Filosofia Debian

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Filosofia Debian

Messaggio da Blizzard »

ciao,
come sapete sul portatile che ho in paese installo una distro ogni 2 mesi, tanto mi ci connetto solo, quindi non ho estreme esigenze di sviluppo. L'ultima che ha toccato i suoi circuiti è PcLinuxOS ed ora siamo arrivati all'estremo dopo discussioni del tipo

PCLOS: Hei Hei! Che diavolo stai tentando di fare?
Gio: :-k amministrare il sistema...
PCLOS: Con quella roba? :lol:
Gio: ...è... una shell :|
PCLOS: bella! è la prima volta che la vedo :p ... in ogni caso Auguri! :badgrin:
Gio: ma se sono root :|
PCLOS: hemmm.... siii certo! sicuro... sei root! ... puoi fare di tutto :D la forza luke! usa la forza!

Insomma, soffocato dai peggio tool grafici e automatismi del tipo "so quello che vuoi" e dopo non essere riuscito a configurare un server ssh da shell, cosa che ho fatto diverse volte con slack, la noia mi ha fatto crashare le ***** di quella distro.
Pertanto puntavo ad installarci sopra una Debian (dato che ho il dvd della 4). Però ero curioso di sapere cos'è che la rende così diversa dalle altre ma filosoficamente diversa da slack!
[Posso Sbagliarmi]
Sapevo ad esempio che la gestione del sistema non è oppressa da tools grafici ma comunque è strutturalmente più caotica di slack.
[/Posso Sbagliarmi]
e cosa mi dite del software e del kernel?? Parliamo di kernel vanilla? e il software è adattato?

Insomma, cos'ha di tanto bello una Debian, da creare affezione ai livelli della slack?

ciao
Gio

P.S.
Per chi ha provato l'installazione DVD della 4.0 . Potrei sapere se ha una buona dotazione di software? perchè non posso scaricarne.
Mi serve il software base di connessione, sviluppo(gcc+editor+varie librerie, audio[mplayer+codecs o comunque la possibilità di compilarli dai dvd che escono con le riviste senza imprecare... insomma una cosa tranquilla alla slack maniera]), latex. Di solito non uso altro.

Bart
Staff
Staff

Re: Filosofia Debian

Messaggio da Bart »

Beh indubbiamente apt-get è un punto a suo favore.

Il Team che ha dietro IMHO è un altro punto a suo favore.

Però la vedo molto orientata ai server, su un desktop non so proprio se l'installerei.

Filosoficamente la vedo molto orientata al free software, vedi anche la vicenda di firefox (se non ricordo male).
Secondo me è una delle distribuzioni più valide in circolazione ma non amo troppo il fatto che se usi una stable hai dei pacchetti decisamente datati.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

ciao,allora visto che amo debian quasi quanto slackware, ( stiamo ai livelli moglie / amante ) :D :D
voglio spiegarti cosa ha colpito a me.
Innanzitutto, vorrei sapere dove hai letto che debian è caotica ??? Molti trovano il suo sistema molto più ordinato del bsd style. E devo dire che mi ci sono trovato subito bene.
i tool di gestione del sistema sono a riga di comando, non ti preoccupare, dpk-reconfigure ti permette di avere sotto controllo ogni aspetto del sistema.
per quanto riguarda i kernel, dipende, puoi usare i vanilla,oppure usare le patch disponibili. ce ne sono di ogni tipo Ha addirittura dei tool per poter compilare /pacchettizzare /installare il kernel appena scaricato.
Software adatto ?' che significa ?? datto a che cosa ?. amarok è amarok sotto ogni sistema...Anzi ti posso assicurare che installando i pacchetti dai server ufficiali, e "ufficiosi" non avrai mai problemi di cattivo funzionamento.
Provala e poi mi dici .. :D

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

navajo ha scritto:ciao,allora visto che amo debian quasi quanto slackware, ( stiamo ai livelli moglie / amante ) :D :D
voglio spiegarti cosa ha colpito a me.
Innanzitutto, vorrei sapere dove hai letto che debian è caotica ??? Molti trovano il suo sistema molto più ordinato del bsd style. E devo dire che mi ci sono trovato subito bene.
i tool di gestione del sistema sono a riga di comando, non ti preoccupare, dpk-reconfigure ti permette di avere sotto controllo ogni aspetto del sistema.
per quanto riguarda i kernel, dipende, puoi usare i vanilla,oppure usare le patch disponibili. ce ne sono di ogni tipo Ha addirittura dei tool per poter compilare /pacchettizzare /installare il kernel appena scaricato.
Software adatto ?' che significa ?? datto a che cosa ?. amarok è amarok sotto ogni sistema...Anzi ti posso assicurare che installando i pacchetti dai server ufficiali, e "ufficiosi" non avrai mai problemi di cattivo funzionamento.
Provala e poi mi dici .. :D
Concordo ma esiste un modo per avere una stable e non trovarmi dentro gnome 2.14 quando è appena uscito il 2.22.1? :lol:

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Bart ha scritto:Secondo me è una delle distribuzioni più valide in circolazione ma non amo troppo il fatto che se usi una stable hai dei pacchetti decisamente datati.
Sono d'accordo. Si finisce per installare la testing, e a fare un po' di pinning.
In ogni caso vai sul sicuro Blizzard, Debian è un'ottima scelta. :thumbright:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Concordo ma esiste un modo per avere una stable e non trovarmi dentro gnome 2.14 quando è appena uscito il 2.22.1?
certo, come sai ci sono più versioni in Debian, anche perchè è una distro mantenuta e sviluppata da una intera comunità , il che la rende un grande progetto open-source :D , quindi c'è la stable, che anch'io uso già da tempo, (nome in codice etch), una vera roccia :) che ha pacchetti più datati, ma la filosofia qui è usare i pacchetti più affidabili non i più recenti, d'altronde non è mica automatico che le nuove versioni vadano sempre meglio e sopratutto siano "stabili".Poi c'è la testing, la versione di sviluppo, quella destinata a diventare la futura stable, ma dopo........parecchio tempo di test, infine la unstable, in pratica la versione sperimentale, oltre al testing..........
In Debian, così come in Slack, non c'è alcuna fretta nè ottica commerciale, a volte passano anche anni prima che esca una nuova versione stabile ufficiale.
Quindi ciascuno può provare ed usare la versione più rispondente alle sue necessità, si usa la riga di comando anche qui però logicamente conviene scaricarsi un pò di documentazione e studiarsela un pò, però vedrai che ti troverai bene e affiancata alla Slackware diventerà la tua seconda distro preferita :D

Ciao e saluti a tutti

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

bart puoi anche usare i backports per la stable
http://www.backports.org/dokuwiki/doku.php
Ma io preferisco usare la testing, che è una via di mezzo fra la unstable e la stable.
Poi è questione di gusti.Cè chi ama la stablità e si tiene i pacchetti "vecchi" e chi invece ama avere le ultime versioni e mette la Sid .

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
beh! a leggere il topic è probabile che anche il portatile troverà un po di pace prima che fosse tornato a slack.
Innanzitutto, vorrei sapere dove hai letto che debian è caotica ??? Molti trovano il suo sistema molto più ordinato del bsd style.
Mi spiace ma non ricordo la fonte! mi sa era comunque derivata da forum o comunque nulla di "ufficiale"(stampa) che io ricordi ed essendo abituato parecchio alla linearità del bsd style e vedendolo comunque semplice mi ero fidato del commento.
Quindi in media non si lavora di file di configurazione??
Software adatto ?' che significa ?? datto a che cosa ?. amarok è amarok sotto ogni sistema...
Per quello che ho visto in sistemi tipo Mandrake 10 prima, Fedora 6 poi e PcLinuxOS ora molti software (non so se solo graficamente o anche a livello di codice) sono stati personalizzati per la distro.
Se io invece installo un software da sorgenti oppure lo pacchettizza Pat & co. più o meno siamo lì!
Era questo che intendevo per adattamento. Può essere una semplice e simpatica curiosità (in caso di personalizzazioni grafiche).

Comunque la curiosità per debian è tanta e quando ritorno in paese sarà la prima cosa che farò.

ciao
Gio

P.S.
Ce l'ha Gnome nella versione DVD vero??? vi prego ditemi di si [-o<

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Blizzard ha scritto:ciao,
come sapete sul portatile che ho in paese installo una distro ogni 2 mesi, tanto mi ci connetto solo, quindi non ho estreme esigenze di sviluppo. L'ultima che ha toccato i suoi circuiti è PcLinuxOS ed ora siamo arrivati all'estremo dopo discussioni del tipo

PCLOS: Hei Hei! Che diavolo stai tentando di fare?
Gio: :-k amministrare il sistema...
PCLOS: Con quella roba? :lol:
Gio: ...è... una shell :|
PCLOS: bella! è la prima volta che la vedo :p ... in ogni caso Auguri! :badgrin:
Gio: ma se sono root :|
PCLOS: hemmm.... siii certo! sicuro... sei root! ... puoi fare di tutto :D la forza luke! usa la forza!

Insomma, soffocato dai peggio tool grafici e automatismi del tipo "so quello che vuoi" e dopo non essere riuscito a configurare un server ssh da shell, cosa che ho fatto diverse volte con slack, la noia mi ha fatto crashare le ***** di quella distro.
LOL
Pertanto puntavo ad installarci sopra una Debian (dato che ho il dvd della 4). Però ero curioso di sapere cos'è che la rende così diversa dalle altre ma filosoficamente diversa da slack!
come la slack (e centos per la precisione) è un sistema enterprise e come la slack non devi per forza pagare per averla. non è debian diversa dalla slack è la slack diversa dai sistemi enterprise LSB-compliant!
[Posso Sbagliarmi]
Sapevo ad esempio che la gestione del sistema non è oppressa da tools grafici ma comunque è strutturalmente più caotica di slack.
[/Posso Sbagliarmi]
casomai è molto più strutturata... hai molti tool per configurare aggiornare etc... devi farci l'abitudine ha un modo di lavorare decisamente diverso
e cosa mi dite del software e del kernel?? Parliamo di kernel vanilla? e il software è adattato?
no il kernel di default è pachato e ci sono le patch per fare i back port dei bachi... ma non sono patch stilish tipo per il bootsplash: io ad essere sincero non ho mai capito se habbiano mai avuto un impatto sul mio tipo di utilizzo... per il software diciamo che principalemtne debian se lo ritiene utile patcha e modifica di tutto fino a rendere le cose come piacciono al team! modificano quello che ritengono migliorabile...
Insomma, cos'ha di tanto bello una Debian, da creare affezione ai livelli della slack?
è insieme alla slack quella che vive da più tempo e ha fatto la storia delle distro...

M

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao Giò,
già che ci sono ti do anche io la mia versione dei fatti :D
Debian è davvero bellina, io in 2 mesi ho provato sia la stabile (etch 4.0r3) e adesso sono su Lenny (quella di testing che però è sufficientemente stabile), ti consiglierei di provare Lenny, però passando da etch, così ti ambienti nel sistema con qualcosa di assolutamente solido per poi provare i programmi un minimo più recenti (per esempio su lenny trovi gnome 2.22 mentre su etch mi sembra ci fosse 2.13 o qualcosa del genere...), per la gestione dei programmi come ti è stato detto è davvero comoda, sia da riga di comando che da tool grafici che però funzionano perfettamente (synaptic non mi ha mai tradito fin ora), ti dirò di più, è la prima distro in cui noto che puoi usare entrambi i tipi di gestione senza che il sistema vada in crisi...

Io al momento la uso come distro di riserva quando mi serve installare un programma all'ultimo minuto e non ho il tempo di mettermi a scaricare le dipendenze, oppure quando voglio stupire gli amici winzozziani con compiz-fusion e gli effetti 3d...

Provala, non te ne pentirai...

PS
Slackware rimane e rimarrà sempre la distro totale però....

Ciau...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

su lenny trovi gnome 2.22 mentre su etch mi sembra ci fosse 2.13 o qualcosa del genere...
al momento su etch, gnome-2.14.3 con kernel-2.6.18-6-k7, nel mio caso, perchè ho un amd athlon, certamente versioni "non" recenti ma di una stabilità impressionante, non si impalla nemmeno a prenderlo a martellate il pc :D
Certo, senza dubbio, e poi con Slack che è classica impari davvero Linux, come dice quel famoso detto..... ;)

Saluti

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao dainix,
ti consiglierei di provare Lenny, però passando da etch, così ti ambienti nel sistema con qualcosa di assolutamente solido per poi provare i programmi un minimo più recenti
mi sa che rimarrò su etch :D questioni di andarla a scaricare.
Mmmm.... comunque mi avete fatto venire la voglia di provarla subito :D (dovrei tornare a casa fra 15g e ho lì il notebook... chissà come farò ad aspettare... se mi gira mi faccio un'ennesima partizione qui e la testo anche se ora QT4 mi chiama).

Insomma a giudicarlo dalle vostre impressioni sembra il sistema per lo slacker che per sfighe varie non ha il tempo di smanettare sulla propria distro ma non vuole sentirsi un utonto dinanzi al pc da cui richiede controllo, prestazioni e stabilità come e quando piacciono a lui. :thumbright:

Comunque in questi giorni mi informo sul sistema di funzionamento ed organizzazione di deb.
è per via di quella strana vocina che senti quando la utilizzi... quando ne senti parlare non capisci che vuol dire; poi una volta che la usi "sei fregato" e non la togli più :thumbright:

Grazie
Gio

xyz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da xyz »

Ciao a tutti :)

Io mi ritengo un utente piuttosto inesperto, ma ho voluto provare tutte e due le distro storiche: Debian e Slackware.
Devo dire che, pur preferendo Slackware, per avere una panoramica più estesa dell'universo gnu/linux bisogna provare anche Debian.

L'installazione non è nulla di difficile. Forse la difficoltà più grande sta nell'imparare bene il funzionamento di apt.

Un consiglio: dopo averla installata, aggiungi il dvd ai repository. Basta digitare sul terminale

Codice: Seleziona tutto

# apt-cdrom add
In questo modo avrai tutto il software del dvd disponibile per l'installazione.
Blizzard ha scritto: Insomma a giudicarlo dalle vostre impressioni sembra il sistema per lo slacker che per sfighe varie non ha il tempo di smanettare sulla propria distro ma non vuole sentirsi un utonto dinanzi al pc da cui richiede controllo, prestazioni e stabilità come e quando piacciono a lui. :thumbright:
Hai reso benissimo il concetto :thumbright:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Blizzard ha scritto:mi sa che rimarrò su etch :D questioni di andarla a scaricare.
basta che installi etch e poi metti i repo di lenny nel file di configurazione di apt

Codice: Seleziona tutto

apt-get update && apt-get dist-upgrade
e vai tranquillo su Lenny... ;)

have fun :)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Blizzard ha scritto:
è per via di quella strana vocina che senti quando la utilizzi... quando ne senti parlare non capisci che vuol dire; poi una volta che la usi "sei fregato" e non la togli più :thumbright:
Slackware richiede:
- cervello, se presente, acceso ed attivo
- olio di gomito
- tempo

Altre distro richiedono:
- cervello spento, ci pensano loro a tutto, stile M$
- nessuna fatica, in generis basta cliccare tanti <Invio>
- tempo dovuto all'ampiezza della distro

ma, se subentra un problema non previsto dalla distro,
moltissimo tempo in piu` perche`:
- il cervello fa fatica a riattivarsi, abituato a non pensare
- tanto olio di gomito, clicca qui, clicca la`, clicca su` ...
- piu` ricerche a destra ed a manca, spesso inutili
- chiedere umilmente aiuto nei vari forums

Quintessenza: conosci a fondo l'OS, no problems

Mario Vanoni

Rispondi