Articolo Linux Magazine

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Articolo Linux Magazine

Messaggio da tgmx »

Ciao ragazzi,
non so quanti di voi leggono la rivista Linux Magazine. Io ieri ho comprato il numero di Agosto e a pag 24 ho trovato un articolo (descritto anche in copertina) sul confronto tra alcune distribuzioni.
Mi sono subito messo alla ricerca della nostra Slack ma niente, non ho trovato niente tranne un piccolo riquadro in fondo a pag 37.

Ora mi chiedo, come si possono invogliare le persone all'utilizzo della Slackware se riviste conosciute come Linux Magazine quasi non ne parlano e quando ne parlano, tutto quello che sanno dire è:

- distribuzione più vecchia
- buna la stabilità ma per il resto c'è da lavorare
- adatta solo a utenti esperti
- difficile da utilizzare
- istallazione difficile senza interfacce grafiche
- scarsa disponibilità di software

Credo siano contestabili quasi tutti questi punti ed in particolare quello riguardo l'istallazione. Io quando ero ancora poco pratico di linux ho istallato la Slack senza quasi nessun problema poi col tempo ho affinato la tecnica. :-)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Non la leggo da un po'.
Ma fino ad un paio di anni fa quando parlava di Slackware si levava tanto di cappello (a parte il solito luogo comune della difficoltà).
Molto dipende, secondo me, da chi scrive gli articoli...
Ciao,
nino

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Non compro più ne Linux Magazine ne Linux Pro, tutto quello che sanno dire su Slack è che è "ostica". Ma che puoi pretendere da giornali linux che pubblicizzano windows 2003 server

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

ho comprato la rivista poco fa per errore, mi servivano delle distribuzioni live pronte per l'uso e invece c'erano soltanto le iso.

Ho notato anch'io la mancanza di attenzone per Slacware, ma oramai ci sono abituato.

Le critiche che le vengono mosse sono fatte dal punto di vista dell'utente Desktop che in altre distribuzioni può trovare ben altre comodità. Il fatto è che noi la Slacware non la vogliamo così. Non vogliamo tools grafici ma vim e non vogliamo partizionare le periferiche col mouse.

Però ... qualche critica a Slacware gliela muovo anch'io. Ve lo ricordate quanto tempo è passato dalla release della 10.2?

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

lamarozzo ha scritto:ho comprato la rivista poco fa per errore, mi servivano delle distribuzioni live pronte per l'uso e invece c'erano soltanto le iso.

Ho notato anch'io la mancanza di attenzone per Slacware, ma oramai ci sono abituato.

Le critiche che le vengono mosse sono fatte dal punto di vista dell'utente Desktop che in altre distribuzioni può trovare ben altre comodità. Il fatto è che noi la Slacware non la vogliamo così. Non vogliamo tools grafici ma vim e non vogliamo partizionare le periferiche col mouse.

Però ... qualche critica a Slacware gliela muovo anch'io. Ve lo ricordate quanto tempo è passato dalla release della 10.2?
Slackware....

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

ups ... chissà cosa ho usato fino ad adesso :D

pyro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pyro »

lamarozzo ha scritto:ho comprato la rivista poco fa per errore, mi servivano delle distribuzioni live pronte per l'uso e invece c'erano soltanto le iso.

IMHO l'unica rivista che parla di linux che vale la pena comprare è Linux&Co, ottimi articoli, e soprattutto non fanno stupide comparazioni tra distro, silimitano a recensirle quando esce una nuova versione. Inoltre hanno uno slacker convinto, nonché amico di Patrick, come Luigi Genoni, che oltre a scrivere le kernel news recensisce le nuove uscite della nostra cara slack. Unico difetto della rivista, il giorno d'uscita piuttosto aleatorio...

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

pyro ha scritto: Unico difetto della rivista, il giorno d'uscita piuttosto aleatorio...
QUOTO A MANETTA

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Concordo. Linux & Co resta sempre la migliore in assoluto. Kernel news e tantissimi argomenti trattati in modo approfondito e bene. Comunque è vero che la Slack 11.0 sta tardando e se da un lato vuol dire tempi più lunghi di attesa dall'altro vuol dire maggior stabilità. Non dimentichiamoci che l'ultima Debian è uscita dopo ben 3 anni di testing :wink:

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Concordo pure io su Linux & Co; inoltre, Luigi Genoni non solo gestisce la rubrica delle kernel news, ma collabora anche allo sviluppo dello stesso kernel.

Per quanto riguarda l'orribile LinuxPRO (una rivista simil-Windows Magazine), qualche tempo fa alcuni utenti hanno scoperto che il loro sito WEB è hostato su server Microsoft; il moderatore del forum ha risposto imbarazzato che avrebbero rimediato al più presto, ma ancora non è cambiato nulla.
La stessa LinuxPRO è stata più volte pesantemente criticata dai suoi lettori per lo spazio praticamente nullo che viene dato alla distribuzione Slackware.

Purtroppo, la realtà è sempre la stessa; questo tipo di riviste si rivolge al classico utonto.
Il loro target è l'utonto Windows che vuole diventare un utonto Linux; a tale proposito, l'utonto Windows viene indirizzato verso le Distribuzioni simil-Windows come Mandriva e Ubuntu.

Evidentemente, chi gestisce quelle riviste sa benissimo di non poter fronteggiare un utente Linux troppo smaliziato; del resto, chi utilizza Slackware, Debian, Gentoo, etc, non ha certo bisogno di leggere simili rivistuccole, contenenti fesserie alla portata anche di un bambino piccolo.

Pensate che qualche tempo fa, nella rubrica della posta, la rivista Linux Magazine dava ragione alle lamentele di un lettore secondo il quale Gimp non poteva essere usato in ambito professionale in quanto non aveva, ad esempio, uno strumento per eliminare gli "occhi rossi" dalle fotografie!!!!
Lo stesso mese, la rivista LinuxPRO in un tutorial mostrava come sfruttare Gimp per eliminare gli "occhi rossi"!

Roba da matti.

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Effettivamente queste due riviste sono abbastanza ridicole,
da quando uso linux ne avrò comprate si e no 4 numeri e
una volta per lo stesso motivo di lamarozzo...
Linux&C. è stata la prima e il suo lavoro lo fa benissimo
:D
a dire il vero anche l'ormai defunto :cry: Linux Pratico era
molto migliore rispetto alle sopracitate riviste ridicole.
8)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Anch'io considero Linux&C. la migliore rivista su Linux in Italia, tuttavia ha un orientamento verso l'uso desktop e multimediale del pc non molto sviluppato, il che è per me più un pregio che un difetto, anche se dal tipo di collaborazioni che Tassone sta cercando può darsi si assista in un futuro ad una riorganizzazione del format, che spero salvi la qualità...
Diciamo che Linux&C. è una rivista che leggo con interesse mediamente per l'80% dei contenuti con angolo gusti personali - rivista di Pi/10.
LinuxPro è una rivista che ha alti e bassi, nel senso che ha una parte in fondo di tutorial che spesso non sono fatti male (hanno diversi livelli di difficoltà e di approfondimento) e che coprono una vasto spettro di possibili utilizzi del pc (database mysql, php, perl, grafica con gimp, grafica vettoriale, ssh e ftp server, qt, eccetera).
Raramente si assiste ad articoli di approfondimento come su Linux&C., c'è più uno spirito didattico e molto pratico nei tutorial che, tuttavia, ripeto, mi sembra che svolgano bene il loro compito...
La prima parte della rivista è ben più soft, la parte centrale sul confronto per me potrebbero anche eliminarla, però capisco che per utenti alle prime armi e che vengono da windows o mac avere una panoramica scritta in forma accessibile su quello che Linux e gli applicativi che ci girano sopra possono offire sia di un certo interesse e utilità.
Direi che LinuxPro è una rivista equilibrata, che cerca di accontentare un po' tutti i tipi di utenti, con un'occhio di riguardo per i principianti e per un uso domestico del pc (che non è comunque a parer mio da giudicare come inferiore rispetto ad altri utilizzi).
E' una rivista di cui leggo con interesse circa il 50% dei contenuti, con angolo gusti personali/rivista di Pi/5.
Linux Magazine, invece, anche se ha anch'essa degli articoli più tecnici in fondo dignitosi, mi pare abbia un approccio molto windows-like alla configurazione e alla risoluzione dei problemi, ovvero viene fatto grande uso delle interfacce grafiche e si perde molto tempo a spiegare una procedura guidata e non il principio di funzionamento. Gli articoli sono spesso, più che introduttivi, superficiali e mi pare tendano più a metterti in grado di usare un programma o un dispositivo senza tanti perché...
Praticamente spesso ci si limita a recensire software legati al multimediale o poco più...
Non dico sia una rivista cattiva, la compro a volte solo per i cd/dvd perché ho una connessione 56k e nessun internet point con adsl vicino, però ha un'orientamento che punta in direzione diversa dalla mia di almeno 3Pi/7 e gli articoli di interesse non superano il 20-30% della rivista se va bene...
Ho comprato l'ultimo numero e mi sono piaciuti abbastanza, anche se un po' leggerini, solo gli articoli su netsukuku, bash scripting, quota e intervista a Deri...
Il confronto fra le distro l'ho saltato quasi tutto, leggendo solo le conclusioni e il trafiletto sulla slackware, che non condivido, ma che non mi stupisce, considerato l'approccio a linux che ha nel complesso la rivista...
Per fare un riepilogo, considero Linux&C. la più adatta a chi Linux lo usa, lo conosce abbastanza e vuole informazioni di qualità, LinuxPro adatta un po' per tutto, ma in particolare per i principianti che vogliono imparare, Linux Magazine per chi viene da windows e vuole usare Linux più o meno come windows senza sbattersi tanto...
Concordo con chi sostiene che LinuxPratico offrisse un insegnamento facile sì, ma di ottima qualità, solo che purtroppo non c'è più (o quasi)...
Inter.net/OpenSource sono defunte, quindi le lascio fare...
Linux Professionale non l'ho mai comprata, anche perché è carissima e comunque non mi pare molto allineata ai miei interessi...

Sulla slackware c'è stato un dibattito, anche se non particolarmente interessante, ma che pone degli interrogativi, sul forum di Linux&C. (http://www.oltrelinux.com/forums/read.p ... &i=10&t=10), dove si discuteva se fosse o meno idonea per un uso professionale su un server...

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Quoto albatros per quanto detto su LinuxPro e Linux Magazine. Le altre non le conosco.
LinuxPro si può dire non tralasci i comandi su come compilare da sorgenti i vari software proposti. Anzi generalizza tramite l'installazione da sorgenti e poi richiama i comandi per eventuali pacchetti precompilati. È un po' però che non l'acquisto più. Buona per chi comincia.
Linux Magazine invece la trovo superficiale e sbrigativa nelle spiegazioni, meno leggibile.

Sulle critiche fatte al sito/forum di LinuxPro ospitato su windows, posso solo dire che la redazione non ha molto potere. Il tutto dipende dall'editore. Nel sito della futureitaly ci sono anche tutte le altre riviste (tra cui quelle windowsiane). Mica quelli di LXPro possono chiedere un server per conto loro!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In genere io mi compro tutte e tre le riviste .. Linux & co (dalla N.1 ho anche la N.0 ) Linux pro dalle 2o 3 e linux Magazine ... devo dire che utimamente la qualità degli articoli é un pò deludente ... in quanto si vedono spesso le solite zuppe ovvero secondo me si copiano gli articoli l' uno con l' altro ...
Inoltre Linux Magazine nonostante abbia in copertina un bell' " 100% indipendente" pigliano i soldi da Microsoft ... ma tant' é.

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

ninobi ha scritto:Non la leggo da un po'.
Ma fino ad un paio di anni fa quando parlava di Slackware si levava tanto di cappello (a parte il solito luogo comune della difficoltà).
Molto dipende, secondo me, da chi scrive gli articoli...
Ciao,
nino
Dico anche io la mia ripartendo da qui.
Effettivamente l'articolo prende in considerazione distro che si dovrebbero indirizare ai novizi.Quindi non bisogna prendersela più di tanto!! :wink: E come ha detto Nibobi dipende da chi scrive e negli ultimi tempi mi sono accorto che ad esempio su Linux&C. e Linux Pro scrivono spesso le stesse persone.
Comunque se uno è deciso a usare Linux,anche se inizia con Mandriva,Ubuntu ecc prima o poi passarà per Slack Debian pura ecc!!!
O no?!? :wink:
Ciao

Rispondi