Kg di corrente

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Kg di corrente

Messaggio da albatros »

Pochi minuti fa, passando dalla stanza dove mia madre stava guardando il tg2, mi sono soffermato a guardare un servizio dove parlavano della crisi idrica e del risparmio energetico.
Ad un certo punto ho sentito parlare di "milioni di tonnellate di energia elettrica"... :roll:
Sono io che sono ignorante e che non sono a conoscenza di qualche sistema di conversione diffuso magari fra gli ingegneri o coloro che dovrebbero fare informazione in realtà non sanno di cosa stanno parlando? :?:
A qualcuno è mai arrivata una bolletta dell'enel con i consumi in Kg ? :badgrin:

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Spero di non dire castronerie, ma anch'io ero rimasto a KWh e al massimo MWh... :roll:

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Probabilmente si riferivano alle tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) con cui si può confrontare l'energia con la quantità di petrolio ipoteticamente utilizzata per produrla...
E' chiaro che "milioni di tonnellate di energia elettrica" non vuol dire nulla.

linuxboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Kg di corrente

Messaggio da linuxboy »

albatros ha scritto:Pochi minuti fa, passando dalla stanza dove mia madre stava guardando il tg2, mi sono soffermato a guardare un servizio dove parlavano della crisi idrica e del risparmio energetico.
Ad un certo punto ho sentito parlare di "milioni di tonnellate di energia elettrica"... :roll:
Sono io che sono ignorante e che non sono a conoscenza di qualche sistema di conversione diffuso magari fra gli ingegneri o coloro che dovrebbero fare informazione in realtà non sanno di cosa stanno parlando? :?:
A qualcuno è mai arrivata una bolletta dell'enel con i consumi in Kg ? :badgrin:
Hai presente i posti di trasformazione su palo? Sono quei pali di grossa dimensione che si vedono in campagna, con sopra un trasformatore sistemato su una mensola....

Ebbene, devi sapere che ho diretto lavori di costruzione di parecchi di questi impianti. E devi sapere pure che, sotto qualunque trasformatore, raffreddato ed isolato in olio minerale, c'e' un rubinetto per far defluire l'olio in caso di necessita' di sostituzione.

Un giorno, un abitante di del posto mi avvicina e mi chiede: "Ingegnere scusi, ma a che serve quel rubinetto sotto la Gabina ?" (confondere la C di Cabina con la G e' un errore comune)

Lui parlava del famoso rubinetto del trasformatore.

E io, senza scompormi: "Serve quando si guasta la linea elettrica, per portare qualche secchio di corrente nelle case." :p

Questi del TG devono aver preso ispirazione

:lol:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ho guardato sul sito del tg2 per vedere se trovavo traccia del video...
Mi pare di capire che facesse parte di uno di quei minispeciali alla fine del tg, dall'attuale (17:23 del 25.4.07) http://www.tg2.rai.it/titoli.asp:
GLI ESPERTI CONFERMANO: DA GIUGNO COMINCIA UN' ESTATE SECCA E CALDISSIMA. L'IMPEGNO PER TUTTI: NON SPRECARE ACQUA ED ENERGIA ELETTRICA. TRA POCO A TG2 COSTUME E SOCIETA'.
(i maiuscoli sono originali, ho fatto solo copia e incolla).
Purtroppo ancora il video non è disponibile per vederlo...
Sposo la tesi di manolo, ovvero che intendessero TEP, che in effetti ho visto usare anch'io in articoli di quotidiano o rivista, ma mi sembrava (a meno di non essermi sbagliato) di aver visto e sentito parlare di semplici tonnellate...
Vabbé, non è una cosa importante, però dispiace, a meno che, ripeto, non abbia capito male io, che in un tg nazionale si sia così approssimativi...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se avessimo più fotovoltaico il sole e il bel tempo ci farebbero meno paura ... :-)

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

come diceva albatros stavano parlando di crisi idrica (il servizio non l'ho visto), che porterebbe a una crisi elettrica...
quindi magari si volevano riferire alle tonnellate d'acqua utile alla produzione di energia elettrica perse... boh...

per il fotovoltaico... non sono molto informato... sento spesso dire che però contando i contributi del governo (circa 2-3 volte il prezzo di quanto vendi all'enel) si ripaga il pannello in 5 anni... e che la vita media del pannello è di 20 anni... ergo la convenienza non è mostruosa rispetto ad altri sistemi...qualcuno ha più info?
comunque se il bel tempo porta crisi idrica, non è solo l'idroelettrica a risentirne :p
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Vallo a spiegare ai tedeschi che hanno installato tantissimi pannelli.. e non hanno certamente il nostro sole !!

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Teoricamente considerando la relativita' ristretta "tonnellate di energia" ha senso nel contesto fisico....ovviamente non credo che il giornalista volesse esprimere questa finezza concettuale nel suo servizio...

D'altronde molti di noi, alla domanda "quanto pesi?", non si sognerebbero mai di rispondere: " dipende dall'intensita' del campo gravitazionale a cui sono sottoposto in questo momento"

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

first ha scritto:Teoricamente considerando la relativita' ristretta "tonnellate di energia" ha senso nel contesto fisico....ovviamente non credo che il giornalista volesse esprimere questa finezza concettuale nel suo servizio...

D'altronde molti di noi, alla domanda "quanto pesi?", non si sognerebbero mai di rispondere: " dipende dall'intensita' del campo gravitazionale a cui sono sottoposto in questo momento"
:geniale:

comunque per risponderti bisognerebbe avere il catalogo di una di quelle belle turbine per la produzine di energia e vedere che efficienza hanno... credo che il tipo si riferisse all'acqua necessaria per fare la corrente

M

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Cito first:
Teoricamente considerando la relativita' ristretta "tonnellate di energia" ha senso nel contesto fisico...
Sì, ma con un solo milione di tonnellate di massa trasformata in energia l'Italia potrebbe mantenere costantemente il massimo attuale di consumi elettrici (circa 55GW di potenza impegnata, credo) per milioni di anni...

Codice: Seleziona tutto

bc
bc 1.06
Copyright 1991-1994, 1997, 1998, 2000 Free Software Foundation, Inc.
This is free software with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
For details type `warranty'.
(10^6*10^3*299792458^2)/(55*10^9*3600*24*365)
51816981.38559208754208754208
Non è molto realistico, se per assurdo avessero pensato una cosa del genere sarebbe ancora peggio... :lol:

Cercando sul sito del tg2 per vedere se trovavo il filmatino, ho scoperto poco fa che i link ai servizi televisivi portano ad un defacement del sito... Non so se sia stato già riparato... Peccato, spero di recuperarlo nei prossimi giorni, magari ho solo capito male io...

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

albatros ha scritto:Cito first:
Teoricamente considerando la relativita' ristretta "tonnellate di energia" ha senso nel contesto fisico...
Sì, ma con un solo milione di tonnellate di massa trasformata in energia l'Italia potrebbe mantenere costantemente il massimo attuale di consumi elettrici (circa 55GW di potenza impegnata, credo) per milioni di anni...
:lol: e si!

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ho riguardato la puntata del 25/4 della rubrica costume e società ed a un certo punto di parla proprio di 263 milioni di tonnellate di energia elettrica...
Vedi: http://www.tg2.rai.it/gestione_rubriche ... ategoria=2#
Chissà cosa volevano dire...
Forse davvero tep, dato che ho visto che 1tep=45217,44 megajoule... (ora non mi va di fare il conto per vedere se è una stima ragionevole, a occhio mi sembra di sì).
Più avanti parlano di comuni Kwh...

Vabbé, ho fatto questo intervento giusto per completezza, poi il fatto in sé è di poco conto e non merita tanta attenzione, è solo sintomatico della scarsa preparazione tecnica media di coloro che fanno informazione in italia...
Un paio di volte ho visto delle inesattezze anche sul sito di Le Scienze (segnalate alla redazione), che pure secondo me è una buona rivista...
Errare è umano, una svista può capitare a tutti, a me per primo... Bisogna però vedere con quale frequenza queste inesattezze si verificano su testate giornalistiche importanti... :)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Sviste??? Guardate questa pagina

http://www.veniceairport.it/save/sms/vo ... m=01040401

Sotto la scritta in grande SMS. L'abbiamo anche già segnalato, ma forse è proprio scritto in veneto.

Rispondi