TOEFL, IELTS and so on...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

TOEFL, IELTS and so on...

Messaggio da EmaDaCuz »

Ragazzi sto impazzendo.
Ho intenzione di iscrivermi ad un' Università in Inghilterra per un PhD, ma mi richiedono un certificato che attesti la conoscenza della lingua.
Se non riesco a far passare per sufficiente l'abiliitazione all'inglese scientifico (e la vedo dura, o se non ho la fortuna che il mio supervisore mi consideri sufficientemente dotato nella padronanza della lingua... beh, mi tocca fare un test di quelli riportati nel titolo.
Vedo che in generale è molto richiesto il TOEFL, dove dovrei otteere 90 punti su 120 di cui 20 nello scritto e 20 nella comprensione orale.
La mia situazione è la seguente: scrivo correttamente in inglese (ho ricevuto complimenti da alcuni insegnati che ho contattato), riesco a seguire i film in lingua originale con una certa facilità anche senza sottotitoli, parlo discretamente di tanti argomenti. Ma ciò che mi fa paura del TOEFL è il metodo. Ho provato a vedere alcuni esempi e devo ammettere che, più che difficili, mi sembrano disorientanti, soprattutto nel "listening".
Se qualcuno ha esperienza diretta, mi sa aiutare o dare qualche consiglio.
Grazie mille

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggio da cymon »

Per motivi oscuri ho sempre notato che i vari libri di esercitazione di TOEFL sono molto molto molto molto più bastardi del TOEFL stesso.
Io l'ho fatto un po' di anni fa, visto che era infilato nel programma di studi di ingegneria e devo dire di averlo affrontato senza troppi patemi, ottenendo un risultato non stratosferico, ma comunque dignitoso (230, mi pare, su 300).
Effettivamente, spesso, soprattutto per chi ha una conoscenza liceale, la cosa che più spaventa è il listening. Per ovviare di solito si consiglia una buona dose di film in lingua originale, magari scelti con oculatezza (nel senso che un film di Tarantino tutto yaddabaddaddadda è difficile per un americano, molto meglio qualcosa di inglese o magari più ingessato). Anche in questo senso, però, personalmente non ho fatto nulla, se non forse seguire Star Trek, che tanto, all'epoca, esisteva sulle TV satellite italiano solo in lingua originale sottotitolato (Ah che bei ricordi). Le altre parti non sono tragiche, la comprehensin ti prende per sfinimento, i brani, soprattutto considerando che ti capita a fine esame, sono lunghetti, la grammatica ha tutti quegli antipaciti trabocchetti dei compiti di grammatica.
L'essay è veramente qualcosa di non angosciante, comincia con un "Let me explain my opinion" (la domanda ha sempre la stessa impostazione) così ne avrai già scritto quasi metà sicuro di non aver fatto errori.

pont
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Messaggio da pont »

anche io dovevo farlo per andare negli stati uniti ..comunque è abbastanza semplice...per intenderci è l'entry level degli esami internazionali di lingua inglese......e mi sembrava a prova di dilettante...vai tranquillo !

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Sto valutando l'ipotesi del CAE (Certificate in Advanced English) della Cambridge University. Mi sembra più tradizionale e più qualificante. Intanto grazie per i consigli e per le vostre testimonianze. Bello vivere in una community così!

Rispondi