HP consiglia di utilizzare Windows ed eliminare Linux!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- mib85
- Linux 0.x
- Contatta:
HP consiglia di utilizzare Windows ed eliminare Linux!!!
Salve a tutti.
Uso Slackware da oltre un anno su un NoteBook HP Pavilion ZV5131EA. Ciò che più di tutto mi ha creato problemi è stato configurare il monitor a 15,4" con una risoluzione di 1280x800. Dopo svariate ricerche sul web, sono riuscito a trovare un po' di stringhe utili al mio scopo, che ho anche pubblicato sul mio sito http://www.mibware.altervista.org/.
Ho sempre saputo che l'HorizSync ed il VertRefresh (e tutto il resto) non erano ufficiali, e mi sono convinto a chiedere "assistenza" direttamente ad HP. Ho pensato: "il NB l'hanno costruito loro e quindi sapranno di certo aiutarmi." Ho provato a scrivere e-mail ed a telefonare, ma senza alcun tipo di risposta. Ieri poi ho fatto l'ultimo tentativo.
Questa è la mia richiesta:
HO INSTALLATO UN SISTEMA OPERATIVO GNU/LINUX E NON RIESCO A CONFIGURARE CORRETTAMENTE IL MONITOR. GIA' HO SCRITTO E TELEFONATO AD HP, MA NON HO RICEVUTO RISPOSTE. AVREI BISOGNO DI CONOSCERE IN DETTAGLIO LE SPECIFICHE TECNICHE DEL MONITOR PER CONFIGURARE IL SERVER GRAFICO X (http://www.x.org) COME LA FREQUENZA DI REFRESH VERTICALE ED ORIZZONTALE. FINO AD ORA HO UTILIZZATO DEI DATI TROVATI SU SITI DIVERSI DA QUELLO UFFICIALE HP E IMMAGINO CI SIA IL RISCHIO DI COMMETTERE QUALCHE ERRORE E COMPROMETTERE IL FUNZIONAMENTO DEL MONITOR IN MODO IRREVERSIBILE.
SO CHE POTETE AIUTARMI E VI PREGO DI FARLO IL PRIMA POSSIBILE.
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
A differenza delle volte passate, ho ricevuto la risposta dopo meno di 24 ore e, quando l'ho letta, non sapevo se ridere o se prendere il NB e buttarlo dal balcone.
Questa è la risposta dell'HP:
Egregio sig. ............,
Con riferimento alla Sua comunicazione email sono con la presente a confermarLe quanto segue:
Il prodotto Pavilion NB zv5131EA da Lei acquistato appartiene alla famiglia “consumer†e come tale venduto con licenza d’uso software in bundle. Questo significa essenzialmente che il Suo prodotto viene garantito e supportato solo ed esclusivamente nella configurazione hardware e software originale;
Lei ha, ovviamente, facoltà di modificare sia nell’hardware che nel software la configurazione del prodotto in Suo possesso ma tenendo sempre presenti le seguenti limitazioni:
HP non ha certificato il prodotto in ambiente operativo Linux e, di conseguenza, non ha né driver né tantomeno aggiornamenti software disponibili al pubblico per tale ambiente. Questo non per cattiva volontà ma molto più semplicemente perché il prodotto consumer non viene venduto in Italia nella configurazione da Lei descritta;
In caso di malfunzionamento, sia esso di natura hardware o software, Lei riceverà comunque assistenza da parte di HP ma Le verrà richiesto di ripristinare in toto la configurazione originale del Suo computer come primo step di analisi dell’eventuale guasto segnalato;
Nel caso in cui il prodotto in Suo possesso richiedesse assistenza da parte dei laboratori di riparazione, Le verrà altresì richiesto di rimuovere completamente ogni hardware aggiuntivo e/o diverso da quello fornito in origine all’acquisto. Questo sia per evitare a Lei spiacevoli incidenti ad hardware di Sua proprietà non direttamente coperto da garanzia con HP sia per evitare alla HP stessa di dover testare il corretto funzionamento della Sua macchina in una configurazione non certificata;
Quanto mi sento in grado di suggerire è di ripristinare la macchina alla configurazione originale utilizzando i dischi di ripristino forniti in dotazione con il prodotto.
Pur rendendomi conto di non essere riuscito a soddisfare la Sua richiesta in forma esaustiva spero se non altro di averLa aiutata a chiarire alcuni dei dubbi sull’argomento in questione. Sono comunque a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o informazione aggiuntiva e colgo l’occasione per porgerLe
Distinti saluti
Ora mi chiedo se questa può essere considerata una risposta. A me sembra un mucchio di cavolate!
Ma vi rendete conto? Mi ha "consigliato" di togliere Linux dal mio computer e "ripristinare la macchina alla configurazione originale" (Windows, insomma).
Voi che dite, cosa dovrei rispondere a questa gente???
Uso Slackware da oltre un anno su un NoteBook HP Pavilion ZV5131EA. Ciò che più di tutto mi ha creato problemi è stato configurare il monitor a 15,4" con una risoluzione di 1280x800. Dopo svariate ricerche sul web, sono riuscito a trovare un po' di stringhe utili al mio scopo, che ho anche pubblicato sul mio sito http://www.mibware.altervista.org/.
Ho sempre saputo che l'HorizSync ed il VertRefresh (e tutto il resto) non erano ufficiali, e mi sono convinto a chiedere "assistenza" direttamente ad HP. Ho pensato: "il NB l'hanno costruito loro e quindi sapranno di certo aiutarmi." Ho provato a scrivere e-mail ed a telefonare, ma senza alcun tipo di risposta. Ieri poi ho fatto l'ultimo tentativo.
Questa è la mia richiesta:
HO INSTALLATO UN SISTEMA OPERATIVO GNU/LINUX E NON RIESCO A CONFIGURARE CORRETTAMENTE IL MONITOR. GIA' HO SCRITTO E TELEFONATO AD HP, MA NON HO RICEVUTO RISPOSTE. AVREI BISOGNO DI CONOSCERE IN DETTAGLIO LE SPECIFICHE TECNICHE DEL MONITOR PER CONFIGURARE IL SERVER GRAFICO X (http://www.x.org) COME LA FREQUENZA DI REFRESH VERTICALE ED ORIZZONTALE. FINO AD ORA HO UTILIZZATO DEI DATI TROVATI SU SITI DIVERSI DA QUELLO UFFICIALE HP E IMMAGINO CI SIA IL RISCHIO DI COMMETTERE QUALCHE ERRORE E COMPROMETTERE IL FUNZIONAMENTO DEL MONITOR IN MODO IRREVERSIBILE.
SO CHE POTETE AIUTARMI E VI PREGO DI FARLO IL PRIMA POSSIBILE.
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
A differenza delle volte passate, ho ricevuto la risposta dopo meno di 24 ore e, quando l'ho letta, non sapevo se ridere o se prendere il NB e buttarlo dal balcone.
Questa è la risposta dell'HP:
Egregio sig. ............,
Con riferimento alla Sua comunicazione email sono con la presente a confermarLe quanto segue:
Il prodotto Pavilion NB zv5131EA da Lei acquistato appartiene alla famiglia “consumer†e come tale venduto con licenza d’uso software in bundle. Questo significa essenzialmente che il Suo prodotto viene garantito e supportato solo ed esclusivamente nella configurazione hardware e software originale;
Lei ha, ovviamente, facoltà di modificare sia nell’hardware che nel software la configurazione del prodotto in Suo possesso ma tenendo sempre presenti le seguenti limitazioni:
HP non ha certificato il prodotto in ambiente operativo Linux e, di conseguenza, non ha né driver né tantomeno aggiornamenti software disponibili al pubblico per tale ambiente. Questo non per cattiva volontà ma molto più semplicemente perché il prodotto consumer non viene venduto in Italia nella configurazione da Lei descritta;
In caso di malfunzionamento, sia esso di natura hardware o software, Lei riceverà comunque assistenza da parte di HP ma Le verrà richiesto di ripristinare in toto la configurazione originale del Suo computer come primo step di analisi dell’eventuale guasto segnalato;
Nel caso in cui il prodotto in Suo possesso richiedesse assistenza da parte dei laboratori di riparazione, Le verrà altresì richiesto di rimuovere completamente ogni hardware aggiuntivo e/o diverso da quello fornito in origine all’acquisto. Questo sia per evitare a Lei spiacevoli incidenti ad hardware di Sua proprietà non direttamente coperto da garanzia con HP sia per evitare alla HP stessa di dover testare il corretto funzionamento della Sua macchina in una configurazione non certificata;
Quanto mi sento in grado di suggerire è di ripristinare la macchina alla configurazione originale utilizzando i dischi di ripristino forniti in dotazione con il prodotto.
Pur rendendomi conto di non essere riuscito a soddisfare la Sua richiesta in forma esaustiva spero se non altro di averLa aiutata a chiarire alcuni dei dubbi sull’argomento in questione. Sono comunque a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o informazione aggiuntiva e colgo l’occasione per porgerLe
Distinti saluti
Ora mi chiedo se questa può essere considerata una risposta. A me sembra un mucchio di cavolate!
Ma vi rendete conto? Mi ha "consigliato" di togliere Linux dal mio computer e "ripristinare la macchina alla configurazione originale" (Windows, insomma).
Guarda, ti rispondo io con due righe e un link:
HorizSync 31.5-48.5
VertRefresh 40-70
http://punkineverdi.interfree.it/linux/ ... _10.0.html
Tutto reperito su linux-laptop e testato su slackware.
Cosa vuoi di +!
Ciao
PS: Per quanto riguarda la risposta ho sentito anche di peggio. Esistono case che ti fanno scadere la garanzia se sulle loro macchine installi sistemi operativi non previsti.
HorizSync 31.5-48.5
VertRefresh 40-70
Tutto reperito su linux-laptop e testato su slackware.
Cosa vuoi di +!

Ciao

PS: Per quanto riguarda la risposta ho sentito anche di peggio. Esistono case che ti fanno scadere la garanzia se sulle loro macchine installi sistemi operativi non previsti.
- touchstyle
- Linux 4.x
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Purtroppo fa parte del gioco. Il supporto di determinati prodotti è diverso da altri appunto perchè questi sono costi, e possono essere compresi o esclusi dal prezzo di vendita.Ma vi rendete conto? Mi ha "consigliato" di togliere Linux dal mio computer e "ripristinare la macchina alla configurazione originale" (Windows, insomma).
D'altra parte, se tu acquistassi un palmare o un cellulare, e volessi scrivere i drivers per utilizzarlo con Linux, chiederesti alla Nokya di fornirti le specifiche tecniche dello schermo?
La realtà è che da sempre Linux corre dietro ai dispositivi (e li raggiunge), e non viceversa.

Ho trovato questo link, spero ti sia utile :
Ciao,
Touch.
- Sari
- Linux 3.x
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Io nella risposta non leggo nulla di negativo, in fondo il portatile è certificato per Windows e non è colpa loro se l'hardware (che non producono loro) non è certificato per ambiente Linux. Devo dire che la stessa domanda rivolta ad altre aziende potrebbe produrre come risposta un "Che cos'è Linux? Che cosa ha detto?" ... se devo dirla tutta la mia esperienza con l'assistenza HP e con i prodotti HP è sempre stata più che ottima.
- mib85
- Linux 0.x
- Contatta:
Una breve risposta per Bart e touchstyle:
provate a controllare l'indirizzo e-mail del webmaster di http://punkineverdi.interfree.it/, di http://www.mibware.altervista.org/ ed il MIO indirizzo. Poi confrontate la pagina http://www.mibware.altervista.org/linux ... _10.0.html con http://punkineverdi.interfree.it/linux/ ... _10.0.html. Non è che fino ad ora me ne sono stato con le mani in mano! Vorrei soltanto essere sicuro di ciò che faccio. Tutto qui! E speravo di trovare aiuto in chi offre il servizio che mi causa il problema...
See you!
provate a controllare l'indirizzo e-mail del webmaster di http://punkineverdi.interfree.it/, di http://www.mibware.altervista.org/ ed il MIO indirizzo. Poi confrontate la pagina http://www.mibware.altervista.org/linux ... _10.0.html con http://punkineverdi.interfree.it/linux/ ... _10.0.html. Non è che fino ad ora me ne sono stato con le mani in mano! Vorrei soltanto essere sicuro di ciò che faccio. Tutto qui! E speravo di trovare aiuto in chi offre il servizio che mi causa il problema...
See you!
- goldy
- Packager
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Solita storia , nessuno da garanzie e assistenza per linux , o pochissimi la danno,
ma non so chi.
In effetti però la richiesta di mib85 non richiedeva chissà che aiuto,
mica avevo preteso di conoscere i segreti dell' hardware per scrivere i driver da includere
nel kernel?
aveva solo chiesto le frequenze di refresh del monitor ,
e chi , se non hp può dargli la risposta ufficiale?
è molto ambigua la politica di hp con Linux.
e aggiungo che i soldi di un utente linux non valgono meno di un utente windows
e quindi è un nostro diritto quantomeno ricevere delle risposte tecniche , se non
vogliono dare una vera assistenza
ma non so chi.
In effetti però la richiesta di mib85 non richiedeva chissà che aiuto,
mica avevo preteso di conoscere i segreti dell' hardware per scrivere i driver da includere
nel kernel?
aveva solo chiesto le frequenze di refresh del monitor ,
e chi , se non hp può dargli la risposta ufficiale?
è molto ambigua la politica di hp con Linux.
e aggiungo che i soldi di un utente linux non valgono meno di un utente windows
e quindi è un nostro diritto quantomeno ricevere delle risposte tecniche , se non
vogliono dare una vera assistenza
Ultima modifica di goldy il ven 18 nov 2005, 23:25, modificato 1 volta in totale.
- alessiodf
- Linux 3.x
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
comunque assurdo! Come le risposte che mi hanno dato quelli della Logitech quendo avevo preteso dei driver per la Quickcam Messenger...
Mi avevano detto che i driver non li avrebbero mai fatti, senza spiegarmi il perché, ma soltanto dicendo un mucchio di ca***te!
Posso dire la mia?!?!
A mio avviso l'HW in generale è molto più sicuro se utilizzato il ambiente Linux..voglio dire, quanti milioni di persone testano infinite volte i loro componenti con la configurazione linux??? E' mai uscito qualcuno e ha detto: "ODDIO, Linux mi ha bruciato il monitor!"
Ognuno di noi, non cadento a queste inaccettabili proposte fa crescere il mondo GNU LINUX!

Posso dire la mia?!?!

A mio avviso l'HW in generale è molto più sicuro se utilizzato il ambiente Linux..voglio dire, quanti milioni di persone testano infinite volte i loro componenti con la configurazione linux??? E' mai uscito qualcuno e ha detto: "ODDIO, Linux mi ha bruciato il monitor!"
Ognuno di noi, non cadento a queste inaccettabili proposte fa crescere il mondo GNU LINUX!

- Luci0
- Staff
- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Il discorso é semplice il notebook viene venduto con Windows XP OEM preinstallato il che vuol dire che questo software é come se fosse in realtà un hardware ... un componente che é parte integrante del resto, come fosse la CPU o la RAM o forse come il software caricato in un telefonino o in un palm..
Questa equazione ovviamente é molto ... ma molto forzata e non completamente vera..
... infatti se lo fosse qualche buontempone potrebbe rimandarglielo indietro affermando che il componente hardware Windows non ha mai funzionato bene...
....... chiedendo la sostituzione poiché il notebook era affetto da un difetto occulto
Questa equazione ovviamente é molto ... ma molto forzata e non completamente vera..
... infatti se lo fosse qualche buontempone potrebbe rimandarglielo indietro affermando che il componente hardware Windows non ha mai funzionato bene...
....... chiedendo la sostituzione poiché il notebook era affetto da un difetto occulto

- goldy
- Packager
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Lucio non c'entra questo , la risposta di hp è stata:
della licenza windows.
Ha chiesto solo una banalissima informazione sul refresh del monitor.....
e non gli è stata data.
Quindi il mio consiglio sarebbe , tutti i possessori di notebook hp,
inizino a intasare la mail della assistenza chiedendo i refresh dei loro monitor
per configuarli con linux, vedrai che prima o poi la smettono di dare queste
risposte del piffero
ma il cliente non ha chiesto , nè driver , nè software , e nemmeno il rimborsoHP non ha certificato il prodotto in ambiente operativo Linux e, di conseguenza, non ha né driver né tantomeno aggiornamenti software disponibili al pubblico per tale ambiente.
della licenza windows.
Ha chiesto solo una banalissima informazione sul refresh del monitor.....
e non gli è stata data.
Quindi il mio consiglio sarebbe , tutti i possessori di notebook hp,
inizino a intasare la mail della assistenza chiedendo i refresh dei loro monitor
per configuarli con linux, vedrai che prima o poi la smettono di dare queste
risposte del piffero
- prometeo79
- Linux 4.x
- Slackware: 12
Ciao
Non è solo Hp ma qualsiasi azienda informaticha ti avrebbe dato una risposta simile. Questo succede perchè trovare tecnici linux ma soprattutto doverli pagare, per un'azienda diventa molto più oneroso che non pagare il primo lamer che si trova fra le mani e che alla parola "linux" si rifugia dietro il "non si da assistenza", senza nemmeno capire di cosa si tratta. Perciò non prendertela, per hp (ma per qualsiasi compagnia) tu sei un cliente di poco conto perchè magari comprerai un altro pc da loro forse tra quattro anni.
Insomma tutta colpa del dio denaro
P.S. Parlo per quella che è stata ed è la mia esperienza in questo campo, quindi ogni cosa detta è da considerarsi come IMHO, questo messaggio si autodistruggerà tra cinque, quattro...
Non è solo Hp ma qualsiasi azienda informaticha ti avrebbe dato una risposta simile. Questo succede perchè trovare tecnici linux ma soprattutto doverli pagare, per un'azienda diventa molto più oneroso che non pagare il primo lamer che si trova fra le mani e che alla parola "linux" si rifugia dietro il "non si da assistenza", senza nemmeno capire di cosa si tratta. Perciò non prendertela, per hp (ma per qualsiasi compagnia) tu sei un cliente di poco conto perchè magari comprerai un altro pc da loro forse tra quattro anni.
Insomma tutta colpa del dio denaro
P.S. Parlo per quella che è stata ed è la mia esperienza in questo campo, quindi ogni cosa detta è da considerarsi come IMHO, questo messaggio si autodistruggerà tra cinque, quattro...
-
- Linux 0.x
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6
- Desktop: Gnome
- Contatta:
Rimborso di Windows
Non è vero che il Windows pre-installato è parte integrante della macchina... provate a leggere l' EULA, quando inserite il disco di installazione di windows e scoprirete delle bellissime sorprese (anche nella versione OEM).
http://attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm
La verità e che linux è scomodo, politicamente parlando...
http://attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm
La verità e che linux è scomodo, politicamente parlando...
- alessiodf
- Linux 3.x
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Re: Rimborso di Windows
E su questo non c'erano dubbi!darkamex ha scritto:La verità e che linux è scomodo, politicamente parlando...

Spero che GNU Linux prossa durare per millenni, e magari un giorno far andare sull'astrico bill!