Allora, leggevo qualche minuto fa un post sul blog di ksniffer, in cui citava una definizione di Slackware, ed allora ho deciso di fare un piccolo sondaggino: ma a voi capita ogni tanto che il sistema (con slack, of course) diventi un tantino... ingestibile?
Cioè, io fondamentalmente uso slackware a periodi alterni: quando una qualunque altra distro io stia utilizzando impazzisce e diventa irrecuperabile, io mi chiedo "come ho fatto ad abbandonare slackware? quella sicuramente non va in pappa, dato che fa solo e solamente quello che voglio io"... e quindi reinstallo, riconfiguro etc. Poi però, sistematicamente (almeno, le ultime due/tre volte che l'ho usata intensivamente per alcuni mesi), dopo un po' di tempo diventa complicato gestire il sistema, principalmente come gestione dei pacchetti: quelli compilati, diventa difficile aggiornarli, anche perchè magari non sempre usi checkinstall (che peraltro non sempre funziona pure lui correttamente); l'ultima volta mi sono lanciato con swaret credo, con il rep standard di slackware e quello di slacky, ma in più di qualche occasione le dipendenze sono rimaste per strada; se devo installare un pacchetto precompilato scaricandolo io "by hand" da internet, allora devo cominciare ad inseguire a mano tutte le dipendenze... magari un pacchetto non è pacchettizzato (scusate il gioco di parole), ed allora ci perdi un'ora a cercare e compilare le dipendenze e poi anche quel pacchetto...
Insomma: voi riuscite a gestire il sistema nel lungo periodo?
Tra l'altro sto cominciando a pensare che, come con Win ogni 6 mesi formattone, anche con linux ogni tanto serva... io personalmente è un paio d'anni che ho ubuntu su un portatile, e speravo di arrivare a vantarmi del fatto che non formattavo mai, tanto gli aggiornamenti ci sono sempre... eppure, ieri sono passato ad Hardy ed oggi i programmi funzionano perfettamente, anche meglio di prima, eccettuato apt-get, il quale ha deciso che, per aggiornare due pacchetti da Gutsy ad Hardy, deve per forza disinstallarmi mezzo sistema, non si sa perchè o percome... quindi diventa praticamente ingestibile aggiornare il pc...
Tutta 'sta riflessione nasce fondamentalmente da questo fatto, e dal conseguente problema che, se quanto mi è capitato non è una questione del fatto che Hardy sia ancora in RC, devo formattare... ed allora torna in ballo la possibilità slackware (al posto della scontata reinstallazione da zero di ubuntu)... però è chiaro che se devo oggi formattare per poi trovarmi in capo a qualche mese con la necessità di formattare perchè slackware comincia a fare i capricci anche lei... non mi entusiasma troppo (per quanto io abbia /home a parte e quindi non perda i dati). Che dite?