3 o 4 cilindri?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
3 o 4 cilindri?
Ciao Ragazzi,
Sono afflitto dal dilemma scritto nel titolo: è meglio una macchina con 3 o con 4 cilindri? O meglio, se compro un'auto con 3 cilindri cosa mi perdo rispetto ai 4 cilindri?
Avrei intenzione di acquistare la seat ibiza 1.2 70CV dual. La macchina mi piace, il prezzo è decente ma... ha 3 cilindri.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Sono afflitto dal dilemma scritto nel titolo: è meglio una macchina con 3 o con 4 cilindri? O meglio, se compro un'auto con 3 cilindri cosa mi perdo rispetto ai 4 cilindri?
Avrei intenzione di acquistare la seat ibiza 1.2 70CV dual. La macchina mi piace, il prezzo è decente ma... ha 3 cilindri.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ho una Opel Agila 1000 con motore a tre cilindri ... e quando l' ho acquistata non me ne ero reso conto molto bene...
La prima impressione é stata quella di avere un motore poco brillante, quello di un trattore ... e quindi come impatto non é dei più piacevoli ... poi mi son dovuto ricredere, perché poi il motore é elastico, ha una buona coppia, in salita riesce a riprendere ed é difficile metterlo in crisi.
Provando a spingere senza risparmiare sul pedale dell' acceleratore, l'Agila va via abbastanza bene, a orecchio il motore sembra girare lento, se invece controlli al contagiri capisci meglio che lo stai tirando ... comunque ti consiglio di farci un giro almeno ti rendi conto meglio di quello che andrai ad acquistare !!!
La prima impressione é stata quella di avere un motore poco brillante, quello di un trattore ... e quindi come impatto non é dei più piacevoli ... poi mi son dovuto ricredere, perché poi il motore é elastico, ha una buona coppia, in salita riesce a riprendere ed é difficile metterlo in crisi.
Provando a spingere senza risparmiare sul pedale dell' acceleratore, l'Agila va via abbastanza bene, a orecchio il motore sembra girare lento, se invece controlli al contagiri capisci meglio che lo stai tirando ... comunque ti consiglio di farci un giro almeno ti rendi conto meglio di quello che andrai ad acquistare !!!
Ultima modifica di Luci0 il lun 28 mag 2007, 22:25, modificato 1 volta in totale.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Penso che si noti ben poco a livello di utente finale, perchè trattasi comunque di auto a basse prestazioni. Ad intuito, potrebbe essere addirittura più bilanciato un tre cilindri di un quattro se eredita nel suo piccolo il comportamento del suo "doppio" (ricordiamo che il sei cilindri in linea è il motore più equilibrato che c'è, anche rispetto ai più blasonati V8,10,12 e boxer varii). Comunque, al di là degli sproloqui oggi come oggi contano le sensazioni di chi guida. Prova su strada? 
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
quoto, in più i 3 cilindri sono motori più rumorosi.Bart ha scritto:Non me ne intendo molto ma ho sentito dire che alcune macchine a 3 cilindri vibrano molto al contrario di macchine con un numero pari di cilindri. Mi hanno anche detto che dai 4 in su però questo non si nota più molto, quindi sembrerebbe proprio un problema dei 3 cilindri...qualcuno ne sa qualcosa?
per i viaggi lunghi penso siano motori da sconsigliare.
- castcarlitos
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
I motori di oggi, che mi è toccato studiare per diversi anni
, se progettati, costruiti e mantenuti come si deve, non hanno nessun problema, ne a livello di vibrazioni ne per quanto riguarda il rumore!! Il 3 cilindri è senz'altro un po' più sbilanciato, ma con un buon albero di bilanciatura (e uno di controbilanciatura) si risolve tutto
Nella norma, frazionare la cilindrata da come beneficio l'aumento della potenza specifica, ma anche questo discorso non è molto influente... Sicuramente avrà una sonorità differente rispetto ad un 4, ma c'è il contagiri apposta
La fasatura di un 4 consente di avere sempre un cilindro che sta compiendo una fase "attiva" (lo scoppio) in ogni giro, per cui necessita di una massa volanica minore (ha meno inerzia, è più svelto a salire di giri e a scendere)... ma anche questo non ha granché importanza... Credo che se la macchina, il prezzo, le prestazioni dichiarate ti piacciono dovresti correre dal concessionario, con i soldi in mano e chiedergli almeno il 15% di sconto 
ekxius ha scritto:quoto, in più i 3 cilindri sono motori più rumorosi.Bart ha scritto:Non me ne intendo molto ma ho sentito dire che alcune macchine a 3 cilindri vibrano molto al contrario di macchine con un numero pari di cilindri. Mi hanno anche detto che dai 4 in su però questo non si nota più molto, quindi sembrerebbe proprio un problema dei 3 cilindri...qualcuno ne sa qualcosa?
per i viaggi lunghi penso siano motori da sconsigliare.
E gia.... e visto che ci siamo sconsigliamo pure i bicilindri ducati....piu' sbilanciati di quelli...
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Re: 3 o 4 cilindri?
Ma sulle macchinette ti preoccupi dei cilindri del motore? sono macchine a basse prestazioni, non ci devi andare in pista, o fare competizioni o andare su sterrati o fare salite ripide ogni giorno. devi andare in giro e andare a lavoro, guarda piuttosto a consumi, comodità, allestimenti, optional, etc.tgmx ha scritto:Ciao Ragazzi,
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Infatti volevo concentrarmi su quello ma poi parlando in giro ho avuto l'impressione che fare una 3 cilindri fosse un suicidio (il motore dura di meno, ha il rumore di un trattore, vibra tantissimo ecc...) quindi dato che questa è la mia prima auto nuova e sarà la mia auto per mooolti anni volevo essere sicuro dell'acquisto.elettronicha ha scritto:[
Ma sulle macchinette ti preoccupi dei cilindri del motore? sono macchine a basse prestazioni, non ci devi andare in pista, o fare competizioni o andare su sterrati o fare salite ripide ogni giorno. devi andare in giro e andare a lavoro, guarda piuttosto a consumi, comodità, allestimenti, optional, etc.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
ma non farne un parametro di giudizio tanto critico. i 3 cilindri come ti hanno detto sono più rumorosi, vibrano di più e alcuni hanno meno ripresa. diverse macchine piccole hanno 3 cilindri, mi sembra anche la smart e la polo (considera che seat e' gruppo volkswagen se non sbaglio, quindi è probabile, ma non lo so, che ci sia una piattaforma comune).tgmx ha scritto:Infatti volevo concentrarmi su quello ma poi parlando in giro ho avuto l'impressione che fare una 3 cilindri fosse un suicidio (il motore dura di meno, ha il rumore di un trattore, vibra tantissimo ecc...) quindi dato che questa è la mia prima auto nuova e sarà la mia auto per mooolti anni volevo essere sicuro dell'acquisto.
comunque la ibiza è un modello non proprio recentissimo, a questo punto prenderei una grande punto, bella macchinetta, ha un ottimo motore, se sei tanto interessato, soprattutto il mjet, è italiana, costa simile alla ibiza, e stai sicuro che fra 10 anni la rivendi tranquillamente.