C'è un valore misurato ogni ora, quindi ho a che fare con 24 valori al giorno per 365 giorni, che fanno circa 8760 valori all'anno.
insomma siamo sull'ordine dei 10'000 valori...
Sto analizzando questi valori misurati in modo da evidenziare eventuali dati mancanti (cioè misure non eseguite a causa di un malfunzionamento dello strumento o altro).
L'analisi grafica mi consente di avere un'idea qualitativa della possibilità di "correggere" questi dati mancanti (aggiungendo valori sensati secondo criteri "razionali", ad esempio in casi in cui i "buchi", siano sparsi ecc - oppure assegnando un valore numerico che indichi un errore e che porti l'elaborazione successiva a non considerare del tutto quei dati, nella pratica assegno un valore negativo alla misura mancante).
Per graficare i dati e averne un'anteprima sto usando uno script gnuplot.
Però mi è scomodo impostare lo zoom in modo preliminare e non poter vedere poi la parte fuori dal range stampato.
Mi servirebbe semplicemente poter impostare lo zoom in modo da avere nella larghezza del schermo i dati relativi tipo 5 giorni... Però al contempo poter effettuare lo scroll verso destra e analizzare tutto l'intervallo temporale (tipo 5 anni).
Insomma vorrei evitare di dover ogni volta modificare il range "x" nello script di plot.
Avreste qualche consiglio su come graficare quei dati in modo da analizzarli più comodamente?
Forse gnuplot non è lo strumento più adatto? Suggerimenti?
Grazie in anticipo!