Servizio Email per lavoro condiviso in gruppo?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Servizio Email per lavoro condiviso in gruppo?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi :)

Sto cercando un servizio email un po' particolare...ho gia' chiesto in IRC e ad amici e nessuno mi ha saputo aiutare piu' di tanto, quindi sono venuto come al solito qui, dove so che almeno qualche consiglio me lo darete, anche se non centra granche' con Slackware :)

Dunque, io avrei bisogno di un servizio Email per i lavori di gruppo. In pratica una casella email condivisa.
Praticamente, gestisco un sito e vari utenti mi contattano per svariati motivi....ora come ora ricevo la posta sulla mia mail personale e impiego sempre mesi a rispondere alle email...quando vedo che proprio non riesco a starci dietro inoltro qualche mail ad un paio di collaboratori e ci pensano loro a rispondere.
Ovviamente, in questo modo, il sistema e' poco efficiente perche' non so cos'hanno scritto i miei collaboratori agli utenti, non so cosa questi abbiano risposto ed inoltre devo sempre trovare il tempo per selezionare le email ed inoltrarle.

Quel che avevo in mente era questo, ammesso che esista: una casella email condivisa (io pensavo a Gmail), ad esempio nomesito@qualcosa.com, alla quale vari utenti (autenticati da nome utente e password) possono accedere contemporaneamente; la casella dovrebbe tenere traccia di chi ha risposto a cosa, salvando una copia dell'email inviata, di cosa e' stato cancellato e da chi ed ovviamente anche delle risposte di ritorno ricevute dagli utenti del sito, alle quali poi chiunque degli admin della casella puo' nuovamente rispondere, ricominciando il ciclo da capo.
Il tutto, possibilmente, con una qualche gestione di etichette o di directory...

Non ho mai visto niente di simile ma mi sembrava una cosa talmente semplice che davo per scontato che esistesse...invece non ho trovato nulla.

Mi andrebbe bene anche un software multipiattaforma che facesse questa stessa cosa, lavorando ed appoggiandosi magari su di una casella pre-esistente e sicura.

Conoscete niente di simile?

In alternativa potrei semplicemente creare un indirizzo del tipo info@miosito.it accessibile a tutti gli admin del sito...ma in questo modo rischio di perdere il controllo della corrispondenza (eh gia'...non mi fido poi tanto dei miei collaboratori)...non saprei cosa abbiamo ricevuto, se qualcosa e' stato cancellato da qualcuno, se determinate email hanno gia' avuto risposta (magari rispondiamo in 4 o 5 alla stessa persona e facciamo anche la figura dei patacca) ecc. ecc.

Sapete aiutarmi?
O devi fare uno sforzo di fiducia e lavorare vecchio stile? :)

Fatemi sapere!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Servizio Email per lavoro condiviso in gruppo?

Messaggio da conraid »

Un servizio con tutte le caratteristiche che chiedi non può esistere. Perché io leggendo una mail posso sempre rispondere dal mio client di posta. Dovresti anche far conto sul fatto che i tuoi collaboratori usino solo quel software e non altro. E nessun client di posta personale.
Quel che ti posso dire è di provare un software di ticket system e/o di groupware. Lo installi da qualche parte e lo provi.
Io ne ho provati alcuni (per esempio egroupware) ma sempre con ticket inviati dal software stesso (tramite form), non con mail esterne. Ora non so se si può agganciare un dominio, mi sembra che possano scaricare la posta comunque, al limite con qualche plugin. Ma è una soluzione fatta in casa, non so se qualcuno mette a disposizione cose simili esternamente
Questi software tengono conto anche delle risposte ed eventualmente il ticket viene assegnato ad un altra persona etc...

Perché se ti fidavi potevi fare una redirect. In pratica un indirizzo di posta fittizio che smista le mail ad altri indirizzi. Poi chi risponde invia la mail in BCC anche all'indirizzo stesso ed usa quell'indirizzo anche come From. Così hai tutte le mail memorizzate.
Ma devi fidarti dei tuoi collaboratori (anche nel primo caso comunque, in modo minore). E non toglie che possono esserci più risposte alla stessa mail contemporaneamente.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Io darei un'occhiata alle mailing list, se non ti serve di avere lo "stato" della richiesta (cioè non ti importa che rispondano tutti) è il sistema più semplice, tutti gli iscritti ricevono copia della mail sulla propria casella di posta.

Ovviamente in questo caso devi avere un ISP che abbia le mailing list o installarti il software necessario.

P.S. I programmi devono facilitare il lavoro, non sostituire le persone; se i tuoi collaboratori sono inaffidabili che imparino ad esserlo, altrimenti non c'è software che tenga, avrai sempre dei problemi.

Edit: ok, mi era sfuggita l'ultima riga, ma puoi sempre metterti d'accordo con gli altri per sapere se ad una mail è già stato risposto o no.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

davide77 ha scritto:Io darei un'occhiata alle mailing list, se non ti serve di avere lo "stato" della richiesta (cioè non ti importa che rispondano tutti) è il sistema più semplice, tutti gli iscritti ricevono copia della mail sulla propria casella di posta.
Una mailing list non è il sistema ottimale, l'utente deve essere iscritto. Se la lasci aperta, tanto vale quel che dicevo io, un redirect a vari indirizzi di posta. E' una specie di mailing list unidirezionale. Se poi loro vogliono anche un mezzo per parlare tra di loro...

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Secondo me mailing list o redirect è la stessa cosa (all'incirca), il vero problema è come non rispondere in 3 alla stessa mail, l'unico modo è proprio usare un software di ticketing, però non ho esperienza in questo campo, quindi mi fermo quì.

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Secondo me IMAP (gmail lo supporta) + Thunderbird come client potrebbe essere un buon compromesso.
Certo, non avresti traccia delle mail cancellate, nel caso in cui un tuo collaboratore svuotasse il cestino, ma comunque avresti traccia di tutte le risposte ai messaggi ricevuti - sempre che non vengano cancellate. Ma qui subentra la fiducia nei tuoi collaboratori :)

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Un servizio con tutte le caratteristiche che chiedi non può esistere. Perché io leggendo una mail posso sempre rispondere dal mio client di posta. Dovresti anche far conto sul fatto che i tuoi collaboratori usino solo quel software e non altro. E nessun client di posta personale.
Si, bhe, conr', hai perfettamente ragione...io pensavo di utilizzarlo unicamente da web, senza mai usare un client software, per evitare casini...
Quel che ti posso dire è di provare un software di ticket system e/o di groupware. Lo installi da qualche parte e lo provi.
Mi era stato consigliato eGroupware...provero' a darci un occhio :)
Perché se ti fidavi potevi fare una redirect. In pratica un indirizzo di posta fittizio che smista le mail ad altri indirizzi. Poi chi risponde invia la mail in BCC anche all'indirizzo stesso ed usa quell'indirizzo anche come From. Così hai tutte le mail memorizzate.
Intelligente ma troppo complicato...conosco i miei polli...
P.S. I programmi devono facilitare il lavoro, non sostituire le persone; se i tuoi collaboratori sono inaffidabili che imparino ad esserlo, altrimenti non c'è software che tenga, avrai sempre dei problemi.
Eh, fai presto a dirlo tu...non li conosci :)
Purtroppo ora come ora lo staff del sito e' quello che e'...c'e' gente molto affidabile e ordinata, ed altri assolutamente inaffidabili...
Secondo me mailing list o redirect è la stessa cosa (all'incirca), il vero problema è come non rispondere in 3 alla stessa mail
E' quel che stavo pensando anche io :(
Secondo me IMAP (gmail lo supporta) + Thunderbird come client potrebbe essere un buon compromesso.
Certo, non avresti traccia delle mail cancellate, nel caso in cui un tuo collaboratore svuotasse il cestino, ma comunque avresti traccia di tutte le risposte ai messaggi ricevuti - sempre che non vengano cancellate. Ma qui subentra la fiducia nei tuoi collaboratori
A questo punto, sentito anche il vostro parere, credo che faro' cosi'.
Tornero' alla soluzione terra terra e incrociero' le dita.
Apro un account gmail e do' la password ai collaboratori del sito...gli chiedo di utilizzarlo solo da webmail, per semplicita', oppure li istruisco su IMAP.

Per ora grazie come sempre.
Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro io sono sempre qui :)

Rispondi