riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux
Quel che segue e' la traduzione di un articolo che imho spiega molto bene quel che ho cercato piu' volte di spiegare (apparentemente senza successo) in diversi thread:
"http://www.bilug.it/html/materiale/linu ... indows.pdf"
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Re: riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux
Proprio in questi giorni leggendo l'ennesimo post sul perchè slackware e non kubuntu o fedora o ..... stavo giusto pensando alle automobili alle moto e a tutti i paragoni del caso, se avessi postato sarei stato "accusato" di copioneria, ap arte gli scherzi, l'articolo da te proposto è paro paro quello che penso IO. Ciao.masalapianta ha scritto:Quel che segue e' la traduzione di un articolo che imho spiega molto bene quel che ho cercato piu' volte di spiegare (apparentemente senza successo) in diversi thread:
Aggiungo anche questo che bene o male c'entra con il topicmasalapianta ha scritto:Quel che segue e' la traduzione di un articolo che imho spiega molto bene quel che ho cercato piu' volte di spiegare (apparentemente senza successo) in diversi thread:
http://www.doxaliber.it/anche-un-bambin ... ulinux/332
che dire: farei leggere questo discorso in mondovisione...masalapianta ha scritto:Quel che segue e' la traduzione di un articolo che imho spiega molto bene quel che ho cercato piu' volte di spiegare (apparentemente senza successo) in diversi thread:
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Bah.........
A parte il fatto che in questo forum non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che Linux deve essere come windows,
quindi il documento da te linkato , è fuori luogo
Per quanto riguarda il titolo che hai messo al thread , "riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux"
come ho già detto in un precedente topic sempre discutendo con te,
resta un punto di vista , un computer non'è un'automobile , se c'è tempo voglia e passione per imparare, ci sono distribuzioni linux adatte allo scopo
se tante persone non hanno tempo curiosità e capacità , allora ben vengano progetti più mirati a quel tipo di utenza.
Tu usi software e sistema operativo open-source
perchè ti fa comodo , lascia anche a chi non'è bravo come te (e credimi lo dico senza sarcasmo o polemica , dai tuoi post si capisce il tuo ottimo livello di preparazione)
la possibiltà di avvicinarsi al mondo GNU/LInux.
Rispettando però le regole che quel mondo impone,
regole che non sono quelle di windows
A parte il fatto che in questo forum non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che Linux deve essere come windows,
Per quanto riguarda il titolo che hai messo al thread , "riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux"
resta un punto di vista , un computer non'è un'automobile , se c'è tempo voglia e passione per imparare, ci sono distribuzioni linux adatte allo scopo
se tante persone non hanno tempo curiosità e capacità , allora ben vengano progetti più mirati a quel tipo di utenza.
perchè ti fa comodo , lascia anche a chi non'è bravo come te (e credimi lo dico senza sarcasmo o polemica , dai tuoi post si capisce il tuo ottimo livello di preparazione)
Mmmm...aspetta...mi sa che non hai letto tutto il pdf...goldy ha scritto:Bah.........
Quell'articolo non fa altro che "attaccare" la classe di utenti che, passando da windows a linux, critica il sistema operativo mettendoli a paragoni. Inoltre, non si fa altro che spiegare i differenti obiettivi di una politica stile microsoft e una politica stile free software e open source. In sostanza si va contro la facilità con cui si critica un sistema senza avere delle conoscenze che ti possano mettere sul livello di criticare. Infatti è intuibile che un utente che ha passato tutto il suo tempo su sistemi Windows non possa giudicare negativamente qualcosa che all'atto pratico è totalmente differente da quello che ha sempre maneggiato...non so se mi sono spiegato...
- goldy
- Packager

- Contatta:
Si ti sei spiegato bene , l'ho letto il pdf ,ho capito quello che dice ,ma non sono d'accordo,
La semplicità di alcune distro linux non'è paragonabile alla semplictà stile windows,
Ripeto,l'autore di quel documento ,che non so chi sia,fa un paragone con le automobili che non ci azzecca niente ,
quel documento è vecchio e rappresenta solo "una parte" minoritaria del mondo GNU/LInux.
La semplicità di alcune distro linux non'è paragonabile alla semplictà stile windows,
Ripeto,l'autore di quel documento ,che non so chi sia,fa un paragone con le automobili che non ci azzecca niente ,
quel documento è vecchio e rappresenta solo "una parte" minoritaria del mondo GNU/LInux.
Ultima modifica di goldy il gio 7 dic 2006, 21:01, modificato 1 volta in totale.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
rotfl! e' impressionante quando tu sia aderente alla descrizione che in quel documento si da di un certo tipo di utentigoldy ha scritto:Si ti sei spiegato bene , l'ho letto il pdf ,ho capito quello che dice ,ma non sono d'accordo,
Ripeto,l'autore di quel documento ,che non so chi sia,fa un paragone con le automobili che non c'azzecca niente ,
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
uh? ti sei fermato solo al nome del file pdf o l'hai anche letto?goldy ha scritto:Bah.........
*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabilePer quanto riguarda il titolo che hai messo al thread , "riguardo la facilita' d'uso di gnu/linux"
pensi che io sia nato con al'bilita' genetica di saper usare uno *nix? la documentazione c'e' se la si vuol studiare si ha possibilita' di imparare quanto si vuole in caso contrario puoi usare delle distro punta e clicca, ma devi guardarti bene dal lamentarti o venire da me a mendicare la soluzione precotta quando ti rendi conto che sotto c'e' sempre *nix e quando il punta e clicca non funziona (e succede spesso) se non sai come si usa *nix non puoi risolvere il tuo problema; ripeto: se vuoi essere solo un utilizzatore finale di un pc senza dover sapere nulla di nulla o paghi un sistemista che amministri le tue macchine o usi un sistema operativo nato per sgravarti il piu' possibile da quel compito; personalmente alla gente di cui parli tu, io consiglio windows o mac os x, non perche' gli voglia male, ma anzi perche' se gli consigliassi una distro punta e clicca gnu/linux gli farei un grosso danno.Tu usi software e sistema operativo open-source
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
ti faccio presente che del "mondo GNU/Linux" fa parte chi fa bug report/sviluppo/documentazione/ecc..goldy ha scritto:rappresenta solo "una parte" minoritaria del mondo GNU/LInux.
un utente nudo e crudo non apporta nulla alla comunita' (che non e' un ente commerciale che piu' utenti ha e piu' guadagna), quindi non ne fa parte
C'è anche da considerare l'attuale tendenza (il 90% sono ragazzi) di installare Gnu\Linux perche' fa "figo" ...e ancora mi chiedo perchè dovrebbe farlo...bah...Comunque molti di questi fantomatici utenti, ahimè, diventano delle vere e proprie piattole nel momento in cui qualcosa non funziona cercando una soluzione bella che confezionata (possibilmente tramite interfaccia grafica). Purtroppo (o per fortuna) Gnu\Linux allo stato attuale(e quello futuro) richiede delle conoscenze...che ci piaccia o no. Neanche Ubuntu, per quanto si avvicini ad un sistema sullo stile di windows, richiede di "saper fare". L'unica soluzione possibile per un utente che vuole esclusivamente che le cose funzionino con il minimo sforzo intellettivo purtroppo non è Gnu\Linux. Che ci piaccia o no non è nato per questo scopo anche se sono lodevoli i tentativi da parte di alcuni di renderlo piu' accessibile ad un bacino d'utenza sempre maggiore. L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo con masalapianta è sull'appartenenza del semplice utente al mondo Gnu\Linux. A mio parere l'utente nudo e crudo vi appartiene...ammesso che sia un utente "costruttivo". Un utente che critica e basta senza avere la minima idea di quello che dice non ne fa parte. Un utente che sperimenta...prova programmi...riporta errori per me ne fa parte.
- goldy
- Packager

- Contatta:
Ma che c'entra? quando c'è un problema con qualcosa ,qualunque cosa,si tenta di risolverlo,che sia o non sia unixmasalapianta ha scritto:[
uh? ti sei fermato solo al nome del file pdf o l'hai anche letto?*nix resta *nix ci puoi mettere sopra tutti gli strati d'astrazione che vuoi ma quando qualcosa non funziona o sai usare *nix o dai le craniate al muro e questa non e' un opinione ma un dato di fatto inconfutabileL'ho letto e già detto quello che penso, non sono d'accordo
oh , alla fin fine hai linkato un documento scritto da un pinco palla qualsiasi
non'è mica il vangelo di Stallmann
Infattti c'è gente che lo fa ed'è contenta cosi'pensi che io sia nato con al'bilita' genetica di saper usare uno *nix? la documentazione c'e' se la si vuol studiare si ha possibilita' di imparare quanto si vuole in caso contrario puoi usare delle distro punta e clicca,
Quando metterai su un forum *nix sito o farai un tuo sistema operativo metterai le tue regole.ma devi guardarti bene dal lamentarti o venire da me a mendicare la soluzione precotta quando ti rendi conto che sotto c'e' sempre *nix e quando il punta e clicca non funziona (e succede spesso)
Lascia ad altri la possibiltà di fare ciò che vogliono, secondo la filosofia dell'open source.
Se un programmatore vuole creare una gui stracazzuta e semplice è libero di farlo, idem
per chi amministra siti e forum
Anche se non sai come si usa il frullatore non potrai fare la macedoniase non sai come si usa *nix non puoi risolvere il tuo problema;
Ma di cosa parli?ripeto: se vuoi essere solo un utilizzatore finale di un pc senza dover sapere nulla di nulla o paghi un sistemista che amministri le tue macchine o usi un sistema operativo
nato per sgravarti il piu' possibile da quel compito
sistemisti, macchine?
qui si discute di utenti che vogliono usare il computer
per fare un giro su internet leggere un pò di posta scaricarsi qualche foto
Alcune volte la tua soluzione è quella più logica , altre volte no,personalmente alla gente di cui parli tu, io consiglio windows o mac os x, non perche' gli voglia male, ma anzi perche' se gli consigliassi una distro punta e clicca gnu/linux gli farei un grosso danno.
ES.
La mia compagna usa suse da diversi anni , da quando era ancora commerciale e si pagava e l'ha pagata ,non sa nulla di kernel compilatori o altre cose di linux,
Naturalmente per quelli come te , sarà un'utente di serie B,
il MALE, gli UTONTI che usano un s.o *nix.
Rispetto la tua idea , ma ribadisco non sono d'accordo,
Per fortuna la licenza creata da Stallmann non permette a nessuno di fare il padrone
di GNU/LInux
- goldy
- Packager

- Contatta:
Eh beh allora mettiti l'animo in pace,masalapianta ha scritto:ti faccio presente che del "mondo GNU/Linux" fa parte chi fa bug report/sviluppo/documentazione/ecc..goldy ha scritto:rappresenta solo "una parte" minoritaria del mondo GNU/LInux.
un utente nudo e crudo non apporta nulla alla comunita' (che non e' un ente commerciale che piu' utenti ha e piu' guadagna), quindi non ne fa parte
perchè gli svluppatori di ubuntu/mandriva/fedora etc ecc ne fanno parte anche loro a pieno titolo