vscode complimenti

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

vscode complimenti

Messaggio da ZeroUno »

Mi sembra tanto strano scrivere quì quello che sto per scrivere; l'ultima parola più che altro.
Ho trovato una ide di sviluppo free, opensource, disponibile su github, pacchettizzata per linux mac e windows, completa, leggerissima, autocompletamento/colori, supporta un mare di linguaggi, e tutto quello che si può desiderare. Anche se non sono uno sviluppatore vero da poter affermare tutto ciò con grande cognizione di causa.

E' Visual Studio Code.
Sviluppata da... Microsoft :shock: :shock:

se continua così mi toccherà smettere di insultarla... ;)

L'ho pacchettizzato per slackware: visualstudio-1.16.1-x86_64-1mt.txz

NB: è pacchettizzata alla meno peggio e fuori degli standard canonici di slacky.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: vscode complimenti

Messaggio da hashbang »

Visual Studio Code oltre ad essere un editor eccellente è anche la migliore soluzione se devi scrivere script in PowerShell.
Il plugin apposito infatti fornisce non solo un banale autocompletamento delle cmdlet, ma anche dei parametri e mostra anche il tipo di dato che ci si aspetterebbe. In sostanza IntelliSense applicato a PowerShell.
Attualmente, a parte il PowerShell ISE che è Windows-only, non c'è niente di paragonabile per quella shell presso altri editor.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: vscode complimenti

Messaggio da conraid »

Leggendo voi l'ho provato, ma cristo, è più lento di Eclipse nel mio vetusto pc :(

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: vscode complimenti

Messaggio da ZeroUno »

E nel tuo vetusto pc Eclipse gira?
Strano perchè vscode è veramente piccolo.
Non sono un esperto, ma colleghi che usano eclipse hanno problemi con pc moderni da 8G di ram mentre vscode gli funziona con molto meno (ma non possono usarlo perchè lo strumento di sviluppo ufficiale aziendale è eclipse)

Comunque per ora sono tornato a vim :D
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: vscode complimenti

Messaggio da ponce »

ZeroUno ha scritto:sono tornato a vim :D
ottima scelta!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: vscode complimenti

Messaggio da conraid »

ZeroUno ha scritto:E nel tuo vetusto pc Eclipse gira?
Parte, più di quello non riesco a fare :)
Il problema è che è tutto rallentato, io ho un vecchio notebook del 2007 che già allora non era al top, ci ho aggiunto ram (4gb ora) e messo ssd, ma ha i suoi limiti ormai. Eclipse impossibile da usare, un po' meglio era ZenStudio pur basato su Eclipse, ma non mi hanno rinnovato la licenza.
ZeroUno ha scritto: Strano perchè vscode è veramente piccolo.
Non sono un esperto, ma colleghi che usano eclipse hanno problemi con pc moderni da 8G di ram mentre vscode gli funziona con molto meno (ma non possono usarlo perchè lo strumento di sviluppo ufficiale aziendale è eclipse)
Ogni cosa che facevo si fermava qualche istante. Dico vscode. Atom che è pur sempre basato su electron va già un po' meglio, ma...
ZeroUno ha scritto: Comunque per ora sono tornato a vim :D
Anche io uso vim, anzi neovim ultimamente. Con qualche plugin mi trovo anche bene, certo che la comodità di alcune cose di un editor grafico non ci sono, ma sopperisce con altro.

Anche vim/neovim però per esempio quando ho file lunghi si bloccano un po' nello scorrimento o nella digitazione veloce. È giunta l'ora di pc nuovo mi sa.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: vscode complimenti

Messaggio da hashbang »

ZeroUno ha scritto:Comunque per ora sono tornato a vim :D
Io vim lo uso ancora, ma ormai il grosso lo faccio con VS Code e Sublime Text.
conraid ha scritto:Anche io uso vim, anzi neovim ultimamente. Con qualche plugin mi trovo anche bene, certo che la comodità di alcune cose di un editor grafico non ci sono, ma sopperisce con altro.

Anche vim/neovim però per esempio quando ho file lunghi si bloccano un po' nello scorrimento o nella digitazione veloce. È giunta l'ora di pc nuovo mi sa.
Hai provato Sublime Text 3?
Certo, è closed source, ma se non sei uno che bada molto a questa cosa puoi sempre provarlo e vedere come va. Io ho comprato una licenza personale e lo uso sia sul laptop aziendale che sul mio mbp.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: vscode complimenti

Messaggio da conraid »

hashbang ha scritto: Anche vim/neovim però per esempio quando ho file lunghi si bloccano un po' nello scorrimento o nella digitazione veloce. È giunta l'ora di pc nuovo mi sa.
Hai provato Sublime Text 3?
.[/quote]

Sì, va meglio dei sopra citati in effetti, ma non mi ha entusiasmato. Ma forse non l'ho usato in modo continuo.

Rispondi