FON è una community wireless. Per farne parte devi possedere un router wireless configurato appositamente, La Fonera, ma anche altri modelli sono compatibili, tipo il mitico wrt. L'idea è quella di condividere la propria connessione con gli altri iscritti a FON. Un Fonero può collegarsi da qualsiasi AP FON senza pagare. Esistono tre tipologie di utenti, per i dettagli puoi consultare il sito
http://www.fon.com. Ci sono utenti FON sparsi per il mondo; uno può ad esempio essere in viaggio a Londra, trovare un AP FON e collegarsi da li gratuitamente. Gli AP possono essere rintracciati attraverso le mappe online.
I router FON emettono due segnali: uno pubblico, accessibile da tutti i Foneros, e uno privato protetto con chiave, per l'uso, appunto, privato del Fonero e famiglia.
Io avevo la necessità di un router wireless allora ho colto l'occasione della promozione e mi sono fatto spedire un invito da un mio amico che era già iscritto, così ho ricevuto la Fonera gratuitamente a casa. Dopo essermi informato mi è sembrata un'iniziativa interessante.