Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da robbybby »

Apro questo post perche' i post completamente OT nell'altro thread dove avevo inizialmente accennato ad Asimov stanno aumentando, e disturbano il thread principale.
Quindi pregherei tutti di continuare qui la discussione su Asimov.

Allora: Io Robot: il film non c'entra niente col libro. Prende il mondo di Io Robot (un pochino), ci mischia parecchio di "Abissi d'Acciaio" ("Caves of Steel"), ci aggiunge altro, che farebbe inorridire Asimov (la rivolta dei Robot), frulla tutta, e ne tira fuori un film di per se' piacevole, ma che poco ha a che vedere con Asimov.

Aggiunta: vediamo se qualcuno sa perche' nei libri di Asimov non ci sono quasi mai extraterrestri. Io lo so, molti di voi anche, ma voglio vedere quanto tempo la domanda resta senza risposta qui sul forum :)

A parte un paio di racconti minori, l'unico libro del nostro autore, che io conosca, che tratti di extraterrestri, e' "Neanche gli dei". Poi non sono nemmeno extraterrestri, ma addirittura esseri extradimensionali :)
Ultima modifica di robbybby il mar 12 feb 2008, 21:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da aschenaz »

Ecco, bravo, così la finite di rompere i cabasisi sul mio topic della missione-bla-bla. :lol: :lol:

Scherzo, anche a me piace molto il genere, anche se di Asimov ho letto poco. Ho letto quasi tutto di Van Vogt, però e poi vorrei consigliarvi un libro non molto conosciuto, che ho letto per caso e che ho trovato bellissimo: Ricerca nel Cosmo di David Gerrold, un autore che ha scritto alcune sceneggiature di Star Trek e che credo sia stato uno dei primi a parlare di virus informatici (nel 1972).

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da py67 »

Se non erro, non parla di extraterrestri perchè l'umanità si era chiusa in se stessa e rinunciato alla esplorazione spaziale, implodendo come l'impero romano, tanto che la terra era tutta coperta da acciaio ferro, proprio perchè l'uomo aveva paura dello spazio.

Ripeto se non erro, sono anni ormai che ho letto tutta la serie e leggendoti mi è venuta una gran nostalgia. #-o

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da murdock »

robbybby ha scritto: [CUT]
Aggiunta: vediamo se qualcuno sa perche' nei libri di Asimov non ci sono quasi mai extraterrestri. Io lo so, molti di voi anche, ma voglio vedere quanto tempo la domanda resta senza risposta qui sul forum :)

A parte un paio di racconti minori, l'unico libro del nostro autore, che io conosca, che tratti di extraterrestri, e' "Neanche gli dei". Poi non sono nemmeno extraterrestri, ma addirittura esseri extradimensionali :)
Beh, ci sarebbe anche il saggio "Civiltà Extraterrestri", personalmente lego questa opera al fatto che non ci sono quasi mai extraterrestri nei suoi libri :)

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da robbybby »

Questa e' la ragione nella finzione letteraria.
Io intendevo la ragione vera, di Asimov come uomo e scrittore.
Forza, che non e' difficile :)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da robbybby »

aschenaz ha scritto:Ecco, bravo, così la finite di rompere i cabasisi sul mio topic della missione-bla-bla. :lol: :lol:

Scherzo, anche a me piace molto il genere, anche se di Asimov ho letto poco. Ho letto quasi tutto di Van Vogt, però e poi vorrei consigliarvi un libro non molto conosciuto, che ho letto per caso e che ho trovato bellissimo: Ricerca nel Cosmo di David Gerrold, un autore che ha scritto alcune sceneggiature di Star Trek e che credo sia stato uno dei primi a parlare di virus informatici (nel 1972).
Allora segnalo qui altre due saghe.
La mia preferita e' il ciclo del Pianeta Tschai, di Jack Vance
Naufragio sul pianeta Tschai
Le insidie di Tschai
I tesori di Tschai
Fuga da Tschai


l'altra e' una quadrilogia di Harry Turtledove:
Invasione anno zero
Invasione atto secondo
Invasione atto terzo
Invasione atto finale


Del ciclo di Tschai mi piace l'ambientazione in questo mondo assurdo, con tutte le sue razze e le relazioni tra di esse.

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da cymon »

robbybby ha scritto:Questa e' la ragione nella finzione letteraria.
Io intendevo la ragione vera, di Asimov come uomo e scrittore.
Forza, che non e' difficile :)
Se non sbaglio Asimov credeva che anche se gli extraterrestri ci fossero sarebbe statisticamente impossibile che il loro pianeta si trovasse abbastanza nei pressi del nostro perché ci si incontrasse e perciò alla fine ognuno avrebbe continuato a ignorare l'altro nei millenni.
Personalmente questa, come molte altre idee del buon dottore, non mi ha mai convinto troppo, motivo per cui, in verità, nutro un amore terribilmente limitato per Asimov e le sue opere. Ho letto qualcosa, passaggio obbligato per qualsiasi appassionato di fantascienza, ma sono altri gli scrittori che metterei su un piedistallo.

Avatar utente
holer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 mag 2006, 17:46

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da holer »

Asimov non mette alieni nel ciclo della fondazione perche' questo era partito come una serie di racconti sulla rivista del suo maestro Campbell. Senonche' lui insisteva sempre perche' nei racconti ci fosse uno scontro con gli alieni in cui la specie umana anche se tecnologicamente inferiore alla fine riesce a trionfare guidata da qualche eroe con cognome anglosassone e protestante.

quindi lui per evitare problemi non ce li ha messi proprio.

lo spiega nella sua autobiografia

Avatar utente
Sustuso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 133
Iscritto il: mer 15 giu 2005, 0:00

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da Sustuso »

holer ha scritto:Asimov non mette alieni nel ciclo della fondazione perche' questo era partito come una serie di racconti sulla rivista del suo maestro Campbell. Senonche' lui insisteva sempre perche' nei racconti ci fosse uno scontro con gli alieni in cui la specie umana anche se tecnologicamente inferiore alla fine riesce a trionfare guidata da qualche eroe con cognome anglosassone e protestante.

quindi lui per evitare problemi non ce li ha messi proprio.

lo spiega nella sua autobiografia
Quoto
Diciamo che era molto più avanti dei suoi tempi e comunque parte della bellezza dei suoi libri sta anche in questo, in una galassia abitata da umani con tutte le contraddizioni e le degenerazioni del caso

Saluti

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da krisis »

robbybby ha scritto: Aggiunta: vediamo se qualcuno sa perche' nei libri di Asimov non ci sono quasi mai extraterrestri. Io lo so, molti di voi anche, ma voglio vedere quanto tempo la domanda resta senza risposta qui sul forum :)

A parte un paio di racconti minori, l'unico libro del nostro autore, che io conosca, che tratti di extraterrestri, e' "Neanche gli dei". Poi non sono nemmeno extraterrestri, ma addirittura esseri extradimensionali :)
Ho letto solo ora questo thread : Tutte le ipotesi fatte fino ad ora sono logiche ma non corrette , il motivo per cui nei 4 cicli collegati (robot , lucky starr , impero e fondazione) non compaiono esseri extraterresti viene spiegato ne "La fine dell'Eternità" del 1955. Se non l'avete letto , be andate a comprarlo ora :lol:
La storia degli eterni viene anche citata a più riprese nel ciclo della fondazione , ditemi voi in quale libro :D

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da danix »

krisis ha scritto:La storia degli eterni viene anche citata a più riprese nel ciclo della fondazione , ditemi voi in quale libro :D
fondazione e terra??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da jolly »

danix85 ha scritto:
krisis ha scritto:La storia degli eterni viene anche citata a più riprese nel ciclo della fondazione , ditemi voi in quale libro :D
fondazione e terra??
...e io che credevo che non ci fossero alieni del tutto, in asimov...

per questo mi piace: tutto incentrato sull'umanità!

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da krisis »

jolly ha scritto:
danix85 ha scritto:
krisis ha scritto:La storia degli eterni viene anche citata a più riprese nel ciclo della fondazione , ditemi voi in quale libro :D
fondazione e terra??
...e io che credevo che non ci fossero alieni del tutto, in asimov...

per questo mi piace: tutto incentrato sull'umanità!

Gli eterni sono esseri umani , ma il motivo della totale assenza degli alieni nei 4 cicli collegati viene spiegata li.
In quel libro lo scrittore ipotizzava l'esistenza del viaggio nel tempo : grazie a questa scoperta un gruppo di persone potevano vivere "fuori dallo scorrere del tempo" (gli eterni appunto) e viaggiare fra un secolo e l'altro permettendo scambi commerciali fra secoli differenti.
L'aspetto commerciale era la facciata degli eterni , in realtà controllavano il destino dell'umanità facendo piccole modifiche qua e la ** (un vaso che sparisce , una porta aperta quando doveva essere chiusa) generando così una serie di eventi che portavano al destino voluto. La modifica più grande che hanno fatto allo scorrere del tempo è stata l'eliminazione da qualsiasi era del viaggio iperspaziale. Nel lontanissimo futuro (anni 110.000 e spicci) la società umana riesce a liberarsi dagli eterni e sviluppa il volo interstellare trovandosi però la galassia piena di altre forme di vita intelligente , si ritrova in inferiorità e sta per sparire.

Spero di aver generato in voi un minimo di interesse verso il libro perchè la spiegazione dell'assenza di extraterrestri nella via lattea di asimov viene spiegata proprio nel finale del libro.

Asimov ha scritto delle storie con extraterrestri , non sono famose ma molto divertenti ed interessanti. Se volete leggerle andate a comprare le varie Antologie tipo "tutti i racconti".


** non vi ricorda la psicostoria tanto cara ad Asimov al punt da farne gettare le basi ad uno dei suoi amati robot/golem? E non mi riferisco al famosissimo Daneel ma al ben più importante Giskard. Rileggetevi "i robot dell'alba" ed "i robot e l'impero" vero punto di partenza della fondazione.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da robbybby »

Nell'ultimo libro della fondazione, allora, ritorna anche Gaia, di cui aveva parlato a lungo in Nemesis (anzi, ne era praticamente la protagonista).
Diciamo che Asimov ha collegato in vario modo quasi tutti i suoi romanzi.
Gaia e' l'unica forma di vita aliena nel ciclo della Fondazione.

E poi io considerei quasi alieni anche gli Spaziali di Solaria... (imho)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Asimov, Hari Seldon, R. Daneel, Fondazioni e dintorni

Messaggio da krisis »

robbybby ha scritto:Nell'ultimo libro della fondazione, allora, ritorna anche Gaia, di cui aveva parlato a lungo in Nemesis (anzi, ne era praticamente la protagonista).
Diciamo che Asimov ha collegato in vario modo quasi tutti i suoi romanzi.
Gaia e' l'unica forma di vita aliena nel ciclo della Fondazione.

E poi io considerei quasi alieni anche gli Spaziali di Solaria... (imho)
Assolutamente no
Nemesis non è Gaia.

Rispondi