Programmare in java

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Programmare in java

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti!!!
Avrei la necessità per motivi di studio di scrivere programmi utilizzando java.È possibile fare ciò anche con la nostra fantastica slackware?Il prof ha detto che si ha bisogno di jdk ed eclipse.Sono andato
su slackbuilds.org per trovare il jdk e in effetti è presente..il mio dubbio,essendoci anche openjdk, è quale dei due installare??
Per il primo utilizzo del linguaggio,giusto per scrivere semplici programmini,il prof ha usato il block notes (su windows) per scrivere il programma,salvando come nomeprogramma.java
ed compilandolo da terminale tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

javac nomeprogramma.java
ed,invece, eseguendolo tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

java nomeprogramma.java
È possibile fare la stessa cosa con slackware?
Attendo delucidazioni e nel farlo vi ringrazio anticipatamente :)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Programmare in java

Messaggio da Ansa89 »

SlackNewbie ha scritto:Avrei la necessità per motivi di studio di scrivere programmi utilizzando java.È possibile fare ciò anche con la nostra fantastica slackware?
Sì.

SlackNewbie ha scritto:su slackbuilds.org per trovare il jdk e in effetti è presente..il mio dubbio,essendoci anche openjdk, è quale dei due installare??
JDK.

SlackNewbie ha scritto:È possibile fare la stessa cosa con slackware?
Sì.


Lo slackbuild per java è già presente in slackware nella directory "extra": http://ftp.slackware.com/pub/slackware/ ... xtra/java/.
Eclipse esiste anche per linux, ma io ho sempre usato un normale editor di testi per poi compilare i sorgenti tramite terminale con "javac".

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Programmare in java

Messaggio da robbybby »

Io su Linux (ma anche su Win) le rare volte che scrivo qualche riga in Java uso Netbeans, invece di Eclipse: è solo una questione di gusti. Ognuna ha pregi e difetti.
@ Ansa89: per curiosità, come mai consigli JDK, anziché OpenJDK?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Programmare in java

Messaggio da Ansa89 »

robbybby ha scritto:@ Ansa89: per curiosità, come mai consigli JDK, anziché OpenJDK?
Quando seguii il corso di java, provai openjdk, ma mi diede problemi con librerie esterne e nell'esecuzione di esempi forniti dal prof.
Magari sono stato sfortunato io e adesso la situazione è migliorata, però se c'è la (rara) possibilità di utilizzare gli stessi programmi usati dai docenti, credo sia meglio sfruttare l'occasione.
Inoltre lo slackbuild ufficiale di slackware è per JDK.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Programmare in java

Messaggio da lennynero »

Ansa89 ha scritto:
robbybby ha scritto:@ Ansa89: per curiosità, come mai consigli JDK, anziché OpenJDK?
Quando seguii il corso di java, provai openjdk, ma mi diede problemi con librerie esterne e nell'esecuzione di esempi forniti dal prof.
Magari sono stato sfortunato io e adesso la situazione è migliorata, però se c'è la (rara) possibilità di utilizzare gli stessi programmi usati dai docenti, credo sia meglio sfruttare l'occasione.
Inoltre lo slackbuild ufficiale di slackware è per JDK.
Mi volevo accodare anche io alla domanda di robbybby, ma la tua risposta non mi ha del tutto convinto. Io uso la openjdk per lavoro, ma ho la fortuna di scegliere io il software da usare, non basandomi solo sul fatto che altri lo usano. <per lo stesso motivo uso Slackware...>. Non ho capito che problemi hai avuto, ma dubito dipendessero dal tipo di jdk, magari sei stato sfortunato, però se c'è la <fortunatamente mai rara> possibilità di usare programmi migliori di quelli che usiamo vale sempre la pena coglierla.

Tornando in topic, forse senza esserne mai usciti, la openjdk è disponibile come pacchetto non standard qui:http://www.slackware.com/~alien/slackbuilds/openjdk/ (sempre su gentile concessione di AlienBob). Come dicevano gli altri, per scrivere codice basta un qualsiasi editor di testo, per compilarlo ti serve la jdk(vanno bene entrambe), mentre invece per gestire progetti java di medie o grandi dimensioni è necessario un environment come Eclipse o Netbeans.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Programmare in java

Messaggio da Ansa89 »

lennynero ha scritto:Mi volevo accodare anche io alla domanda di robbybby, ma la tua risposta non mi ha del tutto convinto. Io uso la openjdk per lavoro, ma ho la fortuna di scegliere io il software da usare, non basandomi solo sul fatto che altri lo usano. <per lo stesso motivo uso Slackware...>. Non ho capito che problemi hai avuto, ma dubito dipendessero dal tipo di jdk, magari sei stato sfortunato, però se c'è la <fortunatamente mai rara> possibilità di usare programmi migliori di quelli che usiamo vale sempre la pena coglierla.
Purtroppo non ricordo con precisione gli output degli errori (parliamo di quando java era ancora di Sun); inoltre c'è da aggiungere che ero alle prime armi con linux/slackware/installazione di software, quindi non escludo che sia stata totalmente colpa mia (anzi, conoscendomi è piuttosto facile che sia andata così).
La morale è che finii con l'installare JDK di Sun e tutto si risolse :roll: .

Rispondi