Slackware ChangeLog stalling… or not?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Slackware ChangeLog stalling… or not?

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:Non lo so, questa sensazione l'ho anche io ma rimane appunto una sensazione, senza dati di fatto. Nessun annuncio pubblico, unica cosa che ricordo è solo l'appoggio di un team brasiliano che ha "sostituito" Pat per i security advisories durante il brutto periodo della sua malattia. Poi non si è saputo più nulla. Nei changelog cita la parola "team" ma non so niente di più.
No no Bart, annunci ce ne sono stati eccome.
Una volta Alien alla segnalazione di un bug mi disse proprio "non vedo nessun bug report". Mesi dopo Pat corresse il bug.
Da li mi venne il sospetto di qualcosa del genere, poi lessi le slide di Alien sulla Slackware (cerca in qualche post indietro) in cui parlava del team e di come era Pat a decidere chi "inserire" e ne ebbi conferma. Anche questo post, dove parla di testing da parte del team, etc... (forse stanno veramente ricompilando per 686 come disse Pat su twitter tempo fa)
Così come i vari TXT nei mirror della Slackware dove si cita il team.

Insomma, adesso il team c'è, anche se la decisione finale spetta sempre a Pat, come precisano sempre tutti

Certo, sembra più un gruppo ristretto elitario ad acclamazione che un team, ma del resto non prendono spunto dalla Chiesa del Subgenio ;-)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:
Bart ha scritto:Non lo so, questa sensazione l'ho anche io ma rimane appunto una sensazione, senza dati di fatto. Nessun annuncio pubblico, unica cosa che ricordo è solo l'appoggio di un team brasiliano che ha "sostituito" Pat per i security advisories durante il brutto periodo della sua malattia. Poi non si è saputo più nulla. Nei changelog cita la parola "team" ma non so niente di più.
No no Bart, annunci ce ne sono stati eccome.
Una volta Alien alla segnalazione di un bug mi disse proprio "non vedo nessun bug report". Mesi dopo Pat corresse il bug.
Da li mi venne il sospetto di qualcosa del genere, poi lessi le slide di Alien sulla Slackware (cerca in qualche post indietro) in cui parlava del team e di come era Pat a decidere chi "inserire" e ne ebbi conferma. Anche questo post, dove parla di testing da parte del team, etc... (forse stanno veramente ricompilando per 686 come disse Pat su twitter tempo fa)
Così come i vari TXT nei mirror della Slackware dove si cita il team.

Insomma, adesso il team c'è, anche se la decisione finale spetta sempre a Pat, come precisano sempre tutti

Certo, sembra più un gruppo ristretto elitario ad acclamazione che un team, ma del resto non prendono spunto dalla Chiesa del Subgenio ;-)
In questo caso non posso che esserne contento. Sicuramente il lavoro di un team, ristretto o meno, non può che portare benefici. :thumbright:

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

phobos3576 ha scritto:KDE-4.4 purtroppo ce lo possiamo scordare.
Pat si è impuntato su PolicyKit e da quella posizione non si muove; dice che PolicyKit richiede requisiti che Slackware non è in grado di soddisfare.

...

Il problema è che tutte le applicazioni KDE sembrano voler migrare verso KDE-4.4
È su questo punto che non ho ben capito cosa ne sarà del futuro di slack.
Allora, dato che:
1) slack è concepita per essere più unix like possibile, e più "pura" possibile (nessuna patch)
2) kde non tornerà sui suoi passi nelle versioni 4.5 e successive
3) pat non tornerà sui suoi passi e non "si accontenterà" di una slack con policykit a tessere le fila del suo SO
4) pat NON patcherà le applicazioni di kde per farlo funzionare su slack senza policykit

Le conclusioni possibili sono due:
-rimaniamo per sempre a kde 4.3 (o quantomeno per 4-5 anni, giusto il tempo che kde4 finisca il suo ciclo e si passi ad un kde5)
-togliamo kde dalla slack

o_O Scusate ma non vedo altra via di uscita...voi che ne pensate?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

tasodan ha scritto:
phobos3576 ha scritto:KDE-4.4 purtroppo ce lo possiamo scordare.
Pat si è impuntato su PolicyKit e da quella posizione non si muove; dice che PolicyKit richiede requisiti che Slackware non è in grado di soddisfare.

...

Il problema è che tutte le applicazioni KDE sembrano voler migrare verso KDE-4.4
È su questo punto che non ho ben capito cosa ne sarà del futuro di slack.
Allora, dato che:
1) slack è concepita per essere più unix like possibile, e più "pura" possibile (nessuna patch)
3) pat non tornerà sui suoi passi e non "si accontenterà" di una slack con policykit a tessere le fila del suo SO
4) pat NON patcherà le applicazioni di kde per farlo funzionare su slack senza policykit

-rimaniamo per sempre a kde 4.3 (o quantomeno per 4-5 anni, giusto il tempo che kde4 finisca il suo ciclo e si passi ad un kde5)

o_O Scusate ma non vedo altra via di uscita...voi che ne pensate?
Umile domanda di uno che non ama GUI:
senza KDE (o GNOME) Slackware non funziona perfettamente?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Pure con le macchine da scrivere e la posta cartacea si lavora bene.

Mario a volte mi sembra che tu non centri il punto della questione (o faccia di tutto per non centrarlo)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

JohnnyMnemonic ha scritto:Pure con le macchine da scrivere e la posta cartacea si lavora bene.
Pensa te... c' era mia nonna che scriveva ancora con le penna d' oca e il calamaio perchè non capiva l utilità della penna biro.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Ragazzi ma perchè tutti questi segreti sul team,chi decide, chi ne deve far parte? Perchè non tutto alla luce del sole? Bha

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

Allora, dato che:

sinceramente, anch'io non vedo dove sia il problema, ci sono tanti altri DE molto più funzionali e veloci del molosso Kde4, pronti per essere utilizzati... ;)
Ragazzi ma perchè tutti questi segreti sul team,chi decide, chi ne deve far parte? Perchè non tutto alla luce del sole?
Slackware è una creatura di PJV, non dimentichiamolo, quindi PJV decide il da farsi, non c'è una community che fa sviluppo dell'os come con Debian, UBuntu ecc..ecc...
morale della favola:
1) non ci sono lotte e contrasti come accade in molti team di sviluppo di altre distro;
2) la cosa potrà apparire poco democratica, ma almeno così tutto funziona bene e da anni...
:)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Si ma cos+ cè pure un rovescio della medaglia.
Manca un confronto, e secondo me viene a mancare anche un certo "innesto di idee nuove" che farebbero crescere la distro.
Spero di essermi spiegato

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

SIV ha scritto:Ragazzi ma perchè tutti questi segreti sul team,chi decide, chi ne deve far parte? Perchè non tutto alla luce del sole? Bha
Già...ad esempio questa cosa del "terzo ramo" per il testing è interessante, ma il fatto che sia privè non mi piace per niente.

@ slucky: ma sbaglio o stiamo parlando di Linux? Perdonatemi, forse sarà un problema mio, ma la mia mente non riesce proprio ad associare la parola "linux" a qualcosa che si svolge "dietro le quinte", è blasfemia (opinione personale)...e poi mi spieghi il vantaggio che ne trarrebbe PJV a non mettere disponibili queste informazioni pubblicamente?

@ mario vanoni: no, non funziona perfettamente, funzionerà bene per te forse, ma non per me. Tu puoi stare pure comodo (metaforicamente parlando) al cinema, o stando a casa a guardare la televisione, quando a me magari tutto ciò non piace e voglio andare a teatro. Puoi pure star bene con una utilitaria o una ferrari, quando a me, per i miei bisogni, serve una jeep.
Slack per te può pure andare bene senza kde, per me invece magari può andare bene senza fluxbox, i pkgtools o il kernel 2.6. Allora togliamo tutto a questo punto.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

In realtà io vedo venire meno anche un certo spirito OPENsource e del confronto come diceva navajo. In accordo con tasodan, le cose "privè" non mi sono mai piaciute. Poi non dico che deve essere una casciara dove tutti entrano nel team, ma non mi sembra nulla di male nel dichiare chi c'è e non c'è nel team di sviluppo.
Essendo una creatura di PJV è lui che deve decidere, ma questo non implica tenere all'oscuro :/
Ripeto, io vedo proprio venire meno alcune idee di libertà e chiarezza (motivo che mi hanno fatto scegliere linux tra l'altro)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

E intanto sul Changelog sono arrivati una caterva di aggiornamenti...

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Alcune risposte "directly from" alienBOB

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

SIV ha scritto:Poi non dico che deve essere una casciara dove tutti entrano nel team, ma non mi sembra nulla di male nel dichiare chi c'è e non c'è nel team di sviluppo.
come ho scritto sopra in una discussione ne abbiamo già discusso (scusate la ripetizione), riguardo ad un pdf di alien bob dove spiegava queste cose
viewtopic.php?f=1&t=31090
non rifacciamo ogni volta le stesse discussioni se possibile :-)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Messaggio da danix »

ehm... risulta anche a voi un changelog di mercoledì scorso alle 21:23 vuoto?? quello di oggi è pazzesco, ci metterò una vita a upgradare tutti quei pacchetti... :(
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi