Anch'io considero Linux&C. la migliore rivista su Linux in Italia, tuttavia ha un orientamento verso l'uso desktop e multimediale del pc non molto sviluppato, il che è per me più un pregio che un difetto, anche se dal tipo di collaborazioni che Tassone sta cercando può darsi si assista in un futuro ad una riorganizzazione del format, che spero salvi la qualità...
Diciamo che Linux&C. è una rivista che leggo con interesse mediamente per l'80% dei contenuti con angolo gusti personali - rivista di Pi/10.
LinuxPro è una rivista che ha alti e bassi, nel senso che ha una parte in fondo di tutorial che spesso non sono fatti male (hanno diversi livelli di difficoltà e di approfondimento) e che coprono una vasto spettro di possibili utilizzi del pc (database mysql, php, perl, grafica con gimp, grafica vettoriale, ssh e ftp server, qt, eccetera).
Raramente si assiste ad articoli di approfondimento come su Linux&C., c'è più uno spirito didattico e molto pratico nei tutorial che, tuttavia, ripeto, mi sembra che svolgano bene il loro compito...
La prima parte della rivista è ben più soft, la parte centrale sul confronto per me potrebbero anche eliminarla, però capisco che per utenti alle prime armi e che vengono da windows o mac avere una panoramica scritta in forma accessibile su quello che Linux e gli applicativi che ci girano sopra possono offire sia di un certo interesse e utilità.
Direi che LinuxPro è una rivista equilibrata, che cerca di accontentare un po' tutti i tipi di utenti, con un'occhio di riguardo per i principianti e per un uso domestico del pc (che non è comunque a parer mio da giudicare come inferiore rispetto ad altri utilizzi).
E' una rivista di cui leggo con interesse circa il 50% dei contenuti, con angolo gusti personali/rivista di Pi/5.
Linux Magazine, invece, anche se ha anch'essa degli articoli più tecnici in fondo dignitosi, mi pare abbia un approccio molto windows-like alla configurazione e alla risoluzione dei problemi, ovvero viene fatto grande uso delle interfacce grafiche e si perde molto tempo a spiegare una procedura guidata e non il principio di funzionamento. Gli articoli sono spesso, più che introduttivi, superficiali e mi pare tendano più a metterti in grado di usare un programma o un dispositivo senza tanti perché...
Praticamente spesso ci si limita a recensire software legati al multimediale o poco più...
Non dico sia una rivista cattiva, la compro a volte solo per i cd/dvd perché ho una connessione 56k e nessun internet point con adsl vicino, però ha un'orientamento che punta in direzione diversa dalla mia di almeno 3Pi/7 e gli articoli di interesse non superano il 20-30% della rivista se va bene...
Ho comprato l'ultimo numero e mi sono piaciuti abbastanza, anche se un po' leggerini, solo gli articoli su netsukuku, bash scripting, quota e intervista a Deri...
Il confronto fra le distro l'ho saltato quasi tutto, leggendo solo le conclusioni e il trafiletto sulla slackware, che non condivido, ma che non mi stupisce, considerato l'approccio a linux che ha nel complesso la rivista...
Per fare un riepilogo, considero Linux&C. la più adatta a chi Linux lo usa, lo conosce abbastanza e vuole informazioni di qualità, LinuxPro adatta un po' per tutto, ma in particolare per i principianti che vogliono imparare, Linux Magazine per chi viene da windows e vuole usare Linux più o meno come windows senza sbattersi tanto...
Concordo con chi sostiene che LinuxPratico offrisse un insegnamento facile sì, ma di ottima qualità, solo che purtroppo non c'è più (o quasi)...
Inter.net/OpenSource sono defunte, quindi le lascio fare...
Linux Professionale non l'ho mai comprata, anche perché è carissima e comunque non mi pare molto allineata ai miei interessi...
Sulla slackware c'è stato un dibattito, anche se non particolarmente interessante, ma che pone degli interrogativi, sul forum di Linux&C. (
http://www.oltrelinux.com/forums/read.p ... &i=10&t=10), dove si discuteva se fosse o meno idonea per un uso professionale su un server...