ASUS rilascia Eee PC

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

ASUS rilascia Eee PC

Messaggioda Blizzard » ven gen 18, 2008 10:56

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Re: ASUS rilascia Eee PC

Messaggioda EmaDaCuz » ven gen 18, 2008 11:48

Penso che lo prendero'... utilissimo per lavorare in un laboratorio di chimica e prendere appunti al volo da trasferire poi sul PC. Devo solo capire come si puo' configurare un aconnessione wireless con WPA-Enterprise. Se funziona quello, allora sono l'uomo piu' felice del mondo!

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggioda tgmx » ven gen 18, 2008 11:55

Chissà se ci gira la distribuzione più bella del mondo e se è possibile installarla...?

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggioda acrive » ven gen 18, 2008 12:11

Sopra c'è Xandros. Quindi perchè no? Io lo voglio vedere dal vivo. Perchè è troppo interessante.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggioda albatrosla » ven gen 18, 2008 12:37

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda _NYTRO_ » ven gen 18, 2008 20:04

Sinceramente un pensierino ce lo sto facendo, il Dell XPS M1330 costa ancora abbastanza..
Peccato per la memoria molto limitata, ma guardate un pò che upgrade che ha apportato questo tipo..
http://beta.ivancover.com/wiki/index.ph ... es#USB_hub =D>

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggioda albatrosla » sab gen 19, 2008 9:46

Oddio, se ti interessa quel Dell, tanto vale che tu ci dia un'occhiata adesso: fino a fine mese lo scontano pesantemente (100-200€). E in effetti nella versione da 13.3" è compatto e ha ottime dotazioni tecniche (ovviamente meglio dell'eeepc, per ovvii motivi, ma anche meglio del più costoso macbook air).

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggioda cymon » sab gen 19, 2008 12:49

EEE è un giocattolo che, se ne avessi bisogno, valuterei attentamente. Se andassi ancora all'università, ad esempio, sarebbe utilissimo, ma al momento mi basta e avanza la mia postazione fissa, quindi averlo sarebbe solo uno sfizio piuttosto inutile.
Di tutta la configurazione, a pelle, mi lasciano perplessi solo i 4GB di HD... se ne esistesse una versione che, ad esempio, per 50 euro te ne desse 8GB, probabilmente li considererei ben spesi. Ma immagino che se il progetto avrà successo tra un anno customizzazioni del genere saranno all'ordine del giorno.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggioda natostanco » sab gen 19, 2008 13:53

Piccolo OT: visto che ci sono diversi altre discussioni in cui si parla dell'eeePC e che l'argomento giustamente interessa a molti, non sarebbe preferibile creare un unico "thread ufficiale", stile compiz, in cui ognuno possa postare notizie, commenti e, magari, esperienze dirette (possibilmente con Slackware)? [personalmente unificherei anche le varie discussioni sullo stato dei driver ATi, che ultimamente si stanno moltiplicando nel forum]

Tornando IT, trovo l'eee veramente un bel giocattolo, soprattutto per quelli, come me, che non hanno seriamente bisogno di un "vero" portatile (inteso come quelli superpotenti-supercostosi che si trovano oggi in commercio) ma che gradirebbero comunque una sorta di computerino da portarsi dietro per battersi gli appunti, segnarsi un appuntamento o connettersi con l'access point dell'università.
L'unica cosa che mi tratterrebbe è il display, non soltanto per le dimensioni, ma soprattutto per la risoluzione 800x480. Il mio timore che che si farebbe fatica ad usufruire di molti siti internet, ottimizzati per una risoluzione orizzontale di almeno 1024 pixel, a meno di non fare uso di zoom e anche molte finestre di KDE farebbero fatica a "starci dentro".
I nuovi modelli di eeePC annuncuati da Asus per i prossimi mesi, con display da 8'' e 8,9'', di cui si è parlato qui, pare avranno comunque la medesima risoluzione limitata (e limitante).
Se, a parità di hardware, il display fosse stato da 11'' o 12'' personalmente avrei preferito, ma è questione di gusti e inoltre Asus avrebbe fatto concorrenza ai propri 12'' "professionali" da 2000 e passa euro.
Comunque notizia di pochi giorni fa che anche Acer e Gygabite stanno per entrare con dei loro prodotti nel mercato dei portatili "piccoli ed economici", probabilmente con caratteristiche e prezzi del tutto simili all'Asus (pare monteranno lo stesso pannello LCD, fornito da un terzo produttore). Se la formula avrà successo, si creerà una concorrenza anche in questo settore con beneficio di tutti noi.
Saluti
Ultima modifica di natostanco il sab gen 19, 2008 15:36, modificato 1 volta in totale.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggioda elettronicha » sab gen 19, 2008 15:30

cymon ha scritto:EEE è un giocattolo che, se ne avessi bisogno, valuterei attentamente. Se andassi ancora all'università, ad esempio, sarebbe utilissimo, ma al momento mi basta e avanza la mia postazione fissa, quindi averlo sarebbe solo uno sfizio piuttosto inutile.

dipende da quanto ti muovi avendo bisogno di un pc. questo eee deve comunque essere affiancato a un laptop o un desktop completi.

Di tutta la configurazione, a pelle, mi lasciano perplessi solo i 4GB di HD... se ne esistesse una versione che, ad esempio, per 50 euro te ne desse 8GB, probabilmente li considererei ben spesi.

con 80-100 euro hai hd usb esterni da 120 Giga, che puoi utilizzare anche in altri modi...
semmai la vera pecca è la durata della batteria, ma con 300 € non si può avere tutto dalla vita.

PS: se vi interessa andrea beggi l'ha provato e ne ha parlato sul suo blog qui e qui.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda _NYTRO_ » sab gen 19, 2008 23:54

comunque è già stata sviluppata la versione con 8GB, da noi arriverà più tardi.. 4GB in più non cambiano la vita, ma fanno abbastanza comodo..

@albatrosla: ho parlato con il commerciale Dell che fornisce la ditta dove "lavoro", il prezzo per la configurazione che interessa a me è intorno ai 1200€.. E' un buon prezzo, ma per me è comunque abbastanza elevato. Per ora posso farne ancora a meno.. :roll:

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Contatta:

Messaggioda cymon » dom gen 20, 2008 12:03

elettronicha ha scritto:
cymon ha scritto:EEE è un giocattolo che, se ne avessi bisogno, valuterei attentamente. Se andassi ancora all'università, ad esempio, sarebbe utilissimo, ma al momento mi basta e avanza la mia postazione fissa, quindi averlo sarebbe solo uno sfizio piuttosto inutile.

dipende da quanto ti muovi avendo bisogno di un pc. questo eee deve comunque essere affiancato a un laptop o un desktop completi.

E lo sarebbe sicuramente :D . Il fatto è che mi trovo raramente ad aver bisogno di un computer sotto mano fuori di casa...

elettronicha ha scritto:
cymon ha scritto:Di tutta la configurazione, a pelle, mi lasciano perplessi solo i 4GB di HD... se ne esistesse una versione che, ad esempio, per 50 euro te ne desse 8GB, probabilmente li considererei ben spesi.

con 80-100 euro hai hd usb esterni da 120 Giga, che puoi utilizzare anche in altri modi...
semmai la vera pecca è la durata della batteria, ma con 300 € non si può avere tutto dalla vita.

Il fatto è che se voglio portarmi in giro un sistema compatto e autosufficiente non posso portarmi in giro EEE e l'Harddisk esterno, lo vedrei già come piuttosto scomodo. Il problema non sono i dati da archiviare, per quello c'è naturalmente il computer madre (e il suo harddisk esterno), ma parlo fisicamente di avere un po' più di spazio per installare roba sul computer e non stare strozzato in ogni momento.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggioda EmaDaCuz » dom gen 20, 2008 12:20

Io non sono molto d'accordo con questi ultimi post.
Perchè bisogna a tutti i costi disinstallare Xandros e metterci un'altra distro? Secondo me, eeePC è nato per essere un palmare evoluto e come tale deve essere utilizzato. L'hardware per queste funzioni è più che sufficiente, hard disk compreso. Poi mi fa piacere che, ad esempio, si possa far funzionare compiz, ma all'atto pratico che me ne faccio?

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggioda sberla54 » dom gen 20, 2008 14:48

Mha, a me piacerebbe mettere xubuntu o slackware e poi utilizzarlo con fluxbox...sarebbe sicuramente piu' veloce e mi ci troverei meglio, dato che e' piu' simile al pc di casa.
Pero' effettivamente anche xandros cosi' com'e' e' carina :)

Metterci una distro pesa, come ubuntu, kubuntu e magari farci girare compiz e' veramente una lamerata :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggioda tgmx » dom gen 20, 2008 15:01

In realtà la cosa veramente interessante sarebbe sapere come installarci applicativi sviluppati dagli utenti e quale linguaggio/librerie utilizzare.