Lotus Symphony

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Lotus Symphony

Messaggio da aschenaz »

Chi (come me) ha mai avuto a che fare con le vecchie suite Lotus, sa che forse erano le migliori suite di office-automation mai esistite. In particolare, io usavo (alla fine del secolo) Lotus Word Pro 97, che era, IMHO, insuperabile in quanto ad efficienza, stabilità, semplicità, intuitività... Inoltre (cosa incredibile per l'epoca), esportava i documenti anche in formato html puro.

Più recentemente, in ambito lavorativo ho usato (e continuo ad usare) M$ Office, che mi ha sempre fatto rimpiangere Lotus e, da quando è possibile installarlo, anche OpenOffice (che naturalmente uso anche a casa, dove ho solo la Slack), che (sempre e rigorosamente IMHO), se lasciamo da parte il discorso sui formati (importantissimo, lo so...), dal punto di vista ergonomico non è altro che una quasi copia conforme di Office. :x

Ora è uscito Lotus Symphony e trovo la cosa molto interessante. Lo so che non è GPL, però... Sto provando a scaricarlo (ancora è in beta). Vedremo...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Kaaio
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Kaaio »

A quanto ho letto è basato su OpenOffice.org, di cui IBM parteciperà allo sviluppo.
Per quanto riguarda la licenza non ho trovato niente, dato che OO.org usa la LGPL potrà essere di qualsiasi tipo credo

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

L'ho installato (sotto win, per ora).

Che dire? Sarà per il fatto che è ancora una beta, ma è tremendamente pesante ad aprirsi (la ventola sembra che voglia decollare :p ) e ogni tanto dà qualche errore...

L'interfaccia è abbastanza originale (niente di fantascientifico) e si discosta un po' dagli altri pacchetti.

Ho aperto file .doc e .odt e pare non ci siano problemi.

Si pianta, invece, provando ad aprire file .lwp (lotus word pro: si, ne ho ancora) e compare un chilometrico messaggio di eclipse (il motore è quello).

Comunque, mi sa che era molto meglio LWP. :evil:
Ultima modifica di aschenaz il gio 20 set 2007, 14:16, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Tanto per cambiare, Lotus è stata a suo tempo una delle tantissime vittime della pirateria criminale targata Microsoft (quelli che accusano Linux di violare le proprietà intellettuali altrui).
Lotus sviluppò il famosissimo foglio elettronico Lotus123 per Windows; sino ad allora, imperversava un altro noto prodotto che era il Borland Paradox in modalità testuale.
Dopo un po saltò fuori Microsoft Excell che, come al solito, non era stato sviluppato dalla Microsoft, bensì dalla Pioneer Software Systems Inc.; praticamente, il 100% del software Microsoft è stato sviluppato da altre aziende.
L'aspetto clamoroso era rappresentato dal fatto che Excell aveva una interfaccia grafica scandalosamente simile a Lotus123; naturalmente, Lotus portò Microsoft in tribunale, ma tutto finì in farsa grazie al fatto che Bill Gates, già da allora, aveva accumulato ormai un potere politico-economico enorme che gli permetteva di influenzare governi e tribunali degli USA.
Il tribunale assolse Microsoft sentenziando che "esternamente i fogli elettronici sono tutti uguali"!

Meno male che almeno l'Europa sta mantenendo un minimo di dignità con la UE che ha avuto il grande coraggio di multare la Microsoft per evidenti violazioni di tutte le norme che regolano la libera concorrenza!

pado
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Moreno P.
Slackware: 14.2+ - 64 bit
Kernel: 5.13.10-zen
Desktop: xfce 4.16
Distribuzione: Slackware 64 14.2+

Re: Lotus Symphony

Messaggio da pado »

ninobi ha scritto: Ora è uscito Lotus Symphony
Io ho ancora la versione 2.2 (Copyright 1990) per DOS