trasmettitori fm

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

trasmettitori fm

Messaggioda danix » lun mag 17, 2010 17:49

Ciao a tutti,
chi mi sa dare qualche info in merito ai trasmettitori fm?? ho il pc in una stanza e una radio fm in soggiorno al piano di sotto, e mi piacerebbe poter suonare di sotto gli mp3 che ho nel pc, quindi ho pensato ad un trasmettitore fm, ma non ho idea di come funzionino, cosa devo guardare per sceglierne uno e sopratutto il costo...
Avete consigli, esperienze, opinioni??

Grazie mille in anticipo...
danix

myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: trasmettitori fm

Messaggioda Mario Vanoni » lun mag 17, 2010 18:12

danix ha scritto:Ciao a tutti,
chi mi sa dare qualche info in merito ai trasmettitori fm?? ho il pc in una stanza e una radio fm in soggiorno al piano di sotto, e mi piacerebbe poter suonare di sotto gli mp3 che ho nel pc, quindi ho pensato ad un trasmettitore fm, ma non ho idea di come funzionino, cosa devo guardare per sceglierne uno e sopratutto il costo...
Avete consigli, esperienze, opinioni??

Grazie mille in anticipo...

Mio figlio (annata 1976) usa (o qualcosa di simile della stessa ditta)
http://www.logitech.com/it-it/70/6054?m ... =LearnMore
e lo trova molto usabile e pratico, sei mesi in funzione, no problems!

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggioda davide77 » lun mag 17, 2010 21:13

http://electronics-diy.com/store.php?sel=kits&sub=fm_transmitters

Quì trovi tutto quello che ti può servire, come funzionano non saprei ma non mi pare un grande affare tenere acceso il pc per ascoltare la musica in fm in un'altra stanza.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Messaggioda danix » lun mag 17, 2010 22:42

grazie ad entrambi :)
per rispondere a davide, il pc rimane acceso di suo per altri compiti, questo sarebbe un di più ;)
danix

myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Contatta:

Messaggioda zoros » lun mag 17, 2010 23:17

comunque non hai specificato se la radio è un vero impianto hi-fi, stereo, ecc. ... o una semplice radio mono "da compagnia" :) ...
vorrei riavere le mie firme ...

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggioda sardylan » lun mag 17, 2010 23:35

Vorrei ricordare che in Italia le trasmissioni nella banda 88-108 MHz sono illegali se non si è in possesso di una regolare licenza rilasciata (mi sembra) dal Ministero delle Telecomunicazioni... Ed ormai licenze non ne rilasciano più (purtroppo)... :(
Questo è anche il motivo per cui tempo fa negli store che vendevano in Italia non si trovava nemmeno quell'affarino per l'iPod per ascoltarlo sull'impianto audio della macchina...
Detto questo, il link di davide77 mi sembra carino, visti i costi... Magari riciclando qualche componente quà e la, e comprandosi solo il chip in qualche negozio si può realizzare...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Contatta:

Messaggioda zoros » mar mag 18, 2010 0:08

hai ragione a ricordare che le trasmissioni in banda fm sono illegali ... ma non credo da adesso, da sempre per quanto riguarda i privati cittadini, per uso privato ... comunque kit per autocostuirsi piccoli tx-fm sono sempre in vendita ... ma forse non conviene autocostruirsi più niente ... infatti pensavo al limite ad un micro-tx monofonico dal costo di alcuni euro ... se non si parla di hi-fi ...

se si dispone di un impianto hi-fi, basta cercare "ripetitori audio-video per tv", che sono a norma a 2.5 GHz (o quasi, perché recentemente sono cambiate le frequenze) e costano alcune decine di euro ... non si userà la radio ma l'ingresso aux :) ...
vorrei riavere le mie firme ...