riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

goldy ha scritto:
masalapianta ha scritto:
Per quanto riguarda il titolo che hai messo al thread , "riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux"
come ho già detto in un precedente topic sempre discutendo con te,
resta un punto di vista , un computer non'è un'automobile , se c'è tempo voglia e passione per imparare, ci sono distribuzioni linux adatte allo scopo
se tante persone non hanno tempo curiosità e capacità , allora ben vengano progetti più mirati a quel tipo di utenza.
*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabile
Ma che c'entra? quando c'è un problema con qualcosa ,qualunque cosa,si tenta di risolverlo,che sia o non sia unix
ma di che stai parlando? che risposta e'? stai leggendo un altro thread o vivi in una realta' parallela ove la logica e' diversa da questa? tu hai detto che "un computer non'è un'automobile , se c'è tempo voglia e passione per imparare, ci sono distribuzioni linux adatte allo scopo se tante persone non hanno tempo curiosità e capacità , allora ben vengano progetti più mirati a quel tipo di utenza." io ho risposto che "*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabile", ora mi dici che c'entrava questa tua risposta?
pensi che io sia nato con al'bilita' genetica di saper usare uno *nix? la documentazione c'e' se la si vuol studiare si ha possibilita' di imparare quanto si vuole in caso contrario puoi usare delle distro punta e clicca,
Infattti c'è gente che lo fa ed'è contenta cosi'
questa e' una menzogna, nel 99% dei casi vengono a mendicare la pappa pronta a destra e sinistra perche' se non gli funziona qualcosa col punta e clicca non sanno che fare
ma devi guardarti bene dal lamentarti o venire da me a mendicare la soluzione precotta quando ti rendi conto che sotto c'e' sempre *nix e quando il punta e clicca non funziona (e succede spesso)
Quando metterai su un forum *nix sito o farai un tuo sistema operativo metterai le tue regole.
no, le regole sono che se non vuoi saper nulla e vuoi comunque usare gnu/linux (perche'?) allora se hai un problema io non ti aiuto, punto.
Lascia ad altri la possibiltà di fare ciò che vogliono, secondo la filosofia dell'open source.
e chi ha detto di no? ma saro'padrone di non cagarti manco di striscio se mi chiedi aiuto? oppure ti devo aiutare per forza? in base a quale legge?
Se un programmatore vuole creare una gui stracazzuta e semplice è libero di farlo, idem
per chi amministra siti e forum
ma di cosa stai parlando? hai letto quel pdf (evidentemente no, oppure per qualche inesplicabile ragione non ci hai capito nulla)? hai letto questo thread? che c'entra questa tua frase?
se non sai come si usa *nix non puoi risolvere il tuo problema;
Anche se non sai come si usa il frullatore non potrai fare la macedonia
appunto, quindi o paghi qualcuno che usi il frullaotore per te o usi dei frullatori costruiti apposta per essere usati senza sapere nulla
ripeto: se vuoi essere solo un utilizzatore finale di un pc senza dover sapere nulla di nulla o paghi un sistemista che amministri le tue macchine o usi un sistema operativo
nato per sgravarti il piu' possibile da quel compito
Ma di cosa parli?
sistemisti, macchine?
qui si discute di utenti che vogliono usare il computer
per fare un giro su internet leggere un pò di posta scaricarsi qualche foto
appunto, per usare un computer (che e' una macchina) per assolvere qualsiasi funzione (anche leggere la posta e scaricarsi le foto) lo devi amministrare, o lo sai fare o paghi qualcuno che lo faccia per te o uso un sistema che richieda pochissime conoscienze per essere usato
personalmente alla gente di cui parli tu, io consiglio windows o mac os x, non perche' gli voglia male, ma anzi perche' se gli consigliassi una distro punta e clicca gnu/linux gli farei un grosso danno.
Alcune volte la tua soluzione è quella più logica , altre volte no,
ES.
La mia compagna usa suse da diversi anni , da quando era ancora commerciale e si pagava e l'ha pagata ,non sa nulla di kernel compilatori o altre cose di linux,
Naturalmente per quelli come te , sarà un'utente di serie B,
il MALE, gli UTONTI che usano un s.o *nix.
chissa' perche' ho la vaga impressione che se c'e' qualche problema con la sua macchina non lo risolve lei, vero? e allora mi stai dando ragione
Rispetto la tua idea , ma ribadisco non sono d'accordo,
il fatto che tu non sia d'accordo con la realta' non la rende meno reale
Per fortuna la licenza creata da Stallmann non permette a nessuno di fare il padrone
di GNU/LInux
per fortuna non obbliga nessuno a perdere tempo dietro chi vuole il free as in beer :D

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto:
masalapianta ha scritto:
goldy ha scritto:rappresenta solo "una parte" minoritaria del mondo GNU/LInux.
ti faccio presente che del "mondo GNU/Linux" fa parte chi fa bug report/sviluppo/documentazione/ecc..
un utente nudo e crudo non apporta nulla alla comunita' (che non e' un ente commerciale che piu' utenti ha e piu' guadagna), quindi non ne fa parte ;)
Eh beh allora mettiti l'animo in pace,
perchè gli svluppatori di ubuntu/mandriva/fedora etc ecc ne fanno parte anche loro a pieno titolo
e chi ha detto di no? ripeto: l'hai letto quel pdf o dopo la prima pagina ti sei scocciato e hai smesso di leggere(perche' appare evidente dalle risposte che dai)?

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Sickk ha scritto:Neanche Ubuntu, per quanto si avvicini ad un sistema sullo stile di windows, richiede di "saper fare".
È quello che ho cercato di spiegare anche io , quando ho scritto
la semplità di GNU/LInux non'è paragonabile a quella stile windows

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Sickk ha scritto: Un utente che critica e basta senza avere la minima idea di quello che dice non ne fa parte. Un utente che sperimenta...prova programmi...riporta errori per me ne fa parte.
infatti un utente del genere non e' un utente "nudo e crudo" ma un utente che nel piccolo delle sue possibilita' contribuisce e quindi fa parte a pieno titolo della comunita'

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

goldy ha scritto:
Sickk ha scritto:Neanche Ubuntu, per quanto si avvicini ad un sistema sullo stile di windows, richiede di "saper fare".
Si ma nell'articolo non si mette in dubbio questo...si mette in dubbio il concetto di "facilità" tra le altre cose. Ma comunque lo scopo portante del pdf e' mettere alla luce una realtà che deriva dall'ignoranza dell'utente windows medio (o esperto) che si approccia a Gnu\Linux.
Ultima modifica di Sickk il gio 7 dic 2006, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

masalapianta ha scritto:
Sickk ha scritto: Un utente che critica e basta senza avere la minima idea di quello che dice non ne fa parte. Un utente che sperimenta...prova programmi...riporta errori per me ne fa parte.
infatti un utente del genere non e' un utente "nudo e crudo" ma un utente che nel piccolo delle sue possibilita' contribuisce e quindi fa parte a pieno titolo della comunita'
ok allora siamo d'accordo :-P

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto:
esatto e questo e' il motivo per cui l'utente che "non vuole sapere nulla" dovrebbe rivolgersi altrove perche' anche una distro "punta e clicca" per lui non sarebbe una buona scelta

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Sickk ha scritto:
goldy ha scritto:
Si ma nell'articolo non si mette in dubbio questo...si mette in dubbio il concetto di "facilità" tra le altre cose. Ma comunque lo scopo portante del pdf e' mettere alla luce una realtà che deriva dall'ignoranza dell'utente windows medio (o esperto) che si approccia a Gnu\Linux.
non lo ha letto tutto, e' talmente evidente da essere imbarazzante

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

masalapianta ha scritto: io ho risposto che "*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabile", ora mi dici che c'entrava questa tua risposta?
Ma insisti su questo punto,
oh ma credi veramente che le distro user-friendly di oggi siano dei colabrodo?
che si incartino cosi' facilmente per fare delle semplici operazioni quotidiane.?
masalapianta ha scritto: no, le regole sono che se non vuoi saper nulla e vuoi comunque usare gnu/linux (perche'?) allora se hai un problema io non ti aiuto, punto.
Ecco vedi, qui inizi già ad imporre delle regole che non stanno scritte da nessuna parte,
ma rappresentano una parte del mondo GNU/LInux ,
qui lascerei libero arbitrio alle persone.
Certo sono delle idea che se metti su una slackware o una debian non puoi venire
a rompere con delle domande sciocche perchè tu utente hai scelto qualcosa che richiede documentazione approfondita
masalapianta ha scritto: e chi ha detto di no? ma saro'padrone di non cagarti manco di striscio se mi chiedi aiuto? oppure ti devo aiutare per forza? in base a quale legge?
Qui quoto , ma non mi sembra mai di aver detto che c'è l'obbligo
da parte di qualcuno ad aiutare

masalapianta ha scritto: appunto, per usare un computer (che e' una macchina) per assolvere qualsiasi funzione (anche leggere la posta e scaricarsi le foto) lo devi amministrare, o lo sai fare o paghi qualcuno che lo faccia per te o uso un sistema che richieda pochissime conoscienze per essere usato
Ma chiariamo una cosa , parliamo di idioti che usano il computer? o di persone che hanno un bricolo di testa?
no perchè se ti riferisci alla prima categoria ce ne sono moltissimi anche che usano windows,e non sanno fare le cose semplici neanche li

A quel punto non dovresti consigliargli windows o macos, ma dovresti dirgli
stai lontano dal computer , negandogli ogni tipo di possibilità
masalapianta ha scritto: chissa' perche' ho la vaga impressione che se c'e' qualche problema con la sua macchina non lo risolve lei, vero? e allora mi stai dando ragione
Ti dirò la verità , (poi puoi anche non credere)
un paio di volte soltanto ha avuto dei problemi con suse,
relativo poi alla configurazione dell'hardware acquistato in un secondo momento.
quindi credo che la suse svolga bene il suo lavoro.
Certo poi se anche la mia compagna volesse mettersi a capire come si ricompila il kernel
chi si mette a cucinare? :D

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Sickk ha scritto: Si ma nell'articolo non si mette in dubbio questo...
Ma infatti io ho fatto un /quote ad un'affermazione di sickk (tua) non dell'articolo
Sickk ha scritto: si mette in dubbio il concetto di "facilità" tra le altre cose. Ma comunque lo scopo portante del pdf e' mettere alla luce una realtà che deriva dall'ignoranza dell'utente windows medio (o esperto) che si approccia a Gnu\Linux.
Un utente medio di windows può usare tranquillamente ubuntu o simili.
Ci vuole un solo un minimo di impegno , poi chi lo avrà avuto restera a linux, chi non ne
sarà capace se ne tornerà da dove è venuto.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

:director: :violent1: :protest: :dontknow: :hello1: :argue:

:-) :-) :-) :-)

Ma insomma chi é che usa la moto ?? e chi L' automobile ??

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Mi raccomando mantenete la calma :cvdf:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

grazie masalapianta, quest'articolo me lo segno.... :)

comunque masa ha ragione...

non sono d'accordo sul "chi non ne è capace"... io direi più "chi non lo vede come rispondente alle sue esigenze o non vuole imparare altro, per tempo o altro"...

non penso che l'utente medio possa usare "tranquillamente" ubuntu o madriva o simili... il primo periodo sarà in evidente crisi, poi se gli interessa sul serio continua.
l'utente medio... dipende se per medio intendi "il più diffuso" o "con conoscenze medie"... nel primo caso direi che non potra usare niente di diverso dal suo computer, e probabilmente non è neanche lui ad usarlo, ma c'è qualcun altro che lo sistema per lui, almeno un minimo. nel secondo caso di solito o è come quello di prima o nisba. ovviamente sarà nisba, tranne che per pochi.

il paragone della moto/macchina è azzeccato anche se abusato, è impossibile trovare una reale vincitrice... dipende dall'utilizzo...

vabbè, sto ripetendo tutto quello detto fin'ora e anche male :p

e poi non si tratta di distro user-friendly-colabrodo. *nix è *nix. come configuri la slack puoi configurare kubuntu. solo che l'utente windows non è abituato e quindi si arresta alla prima difficoltà... è lui a incartarsi, non il s.o..

il "non funziona" di masa penso non fosse visto da parte del power-user (quindi che so... il driver del controller mancante... boh) ma dall'utente (es: dire a firefox di scaricare i file in una determinata directory anziche i.e., aggiungere un utente... boh) e comunque il suo ragionamento mi sembra di capire fosse sul fatto che, come dice il pdf, mentre la concezione di windowsiana di facile è "semplice da indovinare", quella di gnu/linux è "semplice da usare, non da imparare", e alla fine, essendo la base praticamente uno standard, *nix=*nix.

mio dio come mi sono espresso male... vabbè, ora vado a nna che sono fuso.. ci sentiamo domani :p
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto:
masalapianta ha scritto: io ho risposto che "*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabile", ora mi dici che c'entrava questa tua risposta?
Ma insisti su questo punto,
oh ma credi veramente che le distro user-friendly di oggi siano dei colabrodo?
che si incartino cosi' facilmente per fare delle semplici operazioni quotidiane.?
non e' questione di "essere colabrodo", chiunque sappia anche soltanto lontanamente come e' fatto uno *nix sa bene che per renderlo piu' "facile" devi sovrapporgli strati su strati d'astrazione il che aumenta la complessita', il che aumenta la possibilita' che succedano casini
masalapianta ha scritto: no, le regole sono che se non vuoi saper nulla e vuoi comunque usare gnu/linux (perche'?) allora se hai un problema io non ti aiuto, punto.
Ecco vedi, qui inizi già ad imporre delle regole che non stanno scritte da nessuna parte,
ma rappresentano una parte del mondo GNU/LInux ,
qui lascerei libero arbitrio alle persone.
ma cosa stai dicendo? io sono liberissimo di imporre la regola che se tu non vuoi saper nulla non t'aiuto, punto! oppure vuoi venirmi a dire cosa posso o non posso fare? mi pare che sei tu che non lasci il libero arbitrio agli altri
Certo sono delle idea che se metti su una slackware o una debian non puoi venire
a rompere con delle domande sciocche perchè tu utente hai scelto qualcosa che richiede documentazione approfondita
vedi che non sai di che parli? una distro "punta e clicca" richiede di leggere moooolta piu' documentazione d'una slackware per poterla usare (e' molto piu' complessa d'una slack e anche se quella complessita' e' volta a renderla piu' facile, nei momenti in cui c'e' un problema ti vomita addosso tutta la suddetta complessita' e se non sai cosa c'e' sotto ti puoi anche dar fuoco, il problema non lo risolvi)
masalapianta ha scritto: e chi ha detto di no? ma saro'padrone di non cagarti manco di striscio se mi chiedi aiuto? oppure ti devo aiutare per forza? in base a quale legge?
Qui quoto , ma non mi sembra mai di aver detto che c'è l'obbligo
da parte di qualcuno ad aiutare
eh? ma se vai avanti dall'inizio del thread a dirlo? lo hai detto anche nella parte che ho quotato poco sopra in questo stesso post
masalapianta ha scritto: appunto, per usare un computer (che e' una macchina) per assolvere qualsiasi funzione (anche leggere la posta e scaricarsi le foto) lo devi amministrare, o lo sai fare o paghi qualcuno che lo faccia per te o uso un sistema che richieda pochissime conoscienze per essere usato
Ma chiariamo una cosa , parliamo di idioti che usano il computer? o di persone che hanno un bricolo di testa?
non e' questione di intelligenza, l'informatica e' forse una delle cose piu' banali che esistano, ma piu' aumenta la complessita' (e le distro "punta e clicca" sono mooolto complesse) e piu' conoscienza (bada bene, non intelligenza) richiede; o ce l'hai o non puoi fare quel che vuoi fare se non facendolo fare a qualcun altro o usando qualcosa che richieda meno conoscienza
no perchè se ti riferisci alla prima categoria ce ne sono moltissimi anche che usano windows,e non sanno fare le cose semplici neanche li

A quel punto non dovresti consigliargli windows o macos, ma dovresti dirgli
stai lontano dal computer , negandogli ogni tipo di possibilità
e' questo che non capisci (perche' non hai letto il pdf in oggetto), io non sto parlando di imposizioni, io sto dicendo che se non vuoi sapere o deleghi o usi qualcosa che ti richieda meno cose da sapere; e non e' un'opinione, e' cosi', non ci sono altre strade, la "scienza infusa" non esiste, fattene una ragione
masalapianta ha scritto: chissa' perche' ho la vaga impressione che se c'e' qualche problema con la sua macchina non lo risolve lei, vero? e allora mi stai dando ragione
Ti dirò la verità , (poi puoi anche non credere)
un paio di volte soltanto ha avuto dei problemi con suse,
relativo poi alla configurazione dell'hardware acquistato in un secondo momento.
quindi credo che la suse svolga bene il suo lavoro.
Certo poi se anche la mia compagna volesse mettersi a capire come si ricompila il kernel
chi si mette a cucinare? :D
le cose son 2:
1) la tua compagna dovrebbe giocare alla lotteria perche' non s'e' mai vista una suse in ambito desktop in cui non devi mai mettere le mani e tutto funziona sempre
2) stai mentendo spudoratamente (ma ti ammiro perche' pur di non darmi ragione ti stai arrampicando su specchi scivolosissimi)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

goldy ha scritto: Un utente medio di windows può usare tranquillamente ubuntu o simili.
Ci vuole un solo un minimo di impegno , poi chi lo avrà avuto restera a linux, chi non ne
sarà capace se ne tornerà da dove è venuto.
:shock: :shock: :shock: ma scusa cosa sto dicendo io da secoli a sta parte? cosa dice quell'articolo? hai fatto il bastian contrario per tutto il thread e adesso mi dai ragione? bhooo

Rispondi