Szat ha scritto:
Siccome le prospettive sono di fare il programmatore la scelta deve essere su un pc di qualità che mi duri almeno per 5/6 anni, quindi sono pronto ad un investimento corposo (diciamo che mi orienterei su 1600 euri al max 1800... Poi a seconda dell'occupazione che trovo quest'estate si può aumentare ancora il budget).
beh, con quei soldi penso venga fuori un bel portatile...
Szat ha scritto:
La scelta potrebbe cadere su un apple, per un duplice motivo
1) sono incuriosito dal sistema operativo. Naturalmente comprerei il mac all'uscita di leopard snow o del suo successore (se è in aria la sua uscita)
mac è molto punta-e-clicca, se ti piace la slack è mooolto diverso, cambiano molte cose anche nei programmi opensource compresi in macosx.
io ero restato che mac osx10.6 doveva uscire un anno dopo il 10.5, il che significa ottobre 2008... quindi boh. penso sia vicino
Szat ha scritto:
2) l'hardware è sicuramente di ottima fattura.
ormai è hardware comune... evita solo di prendere i penultimi macbook (quelli non in alluminio per capirci). la tastiera tende a rompersi sul bordo e si nota molto l'usura (sia bianco che nero).
come hai detto tu il problema del mac è il costo, se lo prendi in america e ti vuoi prendere la tastiera italiana metti in costo altri 160€+
Szat ha scritto:
1) pensando al dual boot con la mia cara slack quale è il supporto? Che versione basterebbe usare? Prima c'erano le versioni per i loro processori ma oggi?
in teoria il supporto è totale... non mi sembra abbiano hardware strano... è da controllare solo la webcam, ma dubito che non ci sia il supporto per quella....
per il resto è un intel, nvidia, e non credo molto altro...
Szat ha scritto:
2) Portatile o fisso? Il portatile è indubbiamente più comodo, se devo andare dal relatore porto il pc e buona notte (non devo girare con chiavette varie). Ma il fisso ha dei punti a vantaggio, tipo lo schermo molto carino e il prezzo sicuramente più ragionevole dei macbook /pro.