[Risolto] Recuperare del testo cancellato in file OpenOffice

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

[Risolto] Recuperare del testo cancellato in file OpenOffice

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.
Scusatemi ma il titolo non e' granche' accurato perche' non sapevo bene come spiegarmi in pochi caratteri.

Fondamentalmente il problema e' questo:
una mia amica stava lavorando ad una relazione per l'universita', usando OpenOffice sotto Windows XP (ebbene si....), e questo documento era ormai di circa 23 pagine, con la formattazione divisa in 2 colonne.
Il tutto era salvato in ODT, quindi nel formato migliore che potesse scegliere (ho visto che i salvataggi in DOC certe volte hanno comportamenti assurdi).
Bene, da come me l'ha raccontata (non ero presente), ha selezionato una riga di testo (un titolo) per incollarci sopra un altro titolo (piu' accurato) e, forse, per distrazione, deve aver selezionato un'intera parte successiva di documento, che nell'incolla e' andata quindi persa.
Mi ha poi detto che ha provato a fare "undo" dal tasto della "freccetta indietro" (capitemi) ma, invece di ricomparire il testo cancellato per sbaglio, ne e' sparito dell'altro.
Si e' ritrovata con un documento di 3 o 4 pagine soltanto....
Ha quindi chiuso il file scegliendo di non salvarlo, dato che aveva salvato poco prima di tentare questo copia-incolla del titolo; alla riapertura del file, pero', questo era ancora l'ultima versione visualizzata, con soltanto 3 o 4 pagine. Forse, quindi, OpenOffice ha fatto un autosalvataggio della versione gia' rovinata.

Andando al punto: c'e' modo di recuperare la precedente versione del file, erroneamente salvato?

Non sto neanche a dirvi che quella era l'unica copia, non era mai stata stampata ne' copiata ne' tantomeno spedita per mail a qualcuno...

Ho visto che OpenOffice ha un gestore di "Versioni", ma al suo interno non ci sono versioni precendenti....era necessario attivarlo prima manualmente?

Non e' possibile che Windows, o OpenOffice, abbia creato una qualche copia invisibile temporanea, in giro per il pc, da cui si possa recuperara la versione da 23 pagine del documento?

Altrimenti, ho qualche possibilita' di recuperare i dati persi utilizzando un programma adatto, tipo quelli per computer forensic? So che, essendo stato salvato sullo stesso file, la questione si fa complicata, pero' magari con un editor esadecimale, o qualcosa del genere, indirizzato in lettura nei settori attorno a dove il file e' tutt'ora salvato (le ho detto di non lavorarci piu', ne' sul file ne' sulla directory), forse potrebbero riemergere i dati del file originale, dato che sara' stato anche piu' grande in quanto a dimensione.
Che ne dite?
Consigli su come agire e con che programma?

Oppure le dico di mettersi il cuore in pace?

Grazie in anticipo come sempre....spero di riuscirne a venire a capo....e' una sfida interessante, in fin dei conti...potrebbe quasi essere divertente :)
Ultima modifica di sberla54 il sab 14 feb 2009, 4:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Re: Recuperare del testo cancellato in un file OpenOffice Writer

Messaggio da Luke88 »

Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recuperare del testo cancellato in un file OpenOffice Writer

Messaggio da sberla54 »

Alla fine ci sono riuscito! :thumbright: :thumbright:

Ho semplicemente aperto il file ODT come se fosse uno zip, da Windows, con WinRar. Sono andato a controllarne il contenuto ed ho notato che il file content.xml aveva ancora il testo completo, quello delle 23 pagine; evidentemente un qualche bug di OpenOffice deve avere rovinato l'impaginazione ma non in contenuto.

Ovviamente una volta trovato il testo c'ho messo poco a salvarlo in un formato un po' piu' comodo da utilizzare dell'xml ed a lasciarlo alla mia amica perche' lo usasse per un copia incolla di massa e ricreasse il documento iniziale.

Mi e' andata bene, insomma :)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Recuperare del testo cancellato in un file OpenOffice Writer

Messaggio da navajo »

Puoi mettere per favore nel titolo [risolto} ?
grazie :D

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Recuperare del testo cancellato in un file OpenOffice Writer

Messaggio da EmaDaCuz »

Non voglio creare flame, ma l'ultima versione di OpenOffice mi crea rogne ogni volta. Writer in particolare ha dei comportamenti stranissimi.
E' successo anche a me di "perdere" il testo come successo all'amica di Sberla. Quando esporto in PDF la formattazione va a farsi benedire, spalma il testo su piu' pagine (esempio pratico: da 5 a 8 pagine) oppure trasforma il layout a 2 colonne in uno a colonna singola.
Detto cio', grazie al cielo c'e' il famigerato file .xml di cui si e' parlato in questo topic che spesso salva la situazione.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recuperare del testo cancellato in un file OpenOffice Writer

Messaggio da sberla54 »

Puoi mettere per favore nel titolo [risolto} ?
Neanche a chiederlo..certo! :)
Detto cio', grazie al cielo c'e' il famigerato file .xml di cui si e' parlato in questo topic che spesso salva la situazione.
Io non lo uso poi granche' OpenOffice, pero' una roba come quella successa alla mia amica era tipica di Word...non certo di OO....spero di non averci mai a che fare personalmente...

xleox90
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 20 set 2014, 23:55
Nome Cognome: leo

Re: [Risolto] Recuperare del testo cancellato in file OpenOf

Messaggio da xleox90 »

Salve a tutti ragazzi, ho notato che il post è abbastanza vecchio, ma purtroppo il problema che ho riscontrato oggi con open office è lo stesso del primo utente.
In particolare sto scrivendo la mia tesi con writer ed imporvvisamente mentre mettevo una foto all'interno del documento (premetto che non mi ero accorto che il formato della foto non era supportata da writer) mi è apparsa una lista interminabile di simboli che non riuscivo più a cancellare. Ho selezionato così il testo che avevo scritto fino a quel momento e copiato in un nuovo documento vuoto. Ho chiuso senza salvare il primo ed originario documento (quello in cui i simboli non si cancellavano) e all'improvviso il nuovo documento con il testo copiato si è arreestato improvvisamente, e riavviato chiedendomi l'ultimo ripristino. Sfortunatamente nel momento dell'apertura del documento, mi sono accorto che lo stesso era VUOTO! insomma ho perso tutto quanto il lavoro che avevo fatto in una giornata intensa, e ora non so più come fare. Ho solo ora il documento originario ma con le modifiche salvate a ieri, quindi senza quello che avevo fatto fino ad oggi. Ho cercato di aprire questo file con zip, ma gli xml sono relativi a quel documento e non vi è traccia di eventuali testi che sono andati perduti.
Cosa posso fare?
sono abbastanza disperato poichè erano più di 10 pagine di lavoro che sono andate perse!
Vi prego datemi una mano!
Grazie

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Risolto] Recuperare del testo cancellato in file OpenOf

Messaggio da sberla54 »

Io quello che avevo fatto l'ho scritto pochi post sopra:
Alla fine ci sono riuscito! :thumbright: :thumbright:

Ho semplicemente aperto il file ODT come se fosse uno zip, da Windows, con WinRar. Sono andato a controllarne il contenuto ed ho notato che il file content.xml aveva ancora il testo completo, quello delle 23 pagine; evidentemente un qualche bug di OpenOffice deve avere rovinato l'impaginazione ma non in contenuto.

Ovviamente una volta trovato il testo c'ho messo poco a salvarlo in un formato un po' piu' comodo da utilizzare dell'xml ed a lasciarlo alla mia amica perche' lo usasse per un copia incolla di massa e ricreasse il documento iniziale.

Mi e' andata bene, insomma :)

Rispondi