[Fortran] Parametri da file di testo

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[Fortran] Parametri da file di testo

Messaggio da joe »

Tempo fa ho scritto un programma in cui ho definito vari parametri direttamente nel sorgente.
Adesso mi servirebbe di nuovo il programma che però dovrà essere applicato ad un altro caso quindi con differenti valori dei parametri.
Mi sembra una soluzione più pulita modificarlo in modo che la definizione di parametri non avvenga direttamente nel sorgente.
Avevo pensato di passare i valori dei parametri da linea di comando, ma siccome ho a che fare con una decina circa di variabili da impostare avrei concluso che la soluzione più comoda sarebbe la stesura di un file di testo in cui sono definiti.
Come se fosse un file di configurazione praticamente.

L'obiettivo sarebbe quello di compilare il sorgente slegandolo dai dati dei parametri, in modo che poi alla fine sia sufficiente modificare il file di configurazione e darlo in pasto all'eseguibile... non so se mi sono spiegato.
Però ho qualche dubbio. :roll:
Devo farci qualche prova, nel frattempo avreste qualche consiglio che vi viene in mente?
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [Fortran] Parametri da file di testo

Messaggio da joe »

Propongo un esempio, di poca utilità pratica ma che dovrebbe far capire la faccenda.

Si vuole un programma che
1- esegua la somma di due numeri "a" e "b".
2- prenda i valori presenti in un file di testo e li sommi alla somma già eseguita al punto precedente.

Quindi abbiamo per esempio:
a = 1
b = 2
E poi avremo un file per esempio chiamato "addendi.dat"

contenente qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

1
2
3
4
5
6
Voglio creare manualmente o sem automaticamente un file di configurazione "somma.config", in cui definisco:
1- a
2- b
3- nome/posizione file corrispondente ad "addendi.dat"

somma.config sarà del tipo:

Codice: Seleziona tutto

a = 1
b = 2
data = ./addendi.dat
Al programma dirò:
- prendi il valore di a e di b dal file somma.config
- prendi il nome del file contente gli altri addendi sempre dal file somma.config
- fai la somma a + b + numeri contenuti in addendi.dat e stampami il risultato

Uso del programma:
Voglio lanciare il programma passandogli da riga di comando il file somma.config. Quindi qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

somma.out somma.config
Voglio anche gestire gli errori del caso, tipo se il file somma.config non è presente oppure è presente ma non è editato correttamente ecc...
Non penso sia difficile ma sinceramente non ho le basi per questo tipo di operazioni col fortran, operazioni che invece in bash sarebbero facilissime. A questo proposito avevo anche pensato ad uno script bash che verificati i dati di configurazione contenesse poi la chiamata al programma eseguibile in fortran.

Cosa ne dite?
Avete qualche suggerimento eventualmente anche su dove informarmi su come si trttano questi aspetti in fortran?

Rispondi