Limitazione forum "Libera"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Ci prendiamo tutti troppo sul serio.

Condivido la scelta di Loris (che finalmente ha tolto la "y" dal nome), anche se mi mancheranno le disquisizioni politeolofilosofiche... io sono uno che al bar non ci va mai, e mi piaceva l'atmosfera... :cry:

Buona giornata a voi ma soprattutto a me.
Touch.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Quando in una società entra la cultura della voce più alta, del botta e risposta per cercare di fare più male possibile all'altro, è un sintomo evidente che la società sta degenerando.
Così si insinua il sospetto, la divisione, l'esacerbazione nevrotica. Il salto alla paura è consequenziale e la paura è la madre della violenza.
Perché negli Stati Uniti c'è tanta violenza? Perché gli americani, che si reputano così moralisti, negativamente stimolati dai media, il cui scopo principale è quello di insinuare divisione, sospetto e paura, proponendo il consumismo come contropartita, hanno fatto di questa cultura una religione... Noi ci stiamo riducendo come loro... :(
Questa community non è altro che un item di questa tendenza.
E siccome nessuno è senza peccato..., mi scuso se qualche volta ho degenerato anch'io.
Non so se sia decisamente giusto limitare gli argomenti (anche se Loris è padronissimo di farlo)... In ogni caso non è mai giusto abusare della libertà.
Spero che sia solo una decisione temporanea, su cui tornare nel momento in cui lo scenario si sia calmato...
Ciao,
nino

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Luci0 ha scritto:Da Libera a ..

... Quasi Libera ... :(

dispiace ... ma se fossimo più rispettosi delle idee altrui forse questo non sarebbe successo ...
... é comunque una sconfitta dell' intelligenza.
Quoto anch'io Luci0 ma aggiungo che quella presa da Loris è (almeno al momento) la scelta più saggia per riportare ordine sul forum, dove ormai gli animi erano diventati troppo caldi.
Poi il forum è suo ed è giusto che lo gestisca come ritiene più opportuno.
Torniamo a parlare di Slack

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

Scrisse first:
ma la fine e' stata da cerchiobottista.
Col che non intende rinunciare nemmeno
al colpo di cosa polemico...

M.

mark_century_2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 11 ott 2004, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da mark_century_2000 »

Mi trovo pienamente d'accordo con Loris, il portale è suo e cerca giustramente di evitare contrasti e prese di posizione inutili.
Bravo Lorys!

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Personalmento considero che un forum di questo genere non sia a discussioni di tipo politico religioso (avendo come tematica slackware), non vedo infatti la necessità di discutere qui di questi argomenti visto che difficilmente uno possa cambiare le sue idee o credenze leggendo quello che trova sul Forum.
Considero che quanto a detto luci0 sia vero e non posso biasimare Loris per aver chiuso i topic più "accesi".
Condivido in pieno quello che dice samiel a proposito del punire e giudicare.

Comincio a pensare che anche questo 3d diventerà però polemico e dovrà essere chiuso per evitare ulteriori "disordini"

Una buona giornata a tutti.

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Grazie Loris. E' da un po che non scrivo, ma era anche da un po che non leggevo vedendo piu' frequentata la sezione dedicata alla politica piuttosto che quellE dedicate a Slackware e a Gnu/Linux. Ottima decisione.

Avatar utente
Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 291
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 11:30
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Litie »

due secondi fa ho postato sul film di Moretti....solo ora lego questo avviso...non incazzatevi!

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Cito first come premessa per rispondere:
Interessante notare come la maggior parte di chi si trova daccordo con queste limitazioni (i vari bart, albatros, Luci0 etcetc) non abbia nemmeno partecipato a quei dibattiti/post cosi oltraggiosi...
Il fatto che non vi abbia partecipato non vuol dire che non abbia letto i post, né che non avessi reputato interessante l'argomento, anzi, solo che i tono accesi e un certo degenerare delle argomentazioni mi hanno indotto a rinunciare, giacché non le ritenevo consone a un forum come questo...
Personalmente non ho trovato mai nessuna discussione scadere in insulti o amenita' varie, la offesa piu grave che ho sentito e' stata la mia nei confronti di masalapianta: saltimbanco. Che detto francamente non mi pare cosi' scandalosa. Anzi sono sicuro, visto che comunque reputo intelligente masa, che la sua richiesta al moderatore non era perche si e' sentito offeso per la parola in se', ma era una forma di contrappasso per una mia precedente richiesta di moderazione in cui lui aveva detto delle bestemmie nel forum. Insomma erano semplicemente schermaglie amorose.
Per percepire una discussione come spiacevole non credo ci sia bisogno di arrivare agli insulti...
Mi fa piacere comunque che ci si sia fermati alle "schermaglie amorose" :)
Purtroppo negli scritti non traspare il tono di chi parla, né tutti abbiamo la stessa sensibilità...
Anch'io solo un paio di settimane fa ho dovuto presentare le mie sentite scuse per delle affermazioni che non credevo affatto offensive o arroganti, ma che, evidentemente, lo sono state per il destinatario...
Forse non sapete come e' una vera e propria discussione politica, altro che "saltimbanco".
Purtroppo lo so e proprio per questo spero che lo stile di questo forum si mantenga per sempre lontano da un certo modo di confrontarsi...

Concordo con first che in fondo non è successo nulla di drammatico, concordo con touch che forse ci prendiamo troppo sul serio, tuttavia continuo ad apprezzare la decisione di Loris di prevenire possibili situazioni future ancora peggiori, così come conviene combattere subito con gli antibiotici le infezioni prima che queste si sviluppino (cum grano salis, ovviamente)...

Dirò, per concludere, che ho letto anche interventi interessanti, il topic aveva a tratti anche un certo valore e capisco sawk nel post delle 9:51 di http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12440
però, visto che la tendenza nel discutere certi argomenti è quella di avvicinarsi allo scontro, più che al confronto, trovo ragionevole, per questo specifico ambiente e non in generale, correggere per tempo la rotta.

Un salutone e un sentito augurio di buona giornata a tutti. :D

first
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 677
Iscritto il: gio 23 giu 2005, 0:00

Messaggio da first »

albatros ha scritto: Il fatto che non vi abbia partecipato non vuol dire che non abbia letto i post, né che non avessi reputato interessante l'argomento, anzi, solo che i tono accesi e un certo degenerare delle argomentazioni mi hanno indotto a rinunciare

Un salutone e un sentito augurio di buona giornata a tutti. :D

Il punto sta in questa tua frase, hai letto, ti sei fatto un idea e poi hai deciso, nessuno ti ha costretto a contribuire o a "sporcarti le mani" nella discussione.

Se vuoi il mio modesto parere, ci sono due grosse ragioni di fondo che avranno spinto l'amministratore di questo sito a limitare gli argomenti nella sezione libera:
1) la politica crea divisioni, e gruppetti. E i gruppetti spaventano, perche' poi c'e' sempre la paura di degenerare, cosa che come hai notato tu stesso non e' mai accaduta nemmeno nelle discussioni piu' accese.
2) alcuni moderatori si erano fatti trovare impreparati nel giudicare il buon/cattivo gusto di certi interventi, per farti un esempio il post riguardante la religione e' stato chiuso e riaperto almeno 4 volte nell'arco della giornata di ieri.

Loris ha detto bene, lui paga e lui decide.

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

alcuni moderatori si erano fatti trovare impreparati nel giudicare il buon/cattivo gusto di certi interventi,
Vuoi che metta i voti in filosofia
ai vari contributori in base a quanto
hanno scritto?
Forse era solo l'intenzione di non apparire censori...

M.

first
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 677
Iscritto il: gio 23 giu 2005, 0:00

Messaggio da first »

ubi maior minor cessat

Avatar utente
Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 343
Iscritto il: gio 10 feb 2005, 0:00
Località: Cremona

Messaggio da Sidereus »

Ottima scelta lorys!!

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Io vedo tutto cio` come una sconfitta.

Perche` in questo modo la si da` vinta alle persone che hanno _espressamente dichiarato_ di voler seminare instabilita` nella comunita`, fregandosene della pacificita` e del dibattito.Sempre i soliti,guardacaso, che non hanno capito di non essere a casa loro, e che il rispetto viene prima di tutto. Prima degli insulti o della "capitolazione dell'avversario"

Probabilmente la scelta di "limitare" sarebbe dovuta avvenire prima. Continuo a ritenere gli argomenti vietati non un tabu` ( visto il tema principale del sito ) ma un serio momento di confronto, dato che slacky.it e` formata da persone che, spero, non hanno nella testa altro che "linux" o "computer".

Quanta ipocrisia che ho visto in molte persone.
Davvero quei 4 topic hanno totalizzato piu` di 4000 accessi, segno che, in fondo, alla gente interessava. Questa gente, invece che stare in silenzio, poteva esprimerlo prima il proprio dissenso.

Qui siamo a casa di Loris, io ho rispettato le regole che Loris ha fatto sottoscrivere.
Ora rispettero` le nuove regole.
Ma vorrei che la prossima volta, invece che gli argomenti, siano bannate le persone, per un'applicazione piu` giusta del regolamento, che dice:
E' naturalmente ben accetto un linguaggio che non crei problemi a tutti gli altri frequentatori del forum.
rendendo "illegale" il contrario e
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti/membri.
che, di fatto, implica il an ( anche temporaneo ) per chi non dosa le parole.

In conclusione: per chi rimpiange l'atmosfera da bar, ed e` convinto che certi argomenti possono essere trattati senza cadere in fallo, http://www.forumfree.net/?c=129209.
Ultima modifica di DaNiMoTh il mer 5 apr 2006, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1242
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo
Località: Vignola, Modena

Messaggio da MAT »

OT: danimoth, non credevo che fossi di Maranello! Piccolo il mondo!

Rispondi