Linux Day Roma 2006

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Linux Day Roma 2006

Messaggio da gioco »

Segnalo, per gli utenti di Slacky.it che sabato potranno essere a Roma, il consueto Linux Day Roma, che quest'anno si terrà all'edificio di Matematica dell'Università La Sapienza. L'evento è organizzato da LSLUG e LUGRoma, in collaborazione con TorLUG e Ninux.org.

Qui trovate tutte le info: http://www.lugroma.org/linuxdayroma

In breve:
*) 28 talk divisi in 4 aule, focalizzati su: programmazione, sicurezza, networking, filosofia e pubblica amministrazione.
*) installfest, helpdesk e servizi multimediali con server ftp per scaricare iso delle maggiori distro.
*) rete WiFi allestita da Ninux.org.

Ci si vede sabato ;)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

sarebbe stato bello avere la felpa di slacky per l'occasione ... ma forse meglio così che a Roma fa un caldo in questi giorni

a sabato

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Mi era stato proposto quest'estate di fare un corso per linux day a roma su iptables,
ma purtroppo per problemi di tempo ho dovuto rinunciare, inoltre il 28 sabato è il mio compleanno ed avrò altri impegni.
Un vero peccato, per me sarà il prossimo anno :-(
Un saluto,
Daniele.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

impressioni, commenti, ...

il ragazzo che doveva fare il talk sulle QT 4, non è riuscito a far funzionare il proiettore. L'abbiamo visto smanazzare sull'xorg.conf per un quarto d'ora, poi ha rinunciato e ha trasferito la presentazione su un altro portatile dove però c'erano installate solo le QT 3. Quindi addio a tutti gli esempi pratici.

In un altro talk in cui si parlava di Python, un ragazzo ha chiesto se era possibile chiudere il codice sorgente per realizzare un'applicazione commerciale; alla faccia del Linux Day!

Al talk su Yaml un altro ragazzo ha alzato la mano dicendo che lui sviluppa su Visual Studio e lì si usa XML!!!

Nel complesso sono rimasto un po' deluso.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

lamarozzo ha scritto: In un altro talk in cui si parlava di Python, un ragazzo ha chiesto se era possibile chiudere il codice sorgente per realizzare un'applicazione commerciale; alla faccia del Linux Day!

Al talk su Yaml un altro ragazzo ha alzato la mano dicendo che lui sviluppa su Visual Studio e lì si usa XML!!!
Questi due andrebbero candidati al Nobel

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Vi vorrei dire solo una cosa....in tutti i Linux Day ci sono gli omini Microsoft che si infiltrano e cercano con domande rompipalle di mettere in difficoltà i ragazzi che tengono i talk....

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

Beh mi difendo un pò, visto che sono uno degli organizzatori... :)
lamarozzo ha scritto:impressioni, commenti, ...

il ragazzo che doveva fare il talk sulle QT 4, non è riuscito a far funzionare il proiettore. L'abbiamo visto smanazzare sull'xorg.conf per un quarto d'ora, poi ha rinunciato e ha trasferito la presentazione su un altro portatile dove però c'erano installate solo le QT 3. Quindi addio a tutti gli esempi pratici.
Infatti era vietato l'uso di altri portatili. I relatori dovevano comunicarci di cosa avevano bisogno, in questo caso abbiamo cercato di andare incontro al relatore, ma il suo pc non andava.Qui non dipende dall'organizzazione... :cry:
lamarozzo ha scritto: In un altro talk in cui si parlava di Python, un ragazzo ha chiesto se era possibile chiudere il codice sorgente per realizzare un'applicazione commerciale; alla faccia del Linux Day!

A queste cose non possiamo sopperire, non possiamo mica linciare le persone. E poi molte molte persone vengono per seguire i talk e se ne fregano di linux...
lamarozzo ha scritto: Nel complesso sono rimasto un po' deluso.
Ecco, qui ti do ragione. Anche io. E sinceramente non capisco perchè. Sto cercando di raccogliere pareri esterni per non ripetere gli stessi errori. Dimmi in sintesi cosa non ti è andato a genio,le cose che ti sono piaciute e quelle che invece non hai gradito.

Comunque grazie di aver partecipato. :D :)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

Ciao,
provo a puntualizzare.

L'organizzazione nel complesso mi è sembrata buona. Avete curato anche dei dettagli piccoli ma molto importanti, come le convenzioni con alcuni locali per il pranzo. Ci sono state alcune cancellazioni di talk, ma immagino che sia stato inevitabile.

La mia delusione ha riguardato soprattutto due aspetti. Premetto che ho seguito i talk di programmazione in aula II e degli altri non so molto.

1) le lezioni frontali sono state poco interattive. Il fatto è che non sopporto molto le slide come metodo per fare lezione. Sarebbe stato più carino invece, soprattutto se l'argomento è di programmazione, far vedere le cose come funzionavano davvero su un computer. La butto lì, il prossimo anno si potrebbe consigliare a chi decide di seguire i talk di programmazione di portarsi il portatile e fare una sessione interattiva con il relatore. Che ne so in un'ora o poco più riuscire a mettere in piedi una mini GUI con le QT. Il relatore lo fa sul suo portatile e lo proietta, gli altri provano ad imitarlo con il loro portatile.
Per riuscire a fare qualcosa del genere ovviemente bisogna selezionare accuratamente l'argomento, ma le QT e Python di quest'anno secondo me si prestano benissimo.

2) c'è stata scarsa comunicazione tra la gente che partecipava al Linux Day. Almeno io ho visto la gente venire in gruppetti e non interagire molto. Con lezioni interattive la cosa dovrebbe migliorare perchè almeno se uno ha un problema può chiedere al vicino di banco.

Ovviamente tutto è migliorabile; nel complesso comunque avete fatto un ottimo lavoro.

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

Son felice delle tue osservazioni e critiche sui talk. Speriamo che per l'anno prossimo le cose si riescano a migliorare sul serio....
Ultima modifica di polmol il mer 1 nov 2006, 10:19, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

quest'anno non ho trovato il tempo di venire a ruttare nei i momenti di silenzio durante i talk :-(

Rispondi