Sistemi per videosorveglianza

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Sistemi per videosorveglianza

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao a tutti,
purtroppo nelle mie zone ultimamente si stanno verificando numerevoli furti. Sto ad 800km da casa e vorrei tenere la situazione un pò più sotto controllo.
Il problema principale è che nel luogo che vorrei controllare non dispongo di linea telefonica. :roll:
Avevo pensato di lasciare un vecchio pc con webcam, sempre acceso a controllare e registrare, ma in caso di furto se viene notato difficilmente potrei recuperare la registrazione..
Ho ipotizzato di poter utilizzare una connessione via cellulare(GPRS/HSDPA/HSUPA) e così si pone il problema dell'ottimizzazione..
Non ho bisogno di filmare 24h/24h, sarebbe perfetto poter registrare solo in determinate occasioni(apertura porta/movimento ecc), in pratica quando cambia lo scenario. Chiedo troppo? :roll:
Non mi preme tanto poter accedere via web e controllare live, quanto recuperare foto/video dopo un eventuale furto. [-o<
Ovviamente è meglio prevenire, ma non posso stare tutte le notti a guardare le immagini via web.. :p
Potrei usufruire anche di un ftp per duplicare i file e recuperarli in caso di necessità. Resta da chiarire cosa e come salvare e come organizzare l'invio..
Avete idea di come poter realizzare tutto l'ambaradan e quanto possa costare?

Sono ben accetti consigli e critiche..
Grazie.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Sistemi per videosorveglianza

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Come inizio ti dico di documentarti su motion, un programma che attiva la webcam solo in caso di movimento rilevato, lo trovi qui su slacky

Offtopic: potresti pure prendere un paio di videocamere finte da mettere fuori casa, esistono

johnpad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware 12.2
Kernel: 2.6.32
Desktop: Kde 3.5.10

Messaggio da johnpad »

Non voglio assolutamente farne pubblicità anzi alcune sue letture non mi sono piaciute come stesura del testo e reali contenuti ma a mio parere sembra molto più preparato di molti fantomatici personaggi del web. Non ho mai approfondito il discorso della videosorveglianza ma ricordo che tratta l'argomento: http://www.bernardotti.it. Spero possa esserti utile, facci sapere, ciao.

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Messaggio da Cenni »

_NYTRO_ ha scritto:Non ho bisogno di filmare 24h/24h, sarebbe perfetto poter registrare solo in determinate occasioni(apertura porta/movimento ecc), in pratica quando cambia lo scenario. Chiedo troppo? :roll:
Be' potresti usare una scheda Arduino http://www.arduino.cc/ costano poco e sono facili da utilizzare, con un qualsiasi attuatore che segnali apertura della porta, (bastano quelle calamite che sono facili da nascondere). Di lì poi vedi tu se collegarlo ad un combinatore telefonico, che sono piuttosto cari o adattare un vecchio cellulare (trovi in rete come fare) per farti mandare un messaggio di allarme o mandarlo a qualcuno + vicino o fare un passaggio in + e farti accendere un pc etc. etc.
Soluzioni ne hai parecchie ma dipende anche come è strutturata la case e se ce o no qualcuno vicino che può intervenire.
Ciao

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Mai sentito parlarre di Zone Minder?

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Questo progewtto mi ha sempre incuruiosito... Non sono riuscito a provarlo, però te lo segnalo.
http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome

Ciao.
P.

Rispondi