informazioni sulla CCNA

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

informazioni sulla CCNA

Messaggio da alex.franci »

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe prendere la certificazione CCNA, pero' sul web non ho trovato un sito che spiegasse chiaramente i passi da fare. Qualcuno qui mi puo' consigliare un link oppure dirmi cosa devo fare? In particolar modo mi interesserebbe sapere dove fare questo test e quindi a chi devo rivolgermi (un centro, un sito, un numero di telefono...). Inoltre non ho ben capito le versioni di questi test: ogni quanto cambiano? Escono dei libri nuovi ogni volta? Che libri mi consigliate?

Sapete se per caso ci sono delle convenzioni in regione Emilia-Romagna per fare questo test gratuitamente?

Grazie mille per il momento

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: informazioni sulla CCNA

Messaggio da kobaiachi »

Prendi i testi del self study di wedell odom, un router cisco 2621 o 2621XM un paio di swtich 2924Xl poi studia e fatti i laboratori (in tutto circa 400 euro )

altrimenti se non vuoi comprare degli apparati cisco scarica GNS3 trova un paio di sistemi IOS cisco usando IOSHunter adatti a quello che devi fare e utilizza il tuo pc per fare dei laboratori virtuali sul tuo pc .

scaricati poi un testking sulla ccna aggiornato (i pdf dal sito della testking costano 17 euro )

studialo bene

e quando ti senti pronto prenoti l'esame sul sito della prometric nella sede d'esame piu vicina a casa tua .

un saluto

Kobaiachi

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da alex.franci »

Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la risposta.
kobaiachi ha scritto:Prendi i testi del self study di wedell odom, un router cisco 2621 o 2621XM un paio di swtich 2924Xl poi studia e fatti i laboratori (in tutto circa 400 euro )
Io ho un testo della Mc Graw Hill (CCNA Cisco Certified Network Associate - Study Guide (Exam 640-802)). Va bene lo stesso? Perche' mi consigli espressamente quelli di Wendell Odom?
kobaiachi ha scritto:altrimenti se non vuoi comprare degli apparati cisco scarica GNS3 trova un paio di sistemi IOS cisco usando IOSHunter adatti a quello che devi fare e utilizza il tuo pc per fare dei laboratori virtuali sul tuo pc .
Credo che faro' cosi' :)
kobaiachi ha scritto:scaricati poi un testking sulla ccna aggiornato (i pdf dal sito della testking costano 17 euro )
Ho cercato sul web i Testking: ma e' un libro con tutte le domande che puoi incontrare nel test? Di questa tipologia c'e' solo la Testking oppure altre ma non me le consigli?

Ho visto che per prendere la CCNA posso dare l'esame diretto oppure ICND1+ICND2: tu cosa mi consigli?

Una cosa: ho notato che ci sono diverse versioni della certificazione: per esempio ora trovo la 640-802. E' l'ultima? Ogni quanto tempo cambiano?

Tu avresti qualche materiale da passarmi? Per esempio i libri che mi hai menzionato e i simulatori...

Ti ringrazio tantissimo. Se vuoi contattarmi, puoi usare la mia e-mail o l'indirizzo di msn che trovi sotto il mio nome (a destra).
Grazie ancora.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

alex.franci ha scritto:Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la risposta.
kobaiachi ha scritto:Prendi i testi del self study di wedell odom, un router cisco 2621 o 2621XM un paio di swtich 2924Xl poi studia e fatti i laboratori (in tutto circa 400 euro )
Io ho un testo della Mc Graw Hill (CCNA Cisco Certified Network Associate - Study Guide (Exam 640-802)). Va bene lo stesso? Perche' mi consigli espressamente quelli di Wendell Odom?

Ti consiglio i testi di Odom perche sono chiari semplici scritti un un inglese facilmente comprensibile e ti danno tutte le informazioni necessarie per avere una ottima preparazione per l'esame CCNA.
A mio avviso se vuoi prendere la ccna sono quelli i testi da studiare
kobaiachi ha scritto:altrimenti se non vuoi comprare degli apparati cisco scarica GNS3 trova un paio di sistemi IOS cisco usando IOSHunter adatti a quello che devi fare e utilizza il tuo pc per fare dei laboratori virtuali sul tuo pc .
Credo che faro' cosi' :)

ok ottimo fammi sapere se ti serve una mano nella creazione dei laboratori (e ricordati che gli switch li ottieni usando i 3600 con dentro uno o piu moduli NSW-16E (network switched module 16 ethernet)

kobaiachi ha scritto:scaricati poi un testking sulla ccna aggiornato (i pdf dal sito della testking costano 17 euro )
Ho cercato sul web i Testking: ma e' un libro con tutte le domande che puoi incontrare nel test? Di questa tipologia c'e' solo la Testking oppure altre ma non me le consigli?

Stesso discorso fatto per i libri di Odom i testking nun se battono se dopo avere studiato l'odom ed avere fatto i lab usi i testking per fare la preparazione finale 100% che passi alla prima prova (bisogna comunque studiarli ma questo non vuol dire imparare a memoria le risposte )

Ho visto che per prendere la CCNA posso dare l'esame diretto oppure ICND1+ICND2: tu cosa mi consigli?

Dai i due esami insieme rispasrmi tempo e soldi e hai minor stress .

Una cosa: ho notato che ci sono diverse versioni della certificazione: per esempio ora trovo la 640-802. E' l'ultima? Ogni quanto tempo cambiano?

dipende da come gira a cisco

Tu avresti qualche materiale da passarmi? Per esempio i libri che mi hai menzionato e i simulatori...

il GNS3 lo scarichi da internet gratuitamente ( è solo un front end per dynampis e dynagen)
Ios hunter puoi scaricare la versione di prova che ti permette gia lei di scaricare gli ios necessari per la costruzione dei laboratori .
il materiale che ho io è vecchio in quanto risale a tre anni fa quindi non te lo consiglio .

Ti ringrazio tantissimo. Se vuoi contattarmi, puoi usare la mia e-mail o l'indirizzo di msn che trovi sotto il mio nome (a destra).
Grazie ancora.
ps Buona CCNA

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Salve
Io al lavoro sto studiando il corso CCNA tramite delle slide interattive, che emulano anche le console dei router...

Non so quanto mi preparerà ad un eventuale certificazione, visto che i "laboratori" cartacei non li faccio, però potresti provare a trovare quelle; non so però se sia materiale libero e facilmente reperibile...

Faccio io una domanda a chi l'ha già fatto:
L'esame come si svolge?
Domande frontali?
Ti mettono davanti ad un router e ti devi ricordare tutto a memoria?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

no l'esame è davanti ad un pc che ti fa delle domande a tipologia variabile , puoi trovare domande a scelta multipla, drag and drop, e simulazioni di configuarazioni (usando il simulatore) e debugging di scenari di routing e switching, sinceramente nulla di troppo complesso, se gli argomenti si conosconi si tratta solo di stare attenti ed evitare errori di distrazione (come ad esempio sulle domande a scelta multipla verificare di avere spuntato tutte le risposte ... etc etc) .

Rispondi