso mese, di avere a che fare con AIX: anche lì uso bash, semmai ho un diverso compilatore e tar che ha alcuni flag un po' diversi da quelli con cui sono abituato, ma, non dovendo farci chissà che, è bastato usare "man nomecomando" per andare avanti.
Mi è anche capitato, sempre negli ultimi mesi, di usare occasionalmente un pc linux con tcsh, ma anche in questo caso non è stato nulla di drammatico.
Sapere tutto e bene purtroppo non è possibile, bisogna orientarsi e scegliere in base ai propri interessi e necessità e non è detto che la portabilità sia per tutti di primaria importanza, anche se giustamente spesso e per molti lo è...
spina ha scritto:In particolare, se vuoi conoscere bene la bash devi leggerti

Codice: Seleziona tutto
man bash

è lunga però niente ti può aiutare meglio, spesso le guide tradotte in italiano o che trovi online sono vecchie.
Ecco, io ad un principiante non la consiglierei per iniziare, ma solo come riferimento. C'è tutto, è vero, ma è per chi sa già cosa cercare, è stringata e praticamente priva di esempi, secondo me è all'inizio è meglio una guida come l'ABS...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Mario Vanoni »

albatros ha scritto: Sapere tutto e bene purtroppo non è possibile, bisogna orientarsi e scegliere in base ai propri interessi e necessità e non è detto che la portabilità sia per tutti di primaria importanza, anche se giustamente spesso e per molti lo è...
Permetti una ed unica osservazione?

Scrivere sempre in modo "Bourne shell compatible",
non usando le aggiunte di bash, e` una filosofia difensiva, ed aiuta molto/spesso.

Ci sono sistemi AIX/HP-UX/Sun-Os ecc. vecchi di oltre 10 anni ancora in vita ...
In ditta il server, con Slackware 10.0.0, funziona dal 14-Jun-2004!

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da tom »

Ragazzi sto usando alla fine la guida postatami da jimmy page, ma è difficilissima!! oddio impegnandomi la capisco, ma c'è davvero da studiarci tanto...ad esempio la sezione 3: caratteri speciali, ma è proprio necessario conoscerli tutti (tipo il comando duepunti ":" l'ho capito solo in parte, ci sono troppe applicazioni da ricordare per quel comando).

E poi a mio parere l'autore esagera quando dice all'inizio che questa guida può anche essere efficientemente letta e capita anche da chi non ha una preliminare conoscenza di bash: io non conoscevo neanche i comandi del primo script, quello più scemo di tutti (cleanup, versione 1):

Codice: Seleziona tutto

 Cleanup
# Da eseguire come root, naturalmente.

cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."
Mi sono dovuto andare a cercare cosa significasse cat ed echo (man cat e man echo), visto che non li conoscevo...e lui dava per scontati :doubt:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da Mario Vanoni »

tasodan ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

 Cleanup
# Da eseguire come root, naturalmente.

cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."
Mi sono dovuto andare a cercare cosa significasse cat ed echo (man cat e man echo), visto che non li conoscevo...e lui dava per scontati :doubt:
Quindi sei a quota zero (0) di UNIX/Linux, sara` difficile e lungo ...
perche` dei comandi citati sopra basta un semplice
cd /var/log
> messages
> wtmp
per raggiungere lo stesso risultato.

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da ulisse89 »

In effetti è una guida molto completa, ma ho notato anch'io che dà molte cose per scontato.

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: cercasi buona guida per principianti di scripting bash

Messaggio da cymon »

Dell'ABS ho anch'io ricordi non ottimi. Non per complessità (insomma, non era il primo manuale che affrontavo), ma proprio per pesantezza di esposizione che minava, di conseguenza, la concentrazione.
tasodan ha scritto:Ragazzi sto usando alla fine la guida postatami da jimmy page, ma è difficilissima!! oddio impegnandomi la capisco, ma c'è davvero da studiarci tanto...ad esempio la sezione 3: caratteri speciali, ma è proprio necessario conoscerli tutti (tipo il comando duepunti ":" l'ho capito solo in parte, ci sono troppe applicazioni da ricordare per quel comando).
Una guida è anche un reference. Le sezioni con lunghi elenchi di elementi io di solito le leggiucchio o salto pié pari e invariabilmente ci torno sopra mentre programmo. L'importante è capire i meccanismi. Oltretutto certe cose si usano anche come raffinamento di codice più lungo o laborioso in un secondo tempo, quando ormai hai la mano.
tasodan ha scritto: E poi a mio parere l'autore esagera quando dice all'inizio che questa guida può anche essere efficientemente letta e capita anche da chi non ha una preliminare conoscenza di bash: io non conoscevo neanche i comandi del primo script, quello più scemo di tutti (cleanup, versione 1):

Codice: Seleziona tutto

 Cleanup
# Da eseguire come root, naturalmente.

cd /var/log
cat /dev/null > messages
cat /dev/null > wtmp
echo "Log cancellati."
Mi sono dovuto andare a cercare cosa significasse cat ed echo (man cat e man echo), visto che non li conoscevo...e lui dava per scontati :doubt:
Bhe, cat e echo sono due tra i primi dieci-dodici comandi che si usano da shell anche senza scripting... ma ovviamente bisogna avere occasione di usarli e questo significa capire anche quanto fai il "sistemista" sul tuo computer (o su altri). Secondo me una cosa utilissima per farsi le ossa in questo senso è NON usare le interfacce grafiche per esplorare le proprie alberature di directory e i propri file di configurazione. A parte che da terminale, con malizia, si diventa infinitamente più veloci, messi alle strette si cominciano a imparare un mucchio di comandi interessanti.

Rispondi