Domande per utenti fastweb

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Domande per utenti fastweb

Messaggio da venerdi_12 »

Buongiorno,
sono stato contattato da fastweb per una offerta allettante voce+adsl.
Attualmente ho alice e a parte alcune problemi di centrale (3 in un anno, in media) sono abbastanza soddisfatto.
- nella mia rete locale ci sono almeno 6 pc (wired e wireless), la wii, il cellulare (in wifi), il mediacenter, la stampante e un nas (ma potrebbe esserci qualunque altra cosa che possa essere connesso ad Internet).
- raggiungo i miei pc dall'esterno tramite dyndns e port forwarding (ssh, http, vnc, file server).
- ho un gateway voip con un numero euteliavoip
- scarico le mie distro tramite torrent
Passando a fastweb potrei mantenere queste funzionalità?
Trucchi... suggerimenti?
Grazie

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da darkstaring »

Hai chiesto a chi ti ha presentato l'offerta???
Dove lavoro io (abbonamento 20 M), possiamo collegare al max 3 pc, non ci era stato detto, abbiamo chiesto informazioni e cè stato detto che quel contratto era così...
Informati bene....
Offtopic: Abbiamo risolto con porte wan...

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da venerdi_12 »

Ho chiesto...
Ho chiesto di poter parlare con qualcuno che potesse darmi risposte tecniche. Mi hanno richiamato tre volte e ad ogni nuova domanda mi hanno risposto che avrebbero dovuto informarsi. Alla fine mi hanno detto che potevo fare tutte le cose che chiedevo "anche con il suo apparecchio che lei chiama router e con linux".
Perciò eccomi qua a chiedere a voi...
P.S. Il numero massimo di pc collegabili è 4, ma non so se significa che il modem ha lo switch a 4 porte ho se è una limitazione del contratto.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao, da quel che so io l'offerta base di Fastweb permette il collegamento di 3 periferiche, noi in casa abbiamo il contratto per 5 (pagando ovviamente di più) e succede spesso che non ci si riesca a connettere tutti.
La soluzione dovrebbe essere aggiungere un access point wireless, o al limite uno switch fisico

Avatar utente
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 15 feb 2005, 0:00
Slackware: 15
Località: Prato

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da alphamanitine »

Ciao, sono un utente di fastweb.
Per quanto rigurda il router/modem/wireless che mi hanno consegnato ci sono 4 porte ethernet, 2 collegamento telefonico, 1 USB.
Spero di aver aggiunto alcune info utili.
Ciao.

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da venerdi_12 »

JohnnyMnemonic ha scritto:Ciao, da quel che so io l'offerta base di Fastweb permette il collegamento di 3 periferiche, noi in casa abbiamo il contratto per 5 (pagando ovviamente di più) e succede spesso che non ci si riesca a connettere tutti.
La soluzione dovrebbe essere aggiungere un access point wireless, o al limite uno switch fisico
Il punto è: dovrebbe o è? Nella mia lan già ci sono diversi switch in diversi punti della casa, quindi non sarebbe un problema.
Ti chiedo inoltre, se puoi rispondermi, che modem ti hanno fornito e se ti permette di usare dyndns, port forwarding decente, nat, un minimo di firewall (quali sono le caratteristiche "evolute", per intenderci)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da krisis »

La raggiungibilità da fuori credo tu possa anche scordartela vista la natura della rete fastweb : non hai ip pubblico.
Il voip non so se potrebbe funzionarti.
Per il limite di "ferraglia" connessa basta collegare al router una mini linux box avendo cura di abilitare il masquerading ed usare la linux box come gateway. Per fastweb sarà sempre un unico pezzo di "ferraglia" ad utilizzare la connessione.
L'assistenza tecnica fa schifo : qua in azienda ho una linea fastweb con ip pubblici (si pagano a parte) dedicata alle vpn con sla di 72 ore per guasti gravi (centrale in fiamme e simili) e di poche ore per guasti minori (router rotto e simili) be dopo 4 ticket aperti e 7 giorni lavorativi di attesa , dopo aver bruciato tutte le sla ed aver ricevuto una denuncia e pagato la penale sono intervenuti per il risolvere l'incredibile problema : cambiare il router e stendere una nuovo cavo telefonico dalla centralina dell'edificio al ced.

Se ti trovi bene con alice ... resta con alice.

Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da venerdi_12 »

krisis ha scritto:La raggiungibilità da fuori credo tu possa anche scordartela vista la natura della rete fastweb : non hai ip pubblico.
Il voip non so se potrebbe funzionarti.
Per il limite di "ferraglia" connessa basta collegare al router una mini linux box avendo cura di abilitare il masquerading ed usare la linux box come gateway. Per fastweb sarà sempre un unico pezzo di "ferraglia" ad utilizzare la connessione.
L'assistenza tecnica fa schifo : qua in azienda ho una linea fastweb con ip pubblici (si pagano a parte) dedicata alle vpn con sla di 72 ore per guasti gravi (centrale in fiamme e simili) e di poche ore per guasti minori (router rotto e simili) be dopo 4 ticket aperti e 7 giorni lavorativi di attesa , dopo aver bruciato tutte le sla ed aver ricevuto una denuncia e pagato la penale sono intervenuti per il risolvere l'incredibile problema : cambiare il router e stendere una nuovo cavo telefonico dalla centralina dell'edificio al ced.

Se ti trovi bene con alice ... resta con alice.
È quel che temevo... grazie.

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da krisis »

se vuoi aggiungo anche che un mio amico ha aspettato 60 giorni l'attivazione di fw a casa...

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da notsafe »

venerdi_12 ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:Ciao, da quel che so io l'offerta base di Fastweb permette il collegamento di 3 periferiche, noi in casa abbiamo il contratto per 5 (pagando ovviamente di più) e succede spesso che non ci si riesca a connettere tutti.
La soluzione dovrebbe essere aggiungere un access point wireless, o al limite uno switch fisico
Il punto è: dovrebbe o è? Nella mia lan già ci sono diversi switch in diversi punti della casa, quindi non sarebbe un problema.
http://www.google.it/search?sourceid=ch ... imite+3+IP

Circa 43.700 risultati

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da JohnnyMnemonic »

venerdi_12 ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:Ciao, da quel che so io l'offerta base di Fastweb permette il collegamento di 3 periferiche, noi in casa abbiamo il contratto per 5 (pagando ovviamente di più) e succede spesso che non ci si riesca a connettere tutti.
La soluzione dovrebbe essere aggiungere un access point wireless, o al limite uno switch fisico
Il punto è: dovrebbe o è? Nella mia lan già ci sono diversi switch in diversi punti della casa, quindi non sarebbe un problema.
Ti chiedo inoltre, se puoi rispondermi, che modem ti hanno fornito e se ti permette di usare dyndns, port forwarding decente, nat, un minimo di firewall (quali sono le caratteristiche "evolute", per intenderci)
Il modem è un modello loro, in realtà non ho molte informazioni perchè sono in affitto in una stanza temporaneamente (si spera) e non ho approfondito; quello che so è che comunque quando sono connesso ho un IP pubblico raggiungibile dall'esterno.

Per la questione dell'assistenza alle aziende, per qualche mese ho lavorato con una azienda che aveva in sub^4-appalto l'assistenza ai clienti business Fastweb, Vodafone e Telecom per la mia regione (una grande banca italiana ed europea in particolare); in sostanza i ritardi sono dovuti principalmente a chi sta in cima alla catena (nel caso Fastweb) poi al passaggio di consegne tra le varie aziende subappaltatrici.
Noi eravamo la 4° azienda in fila e avevamo uno SLA dalla ricezione della chiamata di 4 ore, quindi ci toccava correre in qua e in la e prenderci pure improperi per ritardi assolutamente non dipesi da noi :evil:

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da krisis »

http://www.fastweb.it/myfastpage/assist ... 6a7885083e

Stando a questa pagina mi pare che l'ip pubblico si paghi a parte.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da navajo »

sono un utente Fastweb abbastanza soddisfatto.
Confermo che gli ip che ti offre l hag fw sono tre e che l ip pubblico si paga, io, per l' offerta pagata, ho un tot ore gratuito.. ora non ricordo quante.
Pro: sicuramente rispetto al mio vicino di casa, che ha Alice ho una connessione piu veloce.. quasi 12 MB reali contro 6.80. Testate in vari orari con speedtest.net
e hag con wifi integrato
Contro: prezzo decisamente alto, massimo 3 ip collegabili, ip pubblico a pagamento.
Prima avevo libero. Me ne sono andato perchè non mi hanno mai portato gli 8mb che davano ai nuovi utenti..
Se cechi una buona alternativa ad Alice e a FW Libero va bene. Tanto si collegano tutti alla stessa cabina, tranne fw ... ma solo se hanno una cabina loro, caso rarissimo. Scordati la fibra, tranne se vicino casa tua non dovranno fare lavori le ditte che offrono altri servizi. Come gas o elettricità.
spero di averti chiarito alcuni dubbi.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da erio »

certo piu' veloce di alice se non fanno come solito, connessione promessa a tot mb e downgrade automatico per problemi tecnici,prezzo alto,fastweb e' fibra ottica quella e' la sua specialita',i detentori dell'ultimo miglio sono tutti uguali,promettono sempre..telecom risponde.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Domande per utenti fastweb

Messaggio da notsafe »

navajo ha scritto: Se cechi una buona alternativa ad Alice e a FW Libero va bene. Tanto si collegano tutti alla stessa cabina
Non è indicativo.Ancor meno da qualche anno a questa parte (con l'introduzione dell'ULL.

Rispondi