Reti mesh
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Reti mesh
Ciao a tutti,
vorrei realizzare una rete wireless di tipo mesh ma vorrei capire bene i tipi di apparecchiature da utilizzare.Ho visto che cambiando il firmware e possibile usare molti apparecchi comuni ma in realtà vorrei usare degli apparati già predisposti.Qualcuno di voi mi sa aiutare?
Grazie in anticipo,
Marco
vorrei realizzare una rete wireless di tipo mesh ma vorrei capire bene i tipi di apparecchiature da utilizzare.Ho visto che cambiando il firmware e possibile usare molti apparecchi comuni ma in realtà vorrei usare degli apparati già predisposti.Qualcuno di voi mi sa aiutare?
Grazie in anticipo,
Marco
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
Re: Reti mesh
vai qui: http://wiki.ninux.org
non ho capito cio che intendi
se vuoi fare una rete di accesso wireless non e necessario che sia mesh (io per mesh intendo una rete composta da piu di due apparati ognuno dei quali e connesso al minimo con due vicini)
se vuoi fare una rete di instradamento wirless parliamone la cosa interessa anche a me .
se vuoi fare una rete di accesso wireless non e necessario che sia mesh (io per mesh intendo una rete composta da piu di due apparati ognuno dei quali e connesso al minimo con due vicini)
se vuoi fare una rete di instradamento wirless parliamone la cosa interessa anche a me .
La mia idea è quella di creare una rete wireless su una zona che non si riesce a coprire con un solo AP.La rete mesh mi sembra di aver capito sia la migliore infatti sembra andar bene anche per soluzioni "WAN"
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
La soluzione migliore sarebbe creare una rete backbone a cui poi colleghi uno o più access point, comunque le reti mesh soffrono un po' prestazionalmente in base al protocollo che utilizzano per mantenere le route e il routing in generale. Personalmente effettuerei una prova per mezzo di soli computer, utilizzando un router software tipo Click Modular Router (Licenza MIT) e vedere se tutto può funzionare.
Ovviamente il problema di prestazioni di cui ti ho accenato si riduce ad una solo rallentamento iniziale nel momento in cui tutti gli host sono "scarsamente mobili".
Ovviamente il problema di prestazioni di cui ti ho accenato si riduce ad una solo rallentamento iniziale nel momento in cui tutti gli host sono "scarsamente mobili".
Tu hai avuto esperienze in merito?gigiobagiano ha scritto:La soluzione migliore sarebbe creare una rete backbone a cui poi colleghi uno o più access point, comunque le reti mesh soffrono un po' prestazionalmente in base al protocollo che utilizzano per mantenere le route e il routing in generale. Personalmente effettuerei una prova per mezzo di soli computer, utilizzando un router software tipo Click Modular Router (Licenza MIT) e vedere se tutto può funzionare.
Per quanto riguarda gli apparati hardware in commercio mi sai dire qualcosa?
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Contatta:
Di apparati hardware per reti mesh non ho esperienza diretta, mentre ho costruito una rete di questo genere con un paio di computer-router con Click. Secondo me in commercio non trovi nulla di specifico, perchè ovviamente non sono un prodotto per il mercato consumer.
Click, per quanto ci si metta un po' a capirne la struttura, è molto flessibile ed è adattabile a qualsiasi rete con quasi la totalità dei protocolli. Puoi per caso dare qualche informazione in più sulla rete che vorresti mettere in atto?
Click, per quanto ci si metta un po' a capirne la struttura, è molto flessibile ed è adattabile a qualsiasi rete con quasi la totalità dei protocolli. Puoi per caso dare qualche informazione in più sulla rete che vorresti mettere in atto?
E' una cosa un po sperimentale l'idea è quella di estendere il segnale per fornire copertura wireless per telefonini voip WIFI.Chiaramente dopo la rete potrebbe essere utilizzata anche per altri client.Vorrei anche capire la gestione del passaggio tra celle che per dei telefoni è molto importante.
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Contatta:
Come hai detto tu, il voip è un'applicazione critica per una rete a pacchetti, in quanto pretende velocità di trasferimento e priorità di banda e nelle code dei router altrimenti potresti sentire nel migliore dei casi dei ritardi nelle conversazioni e nel peggiore una parola sì e una no per capirci. Utilizzare una rete wireless pone già un limite alla banda massima molto minore rispetto ad una rete cablata ad esempio con cavi LAN, devi valutare l'utilizzo che faranno della rete gli altri client.
Un tipico protocollo per reti mesh è il DSR, che si comporta meglio per questo tipo di mezzo rispetto ai vari link state o distance vector (caratteristici delle reti cablate), ovviamente le prestazioni dipendono dalla distanza delle tratte e dalla mobilità degli host.
Secondo me, per la rete che vuoi fare tu sarebbe più comodo utilizzare dei semplici "range extender" o in alternativa, suddividere l'ambiente in alcune microcelle (valuta in base all'ambiente e al numero di host) wireless, connesse fra loro attraverso rete cablata.
Ma quanto è grande l'area da coprire?
Un tipico protocollo per reti mesh è il DSR, che si comporta meglio per questo tipo di mezzo rispetto ai vari link state o distance vector (caratteristici delle reti cablate), ovviamente le prestazioni dipendono dalla distanza delle tratte e dalla mobilità degli host.
Secondo me, per la rete che vuoi fare tu sarebbe più comodo utilizzare dei semplici "range extender" o in alternativa, suddividere l'ambiente in alcune microcelle (valuta in base all'ambiente e al numero di host) wireless, connesse fra loro attraverso rete cablata.
Ma quanto è grande l'area da coprire?
L'idea è di partire da un'area piccola per poi ingrandire
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Contatta:
Da quel che ho capito dovrebbero essere gli stessi cellulari ad avere queste funzionalità di routing per permettere a tutti di comunicare e in questo caso, secondo me si cade in difetto, perchè a naso direi che le funzionalità di un cellulare potrebbero essere ridotte, inoltre potrebbero incontrare qualche limite di velocità di processamento dei pacchetti, se ad esempio un telefono partecipa ad una conversazione e deve anche inoltrarne una proveniente da un altro apparecchio. Questo ovviamente è un'opinione non confermata da sperimentazione personale o altre fonti, quindi prendila "con le pinze".
Per costruire una rete di questo tipo non ti bastano sicuramente le scarse informazioni che ho potuto fornire, credo che sul sito di Cisco si possa trovare qualcosa di più specifico, anche per poter fare una prova pratica per individuare eventuali problemi che su una rete del genere è quasi impossibile identificare a priori (colli di bottiglia e quant'altro)...
Per costruire una rete di questo tipo non ti bastano sicuramente le scarse informazioni che ho potuto fornire, credo che sul sito di Cisco si possa trovare qualcosa di più specifico, anche per poter fare una prova pratica per individuare eventuali problemi che su una rete del genere è quasi impossibile identificare a priori (colli di bottiglia e quant'altro)...