Consiglio fotocamera digitale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Consiglio fotocamera digitale

Messaggio da Loris »

Devo prendere una macchina fotografica digitale, compatta non deve costare più di 200 euro, cosa mi consigliate ? marca modello venditore etc etc :thumbright:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Re: Consiglio fotocamera digitale

Messaggio da danix »

guarda gli ultimi modelli di nikon coolpix... sono ottimi...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Confermo quanto detto da Danix, ma aggiungo che se vuoi colori brillantissimi (anche se un po' finti, soprattutto i blu/azzurri) puoi orientarti sulle Olympus.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

se vuoi qualcosa che sia una via di mezzo fra una compatta, e una reflex, ti consiglio anche di dare un occhiata alla famiglia della fuji serie s. In particolare dai un occhiata alla s5800.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

http://www.dpreview.com/reviews/specs/C ... a720is.asp
p.s. il sito sopraindicato è fatto bene.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Sono da sempre un fan delle Lumix (Panasonic): soprattutto in quanto ad ottiche sono eccellenti. Tuttavia sento di dover spezzare una lancia in favore delle Canon (la a720 penso sia attualmente la migliore scelta su quella fascia di prezzo) per un motivo molto semplice: il firmware si può elaborare per ottenere prestazioni strabilianti, ben al di sopra delle concorrenti (scatti in raw, bracketing del tutto personalizzabile, e una miriade di altri artifizi...).
Oltre al mitico dpreview, consiglio anche di dare un'occhiata alla sezione "fotografia digitale" del forum di hwupgrade.it. Ci sono persone molto competenti, che si occupano di fotografia anche a livello professionale, prodighe di buoni consigli.
In generale, occhio allo stabilizzatore (quello ottico è da pretendere) e alla luminosità dell'ottica. Il rumore è ahinoi difficilmente abbattibile in una compatta, perciò non c'è grossa differenza tra macchina e macchina. Per quanto riguarda la qualità, se proprio non vuoi un'ultra compatta (stile Ixus, ad esempio), è consigliabile prendere una compatta dalle dimensioni "classiche" - migliore impugnatura, generalmente rumore più basso (maggiore massa su cui scaricare il calore del CCD) - se non una bridge di fascia bassa (qui però le dimensioni diventano importanti, a fronte però di ottiche più luminose).

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Per quella cifra potresti trovare una Panasonic Lumix FZ8. Non è molto compatta, anzi... Però come qualità costruttiva, usabilità e,qualità dell'immagina è certamente migliore di una compatta da taschino. Soprattutto l'obbiettivo è eccellente come resa cromatica ed estensione.
Parlo per esperienza diretta, era la macchina "personale" di mia madre, e funzionava molto bene (ora la starà usando il ladro che gliel'ha rubata, :crybaby: ).
Unico difetto rilevante: il rumore un po' eccessivo se paragonato ad una reflex, ma non troppo male per essere una compatta.
Se vuoi approfondire ecco un paio di recensioni:
http://www.cameralabs.com/reviews/PanasonicFZ8/
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz8/
Saluti

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Cercavo una macchina da taschino, giusto per fare le foto nei raduni, in barca nessuna pretesa particolare... secondo voi questa potrebbe andare ?
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-LUMIX-DMC- ... 286.c0.m14
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

Io neanche due mesi fa ho comprato una Canon Powershot A590IS a 150€ e sono davvero soddisfatto.
Peccato che la versione modificata del firmware (qui c'è la pagina del progetto) ancora non funzioni per questo modello. Ma ci arriveranno (almeno spero...).
Se ti interessa, qui c'è un confronto tra la Ixus 80 IS e la Powershot A590IS.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Loris ha scritto:Cercavo una macchina da taschino, giusto per fare le foto nei raduni, in barca nessuna pretesa particolare... secondo voi questa potrebbe andare ?
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-LUMIX-DMC- ... 286.c0.m14
Per me non è male ma, visto che non hai pretese particolari, trovi sicuramente qualcosa anche a meno:
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloSh ... e=CASEXZ8S
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloSh ... e=SAMD860S
http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloSh ... SONDSCS730

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanzy »

@loris

da ex fotografo professionista che ha sempre avuto Nikon, ho acquistato recentemente per i tuoi stessi scopi una Coopix 510, che trovo molto intuitiva e di ottima qualità anche se un po' piccola da maneggiare. La Panasonic Lumix, specie quella con il grandangolo da 21mm (eredità Leica..) è ottima in tutti i sensi, ed il suo costo superiore lo vale tutto. augh! :D
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Da un occhio anche alle Canon Ixus. Le piu' economiche dovrebbero rientrare nel tuo budget.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

robbybby ha scritto:Da un occhio anche alle Canon Ixus. Le piu' economiche dovrebbero rientrare nel tuo budget.
quoto...veramente fantastica

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

414N ha scritto:Io neanche due mesi fa ho comprato una Canon Powershot A590IS a 150€ e sono davvero soddisfatto.
Rettifico: ora costa 100€. :| :| :|

Rispondi