Szat ha scritto:
Siccome le prospettive sono di fare il programmatore la scelta deve essere su un pc di qualità che mi duri almeno per 5/6 anni, quindi sono pronto ad un investimento corposo (diciamo che mi orienterei su 1600 euri al max 1800... Poi a seconda dell'occupazione che trovo quest'estate si può aumentare ancora il budget).
beh, con quei soldi penso venga fuori un bel portatile...
Szat ha scritto:
La scelta potrebbe cadere su un apple, per un duplice motivo
1) sono incuriosito dal sistema operativo. Naturalmente comprerei il mac all'uscita di leopard snow o del suo successore (se è in aria la sua uscita)
mac è molto punta-e-clicca, se ti piace la slack è mooolto diverso, cambiano molte cose anche nei programmi opensource compresi in macosx.
io ero restato che mac osx10.6 doveva uscire un anno dopo il 10.5, il che significa ottobre 2008... quindi boh. penso sia vicino
Szat ha scritto:
2) l'hardware è sicuramente di ottima fattura.
ormai è hardware comune... evita solo di prendere i penultimi macbook (quelli non in alluminio per capirci). la tastiera tende a rompersi sul bordo e si nota molto l'usura (sia bianco che nero).
come hai detto tu il problema del mac è il costo, se lo prendi in america e ti vuoi prendere la tastiera italiana metti in costo altri 160€+
Szat ha scritto:
1) pensando al dual boot con la mia cara slack quale è il supporto? Che versione basterebbe usare? Prima c'erano le versioni per i loro processori ma oggi?
in teoria il supporto è totale... non mi sembra abbiano hardware strano... è da controllare solo la webcam, ma dubito che non ci sia il supporto per quella....
per il resto è un intel, nvidia, e non credo molto altro...
Szat ha scritto:
2) Portatile o fisso? Il portatile è indubbiamente più comodo, se devo andare dal relatore porto il pc e buona notte (non devo girare con chiavette varie). Ma il fisso ha dei punti a vantaggio, tipo lo schermo molto carino e il prezzo sicuramente più ragionevole dei macbook /pro.
li vedi tu. dipende solo dall'uso. Se prendi un portatile per favore non prendere quei cosi da 17 pollici -.-'
magari se prendi un portatile sacrifica un po' le prestazioni a favore della batteria.... fa sempre comodo....
Szat ha scritto:
3) sempre in vista di una probabile carriera da programmatore di quali strumenti si dispone? Ci sono difficoltà a utilizzare gli strumenti che uso su gnu/linux? A parte kde4 che ormai si mette su tutto...
se usi slack non hai problemi, se usi osx non puoi usare proprio gli stessi strumenti... inoltre osx e gnu/linux usano 2 interfaccie grafiche diverse, a volte dà qualche noia installarsi X su osx... e come già detto i programmi hanno qualche differenza tra la versione osx e g/l, per cui dovrai farci un po' l'abitudine...
in generale se il programma non fornisce già il .dmg pronto, può essere più complicato del solito ./configure&&make&&make install.
non ho un mac e quindi non so dirti quali strumenti per la programmazione sono disponibili, sicuramente ce ne sono, ma non li trovi preinstallati (sicuramente ne trovi meno che per gnu/linux comunque, grafica a parte).
Szat ha scritto:
Cioè quali vantaggi si hanno nel comprare un mac? Risulta facile trovare software house che utilizzano mac e quindi compatibili con il mio futuro gioiello?
uhm....beh, come ti hanno detto osx è molto usato per la grafica.... per la programmazione in senso stretto sotto g/l ci sono un infinità di tool in più....
mac inoltre è precepito come qualcosa molto alla moda....e la moda si paga...
per mac hai un interfaccia più coerente tra i vari programmi, ma se sei abituato a usare una slack, penso che ti troverai le mani legate, almeno finchè non torni al punta-e-clicca.... si, so che sono disponibili molti comandi shell gnu, ma avete mai usato una shell osx?
l'impressione che mi ha lasciato leopard è di essere un sistema molto più rigido di una distribuzione g/l... (poi dipende da te se questa è una limitazione o no)
Szat ha scritto:
Naturalmente sono contrario alla politica della chiusura del codice... Quindi è anche ragionata in questo senso.
beh, da questo punto di vista apple è indubbiamente più "chiusa", anche se usa molte applicazioni gpl...
una qualsiasi distribuzione è generalmente molto più aperta non solo in fatto di licenze, ma anche in collaborazione/supporto.
gnu/linux lo usi su qualsiasi computer, osx solo su hardware apple (licenza!)