Gambas2-2.23.0 problema con Slackware 12.2

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Gambas2-2.23.0 problema con Slackware 12.2

Messaggio da enzo.bak »

Salve a tutti! Riedito questo post, poc'anzi frettolosamente dato per [Risolto]. :-)
La versione di Slackware che uso è la 12.2.
Scaricando l'ultima versione (2.23.0) di Gambas e scompattandola ho notato l'assenza del file "configure", presente fino alla penultima release (2.22.0) di Gambas, che bisogna invece adesso generare lanciando lo script "./reconf-all".
Questi però mi dava un errore riguardo la libreria "libtool", in particolare in un parametro del comando "libtoolize".
Ho perciò aggiornato le libtool (dopo avere rimosso con removepkg la vecchia versione 1.5) con la versione corrente (2.4).
Lo script ./reconf riesce ad avanzare per un pò, ma in seguito dà nuovamente errore, sempre riferendosi alle libtool.
Mi pare di capire, dai messaggi di errore, che ci possa essere un problema di percorso.
Poichè vedo che Loris (che saluto) ha compilato con successo il Gambas 2.23.0 sulla Slackware 13.1, effettivamente il problema risiede affligge la Slackware 12.2.
Ma allora è stato cambiato il percorso delle libtool nel passaggio dalla 12.x alla 13.x?
Dovrei editare qualche file di configurazione dopo avere installato le ultime libtool?

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Gambas2-2.23.0 problema con Slackware 12.2

Messaggio da enzo.bak »

Da più approfondite indagini pare che il problema sia imputabile al compilatore gcc.
Non ho idea se sia possibile aggiornare la versione di gcc della 12.2 a quella della 13.1 in maniera "indolore".
Resto allora fermo alla versione di Gambas2-2.22.0 in attesa di una migrazione alla Slackware 13.37 o/e al Gambas3 !

Rispondi