Pagina 1 di 1

Ingegneria del SW e metodologia RUP

Inviato: lun 22 mar 2010, 8:42
da teme
Ragazzi,
qualcuno di voi conosce la metodologia RUP utilizzata nell'Ingegneria del Software? Avrei bisogno di qualche consiglio su un lavoro che sto effettuando per un esame.

Grazie

Re: Ingegneria del SW e metodologia RUP

Inviato: lun 22 mar 2010, 18:55
da sreview
RUP è l'acronimo di Rational Unified Process , e praticamente consiste in 4 fasi che sono separate da rilasci di milestone, le milestone possono essere superate, SE e SOLO SE, sono stati compiuti grossi progressi tra una release e l'altra e se l'analisi dei rischi viene ritenuta soddisfacente dal capo progetto. Se non si supera la milestone o il progetto muore oppure la fase viene iterata fino al raffinamento del risultato, in poche parole il RUP è un pò come il modello a spirale.
Le fasi sono:
- Una fase di avvio che comprende le comunicazioni con il cliente e le attività di pianificazione e tende a prediligere lo sviluppo e il raffinamente degli use case;
- La fase di elaborazione quindi comunicazioni con il cliente, attività di modellazione (attenzione alla definizione delle classi)
- Fase di costruzione che raffina e produce il modello progettuale tramite i componenti software implementati
- Fase di transizione tra lo sviluppatore all'utente finale per i test

Re: Ingegneria del SW e metodologia RUP

Inviato: lun 22 mar 2010, 22:36
da teme
sreview grazie per la risposta...
Sto effettuando un progetto e stavo lavorando per fasi, quando il prof mi ha detto quanto segue: individua il caso d'uso fondamentale per il sistema, sviluppa questo e vedrai che si svilupperà tutto il sistema, secondo la metodologia UP.
Per quello che stavo studiando, l'UP/RUP divide tutto in fasi, come hai detto tu. Ma se effettuo un approccio top-down come faccio ad applicargli anche l'UP?

Re: Ingegneria del SW e metodologia RUP

Inviato: mar 23 mar 2010, 0:22
da sreview
Per l'appunto cambi metodologia in corso d'opera, io ti consiglio di fare cosi, principalmente perchè l'approccio top-down è un approccio semplice quando i progetti sono piccoli e con poche pretese, ma credo che una tesina o comunque un progetto di Ing. del Software debba usare qualche approccio diverso come il RUP o come l'XP... ti consiglio in ogni caso di cercare in rete, se ti serve qualcosa puoi contattarmi tranquillamente in privato