olio di semi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

olio di semi

Messaggio da masalapianta »

faccio la mia prima domanda in questi forum:

l'olio di semi (quello per friggere) e' elettroconduttivo (anche poco)? mi spiego: sto tirando su un accrocco da mettere in salone a cui attaccare un bel lcd con cui ascoltare musica,vedere film, news feed rss, foto, ecc.. e mi serve assolutamente silenzioso, siccome non mi va di spendere soldi per un accrocco con chip via fanless ho rimediato un PIII 500, su cui ho messo una ati 9250, ma tra alimentatore e ventola cpu fa comunque rumore; stavo pensando di eliminare le ventole e affogare tutto l'hardware in olio di semi per frittura (ho gia preparato il case (legno reso stagno con silicone)), ma prima di friggere (letteralmente :-D ) tutto l'hardware volevo chiedere pareri

P.S. se fosse elettroconduttivo, conoscete qualche liquido a basso costo che non lo e' ma che ha una capacita' termica analoga o superiore?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

fai dei test con un misuratore di ph(anche la cartina tornasole puo andare bene), un tester ed una batteria.
in genere se la concentrazione di ioni idrogeno è bassa il liquido non dovrebbe essere conduttivo .

poi per sincerartene e comunque non rischiare di buttare tutto fa dei test con una batteria ed un tester se immergendo la batteria il tester rivela passaggio di corrente firggerai il tuo pc altrimenti è ok .

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Spero che non ti succeda prima o poi di rovesciare il computer sul tappeto persiano del XV secolo nel salotto...

Comunque l'idea è davvero originale...

Tuttavia non ti so dire nulla suoi tuoi problemi...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

brancalessio ha scritto:Spero che non ti succeda prima o poi di rovesciare il computer sul tappeto persiano del XV secolo nel salotto...
non uso tappeti e comunque il case, come ho detto, e' stagno

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

l'idea in verità è vecchiotta (e comunque è un metodo usato molto ad esempio in centraline di controllo etc..).
spero che il legno del case non sia a contatto con l'olio.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

bloodlust ha scritto: spero che il legno del case non sia a contatto con l'olio.
il legno l'ho impregnato con resina epossidica per uso nautico, ci potresti mettere a contatto anche la benzina
Ultima modifica di masalapianta il gio 30 nov 2006, 17:13, modificato 1 volta in totale.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

in genere i sistemi elettrici ad alta potenza (corrente/tensione) sono raffreddati ad olio (...anche se non è proprio olio per friggere; http://www.igetcol.it/trasfo.htm ).
Nel tuo caso dovrebbe funzionare, ad ogni modo fai le verifiche del caso che ti sono state suggerite.
Un'altra curiosità (a chi interessa); in genere l'olio di semi è utilizzato per "soluzioni casarecce" alfine di dissaldare i componenti SMD (Surface Mounting Device) dalle schede, quali schede per PC, industriali etc.

Bye

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...dimenticavo di allegarti questo indirizzo;

http://www.team-ninja.com/vbulletin/arc ... -5003.html

prova a fare anche una ricerca con google per eventuali pregi/difetti della soluzione da te pensata.

(ri)Bye

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

secondo me l'olio da cucina è troppo acido per tutta quella plastica
Ultima modifica di bloodlust il gio 30 nov 2006, 17:26, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

bloodlust ha scritto:secondo me l'olio da cucina è troppo acido
ci posso mettere l'olio sintetico (motul 300v sport) esausto che uso per il ducati, tanto sta settimana appena ho tempo devo fare il cambio olio e filtri; lo filtro con una stoffa a trama fittissima e uso quello; non credo che l'olio per motori sia molto acido;
al limite mi procuro delle cartine da tornasole e vedo se riesco ad abbassare l'acidita' dell'olio di semi usando del bicarbonato

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

masalapianta ha scritto:
bloodlust ha scritto:secondo me l'olio da cucina è troppo acido
ci posso mettere l'olio sintetico (motul 300v sport) esausto che uso per il ducati, tanto sta settimana appena ho tempo devo fare il cambio olio e filtri; lo filtro con una stoffa a trama fittissima e uso quello; non credo che l'olio per motori sia molto acido;
al limite mi procuro delle cartine da tornasole e vedo se riesco ad abbassare l'acidita' dell'olio di semi usando del bicarbonato
Sì, gli oli sintetici sono sicuramente non elettroconduttivi e poco infiammabili.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

eviterei di usare l'olio esausto del motore della moto potrebbe contenere residui metallici e residui carboniosi che potrebbero essere nocivi per l'elettronica del pc.
Ultima modifica di kobaiachi il gio 30 nov 2006, 17:38, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

kobaiachi ha scritto:eviterei di usare l'olio esausto del motore della moto potrebbe contenere residui metallici e residui carbonoiosi che potrebbero essere nocivi per l'elettronica del pc.
dici che non basta filtrarlo con stoffa a trama sottile o carta?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ma probabilmente per la polvere metallica un filtraggio di questo tipo potrebbe bastare.

prendi con le molle quello sto per dire perche comunque sono sbiaditi ricordi di un 4 anno di liceo scientifico .
comunque il fatto è che se l'olio contiene delle impurita queste potrebbero attaccare i metalli costituenti il circuito elettrico del computer ed indurli a rilasciare ioni idrogeno che lo potrebbero far diventare alla lunga conduttivo.

se ci fosse qualcuno qui esperto di queste cose sarebbe interessante sentire il suo parere.

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Una forte fonte di rumore (provare per credere) è rappresentata dall'hard disk.
Il suo rumore persisterebbe anche ammettendo (ma non vedo la necessità, se non per senso sadico) di immergere anch'esso nell'olio.
In secondo luogo ritengo che tutta l'elettronica si danneggerebbe in pochissimo tempo.
L'olio penetrerebbe all'interno di molti componenti quali batteria tampone, condensatori elettrolitici e ne altererebbe le caratteristiche elettriche.
Ricordo che anni fa era stato presentato ad una mostra un computer (da parte della 3M mi pare) immerso in uno speciale liquido, trasparente, ideato apposta per quest'uso.
Fosse stato possibile usare semplice olio non penso alla 3M abbiano pubblicizzato tanto la cosa!

Rispondi