PS @Samiel, non è che chiudi anche questo thread perchè è diventato completamente OT?
purtroppo il mondo e' dei moralisti...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
bhooo sta cosa l'avevano detta un po tutti anche a me quando dissi che volevo assistere al parto, ma io non l'ho trovato impressionante, piuttosto ero imbambolato e non riuscivo a distogliere lo sguardo perche' mi sebrava quasi una magia vedere quella testolina che veniva fuori; voglio dire uno, pur non avendone mai visto uno, in teoria lo sa come avviene il parto quindi non dovrebbe essere una sorpresa, ma quando lo vedi sembra come uno spettacolo magico; per fare un parallelo e' come se uno non avesse mai visto uno spettacolo naturale tipo un tramonto rosso come il sangue o l'aurora boreale, in teoria sai come e' fatto anche non avendolo mai visto ma poi quando lo vedi rimani comunque incantato; poi vabbe' e' anche vero che di mio son poco impressionabile (in 11 anni di pugilato ne ho visto di sangue, occhi tumefatti, ecc...), ma secondo me non e' una cosa impressionante assistere ad un parto, magari sconvolgente (in senso positivo) si,kobaiachi ha scritto:Auguri MASA
ps Ma allora non è vero che tutti svengono quando assistono alla nascita del figlio o sei l'eccezione che conferma la regola ??
ma impressionante proprio no
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Dipende da che cosa vogliamo intendere per morale.masalapianta ha scritto:bhe dipende la morale di chi (la morale e' un costrutto sociale, quindi completamente soggettivo)ninobi ha scritto:Secondo me non è OT:
E' che quando si hanno dei figli, non credo si sia più tanto disposti a snobbare la morale!![]()
Ciao,
nino
Innanzitutto, essendo sociale, non è più soggettiva, ma collettiva.
E poi, i concetti di bene e male, sebbene ci vogliono far credere che siano di ambigua identificazione, sono tutt'altro che soggettivi, se li riconduciamo a principi universalmente accettati.
Partiamo da una dicotomia basilare: male è tutto ciò che nuoce agli altri (principalmente), ma anche a se stessi - bene è tutto ciò che non è male. Ora sicuramente mi dirai che è soggettivo il concetto di nuocere... Secondo me, invece, è facile capire cosa vuol dire nuocere: fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. E mi fermo qua, perché certi argomenti sono tabu.
Ciao,
nino
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
magari ad un altro quello che non vorresti fosse fatto a te non da fastidio mentre potrebbe dar fastidio quello che invece vorresti che fosse fatto a te; come vedi non esiste una morale assoluta; magari un concetto morale abbastanza generale (ma neanche questo assoluto) potrebbe essere non fare agli altri quello che non vogliono che gli sia fatto ma poi quando questo entra in conflitto con quel che vuoi tu ecco che ridiventa tutto soggettivo, perche' non esistono assoluti che permettano di decidere tra due volonta' contrapposte quale debba prevaricare l'altra.ninobi ha scritto: fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. E mi fermo qua, perché certi argomenti sono tabu.
Non ha senso pretendere di dare regole morali assolute al mondo; ognuno si costruisce le proprie regole in base alla propria vita, alla propria educazione e alle proprie esperienze; nessuno ha la verita' in tasca (perlomeno non questo genere di verita') e se ti dice di averla o e' uno stupido o ti vuole fregare.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Beh, dare fastidio è un po' diverso da nuocere, non ti pare?
E poi, se ognuno, come dici, può costruirsi le proprie regole, potrebbe anche essere lecito uccidere o rubare!
Io non pretendo che si accetti una morale assoluta (anche se, dal mio punto di vista, esiste e come, ma, come dicevo, entriamo in un argomento tabu...!), ma almeno certi principi basilari bisogna riconoscerli.
Ciao,
nino
E poi, se ognuno, come dici, può costruirsi le proprie regole, potrebbe anche essere lecito uccidere o rubare!
Io non pretendo che si accetti una morale assoluta (anche se, dal mio punto di vista, esiste e come, ma, come dicevo, entriamo in un argomento tabu...!), ma almeno certi principi basilari bisogna riconoscerli.
Ciao,
nino
Ho da poco letto questo thread.
Debbo dire che anche a me Loris chiuse, molto discretamente, un thread. All'inizio c'ero rimasto male, ma poiché era diventato una discussione tra me e masalapianta, alla fine ho convenuto che era giusto così, poiché non poteva interessare più nessuno.
E poiché il sito, il forum e il tempo che ci spende è di loris, è giusto che sia lui a decidere.
Aggiungo che mi trovavo in disaccordo su quasi tutto con masalapianta. Su una cosa mi trovo completamente in accordo.
Hai ragione, masalapianta, le tutine, i pannolini, le scarpine, le pappine, il latte, le cremine, i biberon, i saponi speciali e giocattoli vari, costano, eccome se costano. Ma ti venderesti allegramente pure le mutande che hai addosso per comprarglieli
Auguri !
Debbo dire che anche a me Loris chiuse, molto discretamente, un thread. All'inizio c'ero rimasto male, ma poiché era diventato una discussione tra me e masalapianta, alla fine ho convenuto che era giusto così, poiché non poteva interessare più nessuno.
E poiché il sito, il forum e il tempo che ci spende è di loris, è giusto che sia lui a decidere.
Aggiungo che mi trovavo in disaccordo su quasi tutto con masalapianta. Su una cosa mi trovo completamente in accordo.
Hai ragione, masalapianta, le tutine, i pannolini, le scarpine, le pappine, il latte, le cremine, i biberon, i saponi speciali e giocattoli vari, costano, eccome se costano. Ma ti venderesti allegramente pure le mutande che hai addosso per comprarglieli
Auguri !
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
quel che puo' esser fastidioso per te puo' esser novico per qualcun altro e viceversaninobi ha scritto:Beh, dare fastidio è un po' diverso da nuocere, non ti pare?
in alcuni paesi lo e' sotto certe condizioniE poi, se ognuno, come dici, può costruirsi le proprie regole, potrebbe anche essere lecito uccidere o rubare!
perche' tabu'? non so tu, ma io non sto parlando ne di religione ne di politicaIo non pretendo che si accetti una morale assoluta (anche se, dal mio punto di vista, esiste e come, ma, come dicevo, entriamo in un argomento tabu...!),
io dico di no (come vedi anche il disaccordo e' sintomatico della soggettivita' d'un argomento)ma almeno certi principi basilari bisogna riconoscerli.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Avevo finito di leggere da poco "Lettere contro la guerra" di Terzani, dove ad un certo punto l'autore proponeva, come valore condiviso da cui partire per creare un modello di pacifica convivenza mondiale, l'amore che si ha verso i figli ed i bambini in generale, quando sono avvenuti i tristi fatti di Beslan...ma almeno certi principi basilari bisogna riconoscerli.
Mi fermo perché non mi va di inquinare una discussione che ad un certo tratto ha preso una piega piacevole e rilassante con cupi ricordi e con infinite discussioni sull'origine e i perché di questi avvenimenti (sia in senso pratico, contingente, sia metafisico), nonché sulla morale su cui altri più intelligenti ed illustri di me hanno già versato fiumi di inchiostro...
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Chiedo scusa a tutti, volevo fare una battuta, ma è stata la battuta sbagliata, nel posto sbagliato e al momento sbagliato.
Ci tengo a solo a precisare che non c'era alcuna malizia: avevo visto un topic iniziato sulla chiusura di un altro e che aveva preso invece una piega che mi è piaciuta molto,davvero, con l'annuncio della paternità di masalapianta, seguito da tutti quei calorosi post, dallo scambio di esperienze di umana quotidianità. E mi dispiace che con una battuta del ca**zo, ho dato adito a polemiche, meritandomi appieno le pernacchie di samiel e di tutti voi.
Scusatemi ancora tutti.
Ci tengo a solo a precisare che non c'era alcuna malizia: avevo visto un topic iniziato sulla chiusura di un altro e che aveva preso invece una piega che mi è piaciuta molto,davvero, con l'annuncio della paternità di masalapianta, seguito da tutti quei calorosi post, dallo scambio di esperienze di umana quotidianità. E mi dispiace che con una battuta del ca**zo, ho dato adito a polemiche, meritandomi appieno le pernacchie di samiel e di tutti voi.
Scusatemi ancora tutti.