[RISOLTO] esercizio di crittografia RSA

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

[RISOLTO] esercizio di crittografia RSA

Messaggio da Crow »

ciao a tutti sto impazzendo in questi giorni tra teoria dei numeri teorema esteso di euclide ecce in pratica devo fare questo esercizio:
ho la chiave pubblica di alice (e=11,n=49) e devo trovare la chiave calcolare la chiave privata di alice (d,n) il teorema esteso di euclide mi sta facendo impazzire esattamente questo non riesco a risolvere d-->congruenza-->e^-1(modf(n))
spero che qualcuno mi possa dare una mano grazie.
Ultima modifica di Crow il mar 2 feb 2010, 16:53, modificato 1 volta in totale.

pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33
Desktop: KDE4

Re: esercizio di crittografia RSA

Messaggio da pulmro »

Prima di tutto f(n) = f(7^2) = (7-1)*7 = 42.

Poi Euclide per ottenere l'uguaglianza di Bezout: e*d + k*f(n)=1.

42 = 3*11 + 9
11 = 1*9 + 2
9 = 4*2 + 1
e rileggendole al contrario:
1 = 9 - 4*2 = 9 - 4*(11 - 9) =
= 5*9 - 4*11 = 5*(42 - 3*11) - 4*11=
= -19*11 + 5*42

Quindi d=-19 che è congruo a 23 modulo f(n).

happy RSA!

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ciao pulmro grazie mille della risposta sei stato super gentilissimo, comunque volevo delle informazioni se puoi te ne sarei molto grato in pratica io devo fare un esame di informatica, crittografia e sicurezza su reti, sfortunatamente proprio la lezione su RSA me la persi per cui adesso sono un pò in panne con questi esercizi, in pratica io sul libro ho letto che f(n)=(p-1)x(p-1)

infatti sul libro ci sta un esempio eccolo:
p=17, q=11
calcolo n=pq = 17x11=186
calcolo f(n)=(p-1)(q-1)= 16x10=160
selezionare e tale che sia primo relativo di f(n)=160 e minore di f(n) per cui scelgo e=7
e alla fine determinare d tale che de-->congruenza-->1 (mod 160)

e alla fine dice che d=23 perchè 23x7=161 = 10x16+1
per cui 23x7-->congruenza -->1(mod 160)

volevo delle spiegazioni in merito su tutto quello che ci sta da dire partendo da p e q.

se possibile te ne sarei molto ma molto grato, grazie ancora.

pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pulmro »

Allora, prima cosa: la formula per f(n)=(p-1)*(q-1) la puoi usare solo se p, q sono diversi, altrimenti se n=p^2 devi usare la formula f(n)=(p-1)*p. (ricorri alla mitica wikipedia phi di eulero se vuoi i dettagli : )

fino alla scelta di e fila tutto liscio. Il motivo per cui si tira fuori euclide per risolvere la congruenza per d è che
de-->congruenza-->1 (mod 160)

equivale a dire: d*e = 1 + 160*k per un certo k, ovvero: d*e +160*k = 1.
Si dimostra che quando due numeri sono coprimi ( 160 ed e lo sono) esistono unici d,k per cui vale l'identità magica della riga sopra.
Visto che 160 ed e sono coprimi l'algoritmo di euclide deve terminare con l'ultimo resto non nullo uguale a 1 (è il mcd). Sono le tre divisioni che ho fatto nel primo esercizio.
Per ottenere l'identità magica devi rileggere al contrario le divisioni fatte, sostituendo via via il quoziente di quella precedente e raccogliendo e facendo i conti (è più facile vederlo che raccontarlo)
Alla fine ottieni l'dentità che volevi e da lì prendi d!
spero di non aver esagerato nei dettagli e di esserti stato d'aiuto :-)

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

grazie mille del chiarimento + che esaustivo veramente grazie, mi sono fatto un lettura della teoria dei numeri per la funzione toziente di eulero.
e adesso tocca a euclide hihihihihihihiihhi.

comunque alla fine ci sta un punto che non mi è chiaro :
allora
sto cercando di capire quale sia la ralazione che intercorre(se c'è) tra x e y cioè 42 = 3*11 + 9 in questo caso 3 e 9 e poi quell'11 sappresenta e oppure è naturalmente correlato con x e y.
semplificando: 3 e 9 li scelgo per una qualche proprietà del teorema di euclide o sono numeri scelti secondo unaltro modo.
scusami se ti prendo tempo ma sto impazzendo per questo esame comunque grazie ancora.
=D>

pulmro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pulmro »

è che scritta così si vede male, ma 42=3*11 + 9 significa semplicemente fai la divisione di 42 per 11: l'11 ci sta 3 volte e avrai resto 9. In genere si scrive a = b*q + r per indicare la divisione euclidea. (In pratica r = a%b del linguaggio C)
Al passo successivo fai la divisione di b per r. (nell'esempio dividi 11 per 9) e così via finchè hai resto 1.

Questo funziona perchè ogni volta MCD(a,b) = MCD(b,r).

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ciao pulmro grazie mille sei stato gentilissimo ad offrirmi il tuo aiuto che mi è stato di grandissimo aiuto, grazie ancora
=D>

Rispondi