Documento su Free Software e altro [completo]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: Documento su Free Software e altro [completo]
NEL PRECEDENTE POST C'È LA VERSIONE IN DUE COLONNE
ed ecco la versione A5 a singola colonna
ed ecco la versione A5 a singola colonna
- Allegati
-
[L’estensione pdf è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
- Blizzard
- Master

- Contatta:
Ciao!
Mitico Loris mi ha inserito il paper in home page nel menu "Il Nostro Mondo"
^_^
ciao
Gio
Mitico Loris mi ha inserito il paper in home page nel menu "Il Nostro Mondo"
^_^
ciao
Gio
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Ciao Gio',
in seguito al pm posto anche quì nel thread la correzione che ti avevo consigliato riguardo al termine hacker.
Nella nota a pagina 1 tu scrivi:
"L'"hackerâ€, nato nel 1961 al celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) è un essere a cui piace conoscere, capire, imparare, migliorare. Quello criminale invece è un â€CRACKERâ€! I media li fraintendono!"
Io invece ti consigliavo di scrivere una cosa del genere:
"Con il termine "hacker", nato nel 1961 al celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) si intende una persona a cui piace conoscere, capire, imparare, migliorare. La figura criminale invece si chiama â€CRACKERâ€! I media li confondono!"
Non sono molto differenti però come l'avevi scritto tu mi ha dato molto l'idea che gli hacker fossero nati al MIT, mentre in realtà solo il termine è stato coniato li, quindi ho postato una versione estesa del consiglio che ti avevo dato in pm, così si possono vedere i pareri degli altri...
Per quanto riguarda la licenza CC ho fatto qualche ricerca (così te le eviti tu visto il gprs). Puoi scegliere la tua licenza da questa pagina: creativecommons.it
Dagli un'occhiata quando hai tempo..
Ciau
in seguito al pm posto anche quì nel thread la correzione che ti avevo consigliato riguardo al termine hacker.
"L'"hackerâ€, nato nel 1961 al celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) è un essere a cui piace conoscere, capire, imparare, migliorare. Quello criminale invece è un â€CRACKERâ€! I media li fraintendono!"
"Con il termine "hacker", nato nel 1961 al celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) si intende una persona a cui piace conoscere, capire, imparare, migliorare. La figura criminale invece si chiama â€CRACKERâ€! I media li confondono!"
Non sono molto differenti però come l'avevi scritto tu mi ha dato molto l'idea che gli hacker fossero nati al MIT, mentre in realtà solo il termine è stato coniato li, quindi ho postato una versione estesa del consiglio che ti avevo dato in pm, così si possono vedere i pareri degli altri...
Per quanto riguarda la licenza CC ho fatto qualche ricerca (così te le eviti tu visto il gprs). Puoi scegliere la tua licenza da questa pagina: creativecommons.it
Dagli un'occhiata quando hai tempo..
Ciau
- Blizzard
- Master

- Contatta:
ciao,
in settimana vedo di aggiornare le definizioni e gli altri errori.

Devo comunque dire che (a parte ora che ho dovuto aggiornare blogger) in queste due settimane con lynx sto navigando con una scioltezza che non avevo avuto mai il piacere di avere. Informazioni che voglio e subito
Provate con firefox a caricare wikipedia... è qualcosa di allucinante.
Anche postare sul forum in maniera velocissima è un vero piacere (devo comunque riconoscere che questo forum anche con un browser canonico è comunque veloce... però in testuale non ci sono paragoni
)
ciao
Gio
in settimana vedo di aggiornare le definizioni e gli altri errori.
grazie per il pensiero, infatti ho fatto in un lampoPer quanto riguarda la licenza CC ho fatto qualche ricerca (così te le eviti tu visto il gprs). Puoi scegliere la tua licenza da questa pagina: creativecommons.it
Dagli un'occhiata quando hai tempo..![]()
Devo comunque dire che (a parte ora che ho dovuto aggiornare blogger) in queste due settimane con lynx sto navigando con una scioltezza che non avevo avuto mai il piacere di avere. Informazioni che voglio e subito
Provate con firefox a caricare wikipedia... è qualcosa di allucinante.
Anche postare sul forum in maniera velocissima è un vero piacere (devo comunque riconoscere che questo forum anche con un browser canonico è comunque veloce... però in testuale non ci sono paragoni
ciao
Gio
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Condivido la versione di danix85, e` piu` chiara.danix85 ha scritto:Ciao Gio',
Mario Vanoni
- danix
- Staff

- Contatta:
ricordavo che avessi una connessione "difficile", e poi avevo già fatto quella ricerca altre volte, si è trattato più che altro di andare tra i preferitiBlizzard ha scritto:grazie per il pensiero, infatti ho fatto in un lampo
Approfitto di questo post per rifarti i complimenti per il testo e per fare i complimenti a tutta slacky per la collaborazione che ho trovato solo in questo forum, mi rende felicissimo di far parte di questa bella community...
A presto...
- Blizzard
- Master

- Contatta:
nuova versione del documento con gli appunti di danix
fatemi sapere se sono ok! (specialmente danix, non so se ho dimenticato qualcosa)
Il link ai LUG non ho potuto metterlo perchè mi sforava le 4 pagine.
Al massimo, dato che online, praticamente lo distribuisco in archivio, posso mettere un txt con dei link utili.
Che ne dite??
ciao
Gio
fatemi sapere se sono ok! (specialmente danix, non so se ho dimenticato qualcosa)
Al massimo, dato che online, praticamente lo distribuisco in archivio, posso mettere un txt con dei link utili.
Che ne dite??
ciao
Gio
- Allegati
-
opensource.zip- 08/04/2008 22:40
- (62.55 KiB) Scaricato 99 volte
- danix
- Staff

- Contatta:
Ciao Gio',
ho dato una letta veloce e mi sembra tutto ok, vista l'ora magari domani con calma controllo meglio
, per quanto riguarda i LUG è un peccato che non ci siano entrati, ma non si scappa alle 4 pagine
...
Una curiosità, ma invece di mettere un file di testo con su scritto dove reperire la licence non potevi mettercela direttamente?? Io con la GPL faccio sempre così, nei programmi (o pseudo tali) che scrivo metto i riferimenti per scaricarla nel codice, e poi allegata a tutto il resto ne metto una copia... comunque credo sia la medesima cosa alla fin fine...
vabbè, vado a dormire... A presto
ho dato una letta veloce e mi sembra tutto ok, vista l'ora magari domani con calma controllo meglio
Una curiosità, ma invece di mettere un file di testo con su scritto dove reperire la licence non potevi mettercela direttamente?? Io con la GPL faccio sempre così, nei programmi (o pseudo tali) che scrivo metto i riferimenti per scaricarla nel codice, e poi allegata a tutto il resto ne metto una copia... comunque credo sia la medesima cosa alla fin fine...
vabbè, vado a dormire... A presto
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Con lettura veloce mi sembra tutto OK.Blizzard ha scritto:nuova versione del documento con gli appunti di danix
Che ne dite??
Piccola osservazione, la nota 10 a pagina 3:
romantica, ma poco veritiera, amen.
Mario Vanoni
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
E' veramente definitiva questa oppure no? 
Perche' sto facendo delle brutte figure a girare il documento agli amici, e poi poco dopo rispedirglielo aggiornato...
Perche' sto facendo delle brutte figure a girare il documento agli amici, e poi poco dopo rispedirglielo aggiornato...
- Blizzard
- Master

- Contatta:
Ciao,

se è grave però vediamo di modificarla a dovere.
Ad esempio, come scritto da danix in pm
Aspetta comunque un paio di giorni e vediamo di rendere la versione definitiva.
@danix: in effetti la licenza che inserisco nel file di testo è quella che andrebbe sul documento... ma ora come ora, dubito di poter inserire più di 2 parole da 5/6 caratteri in quel pdf
ciao
Gio
se non è grave... un po di romanticismo non guasta maiPiccola osservazione, la nota 10 a pagina 3:
mmm... non penso che le modifiche siano gravi a tal punto da farci una brutta figura. Si tratta per lo più di affinamenti grammaticali per rendere la lettura più sciolta.sberla54 ha scritto:E' veramente definitiva questa oppure no?
Ad esempio, come scritto da danix in pm
a parte quindi qualche piccola modifica sulla definizione di hacker (che è comunque solo una precisazione) il resto è solo per aumentare la fluidità ma il significato è lo stesso.3. La nota 12 a pag. 3 (quella riguardo il termine GNU) recita:
"...al ï¬ne di sostituire tutto il software del sistema operativo Unix con del funzionalmente identico software libero."
Secondo me sarebbe più corretta e leggibile se scritta così:
"...al ï¬ne di sostituire tutto il software del sistema operativo Unix con del software libero funzionalmente identico."
Aspetta comunque un paio di giorni e vediamo di rendere la versione definitiva.
@danix: in effetti la licenza che inserisco nel file di testo è quella che andrebbe sul documento... ma ora come ora, dubito di poter inserire più di 2 parole da 5/6 caratteri in quel pdf
ciao
Gio
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Se ken, dmr, bell, multics, open group e posixBlizzard ha scritto:se non è grave... un po di romanticismo non guasta maiPiccola osservazione, la nota 10 a pagina 3:
non si offendono, lascia andare, secondo amen.
Quattro righe non bastano per tutta la verita`.
Quindi casomai solo citare:
nato da MULTICS (AT&T e GE)
creato da ken e dmr dopo la sua morte alla AT&T
UNIX e` una trade mark di Open Group
le varie regole UNIX sono definite in POSIX/IEEE ...
cosi` un po` alla carlona ...
Mario Vanoni
- Blizzard
- Master

- Contatta:
ciao,
devo dire che lo spazio sta davvero arrivando al limite
Ho provato come potevo per modificare la definizione, vedi se è accettabile.
fammi sapere...
ciao
Gio
precedente versione ha scritto:\footnote{Sistema Operativo multiutente e a specifiche aperte sviluppato da due universitari: Thompson e Ritchie nel '60 per i Bell Laboratories. Ora Unix è un progetto chiuso e commerciale della AT\&T}
A multics non ho potuto aggiungere i riferimenti (AT&T e GE) altrimenti 5 pagine, quindi se la definizione va modificata, ad occhio e croce non si può aggiungere neanche una parolaattuale versione ha scritto:\footnote{Sistema Operativo multiutente e a specifiche aperte nato da MULTICS, sviluppato da K.Thompson e D.M.Ritchie nel '60 per i Bell Laboratories. Dopo lo smembramento di AT\&T, ora Unix è un trade mark di Open Group}
fammi sapere...
ciao
Gio
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Sistema Operativo multiutente nato da MULTICS, sviluppato da K.Thompson e D.M.Ritchie nel '69 ai Bell Laboratories.Blizzard ha scritto:ciao,
precedente versione ha scritto:\footnote{Sistema Operativo multiutente e a specifiche aperte sviluppato da due universitari: Thompson e Ritchie nel '60 per i Bell Laboratories. Ora Unix è un progetto chiuso e commerciale della AT\&T}A multics non ho potuto aggiungere i riferimenti (AT&T e GE) altrimenti 5 pagine, quindi se la definizione va modificata, ad occhio e croce non si può aggiungere neanche una parolaattuale versione ha scritto:\footnote{Sistema Operativo multiutente e a specifiche aperte nato da MULTICS, sviluppato da K.Thompson e D.M.Ritchie nel '60 per i Bell Laboratories. Dopo lo smembramento di AT\&T, ora Unix è un trade mark di Open Group}![]()
Unix è una Trade Mark (TM) del Open Group e standardizzato sotto POSIX.
Nota il 1969, data in cui AT&T abbandono` MULTICS.
Mario Vanoni
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Scherzavommm... non penso che le modifiche siano gravi a tal punto da farci una brutta figura. Si tratta per lo più di affinamenti grammaticali per rendere la lettura più sciolta.
Spero invece che l'abbiano apprezzato!