Test dattilocorso

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Test dattilocorso

Messaggio da aschenaz »

E' una curiosità che riguarda un amico (io a scrivere sono lento come una lumaca...).
Esiste questo test: http://www.dattilocorso.com/test.php ; in pratica è un test di
velocità di dattilografia. Un mio amico è un vero drago: a vederlo scrivere fa
veramente paura (se guardate le classifiche è quello con nick "Benvenuto"). Mi chiede
se sia possibile in qualche modo barare in quel test: non perché lo voglia fare, ma perché,
a suo dire, certi risultati sono umanamente impossibili (c'è chi fa 720 battute!). In
effetti, io non riesco proprio ad immaginare che si possa scrivere più veloci di lui!

Copia-incollare è impossibile... Vedo che il tutto è gestito da javascript: magari
qualcuno s'è fatto qualche scriptino che riesce a interagire... Che dite?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da ZeroUno »

A barare si può barare (se mi ci impegno un po' lo posso fare addirittura io ma non lo farò), ma nessuno ha barato perchè:
1) tra i 567 del tuo amico e i 720 non ci passa poi molto
2) se qualcuno avesse barato ti ritroveresti classifiche di ben più di 720 battute... al secondo!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da aschenaz »

ZeroUno ha scritto:A barare si può barare (se mi ci impegno un po' lo posso fare addirittura io ma non lo farò), ma nessuno ha barato perchè:
1) tra i 567 del tuo amico e i 720 non ci passa poi molto
2) se qualcuno avesse barato ti ritroveresti classifiche di ben più di 720 battute... al secondo!
Beh, insomma...! Guarda che lui è veramente impressionante e qui si parla di 150 battute
di differenza. 720 battute al minuto sono ben 12 battute al secondo!!! E' anche ovvio che,
se uno vuole barare, cerca di essere quantomeno credibile.
Poi noterai un'altra cosa strana: tutti fanno più o meno diversi tentativi, mentre questi
che arrivano in testa sempre uno solo e sempre alla fine del mese (così mi riferisce...). :-k

Comunque, la sua è più una questione di puntiglio: in effetti non è che si vinca nulla...!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da ZeroUno »

aschenaz ha scritto:720 battute al minuto sono ben 12 battute al secondo!!!
Diciamo che l'unica cosa che mi faceva sospettare è che 720 è un numero troppo tondo (ESATTAMENTE 12 al secondo! non 12,1 o 11,9)


Lato mio prima ho raggiunto i 190 con 19 errori. Questa volta ho deciso di accellerare. 237 ma con 34 errori :(
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Test dattilocorso

Messaggio da shark1500 »

Io ci ho provato, sono partito in quarta e poi mi sono trovato la "e`" che sulla tastiera americana non ce l'ho, quindi non avevo voglia di cambiare tastiera e ho smesso :-)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Test dattilocorso

Messaggio da targzeta »

Io ho fatto 259 CPM ma anche 170 errori :D. Però l'ho dovuto rifare molte volte perché sballa, almeno a me, con il backspace. Io lo uso praticamente in automatico quando mi accorgo di aver sbagliato.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Alessandro Fuligni
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 8 set 2011, 0:16

Re: Test dattilocorso

Messaggio da Alessandro Fuligni »

Ciao,
sono uno di quelli che fa oltre i 600 da circa un annetto (mi diverto ogni mese a fare il record, prima che qualcuno arrivi e inesorabilmente me lo batta nelle ultime giornate :P. Il massimo che riesco a fare è 675, anche se con la vecchia tastiera Ps2; con quella nuova non vado oltre i 640)
Il test purtroppo è craccabile, nel senso che usando una tastiera che usa le macro, puoi oggettivamente fare punteggi più alti di 680. In genere però, e ne ho avuto più di una riprova, quando l'admin del sistema controlla la classifica, questi punteggi fatti barando vengono cancellati (penso che il sistema registri gli intervalli necessari tra un tasto e l'altro, e che identifichi l'uso di macro).
2 mesi fa tuttavia c'è stata una pletora di punteggi fatti tutti assieme (sono apparsi in pochi minuti) che sono rimasti lì (dòmò, o scissionist... etc...) quindi non saprei dire se sono veri o meno (ne dubito fortemente, tuttavia, visto anche il genere di commenti/nick lasciati in classifica). Poi c'è stato un altro che si è firmato "Turbx", cheè anche il nome di una tastiera con macro, quindi mi pare piuttosto sospetto.
Ho avuto modo di parlare via email con uno che aveva proprio trovato la pass di accesso all'admin panel (mr. Fabiolo) che ha ammesso d'aver craccato la classifica (lo trovi nelle classifiche di gennaio e dicembre, se non erro).

Ad ogni modo, è veramente raro trovare qualcuno che supera i 630; quelli che l'hanno fatto in classifica (in modo onesto) si contano sulle dita di una mano: nereide, simone vittori, il sottoscritto (e forse uno tra domò, cine e turbx, ma sono fortemente in dubbio...)

L'unico pulito che conosco, oltre al sottoscritto, è sicuramente Nereide - veramente veloce, con lui mi sono conteso diversi mesi (ultimamente mi batte sempre di u n soffio, sarà perché ho cambiato tastiera e ne uso una wireless che ha un impercettibile, seppur presente, ritardo...).

Ad ogni modo, complimemtati con il tuo amico perché fare oltre 500 è comunque un risultato eccezionale. io riesco a fare oltre 600 comunque solo in 2 pezzi ("La musica" e "I mutamenti"), mentre per gli altri mi attesto sui 560-580 max.
La mia velocità forse mi deriva dall'essere stato pianista, ma di sicuro scrivo molto ogni giorno (faccio il traduttore). In effetti sono il più veloce tra tutti i miei amici e conoscenti (talvolta si rischia pure di fare la figura del fenomeno da baraccone o lo spaccone :P), e ovviamente (si era capito? :P) mi piacciono la competizione e le classifiche (vedi febbraio :asd:) :)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da aschenaz »

Ti ringrazio per l'interessantissimo intervento e complimenti per i tuoi risultati! :)
Riferisco a Benvenuto: gli farà sicuramente piacere. Tra l'altro è una persona
simpaticissima...
Vedere persone scrivere così velocemente è veramente uno spettacolo. E meno
male che esistono queste iniziative! Altrimenti, mi sa che è un'arte destinata a
sparire (purtroppo).

Benvenuto ha preso questa passione dal padre, un telescriventista che vinceva
tutte le gare a cui partecipava.

Interessante anche la cosa della tastiera ps2: non pensavo fosse più veloce...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da ZeroUno »

Sarebbe interessante aggiungere la possibilità di gestire una webcam che riprenda il tutto per vedere all'opera i primi in classifica (deve essere uno spettacolo da lasciare a bocca aperta i "lentoni" o un modo per confrontarsi tra "mostri" ;-))
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Alessandro Fuligni
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 8 set 2011, 0:16

Re: Test dattilocorso

Messaggio da Alessandro Fuligni »

Grazie :)
la tastiera Ps2 non credo sia più veloce di per sè, ma è la mia enermax acrylux Wireless (una signora tastiera, intendiamoci) che purtroppo ha un impercettibile ritardo sul mio pc (credo causato da vecchie porte usb sul frontale del mio case, anch'esso vecchio di almeno 6 anni... forse se aggiornassi il case e il pc questo ritardo sparirebbe, ma tant'è...

sta cosa della webcam è interessante, ora provo a vedere se riesco a filmarmi mentre faccio un 600+ :)
Saluti

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da Trotto@81 »

Questo test ha un limiti di tempo per la digitazione, non ho mica capito come funziona. :oops:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da ZeroUno »

Trotto@81 ha scritto:Questo test ha un limiti di tempo per la digitazione, non ho mica capito come funziona. :oops:
che limite ha?


edit.
mi stavo leggendo le classifiche e mi sono sgarato dalle risate in alcuni mesi:
dicembre:
1 621 Oggi mi
2 611 girava e vi ho
3 603 stracciati tutti!
come si fa a metterli così in ordine!! sono veri?

alcuni mesi ci sono dei dialoghi in classifica
Alessandro, febbraio è mitico, con chi parlavi?

Devo ricordarmi il 1° ottobre a mezzanotte e un minuto di fare il test... almeno sono sicuro di arrivare primo in classifica :-D
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Alessandro Fuligni
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 8 set 2011, 0:16

Re: Test dattilocorso

Messaggio da Alessandro Fuligni »

ZeroUno ha scritto: mi stavo leggendo le classifiche e mi sono sgarato dalle risate in alcuni mesi:
dicembre:
1 621 Oggi mi
2 611 girava e vi ho
3 603 stracciati tutti!
come si fa a metterli così in ordine!! sono veri?

alcuni mesi ci sono dei dialoghi in classifica
Alessandro, febbraio è mitico, con chi parlavi?
quello che dici te con i dialoghi di dicembre li mise Mr.Fabiolo, barando ;) infatti quando vedi un vero e proprio dialogo trasposto su più righe sei abbastanza sicuro che si tratti di un cheater.
Io a febbraio avevo fatto circa 5-6 record, ma c'era uno che attorno ai 500 scriveva "Fuligni pacco" o cose del genere :lol: quindi ho deciso di prendermi tutto il mese ;)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da ZeroUno »

Volevo rendermi conto di quanto possano muoversi le dita alle velocità da classifica ed ho fatto questo:

Codice: Seleziona tutto

$ time cat|wc -c
cds aoihjvoi fsuhvj ofdsihvjn dpofibjdkfsbsdf bjsdlkbj dnsfpvofeld vkd
snfv soflfvhjnfd lkjvnfsd lvoòlfjsdsd mv
nvlsfd kjnvsdofkl jvnsfdòvlksdnfvmfd+sù 
sf
v dflbjvnsd lfkjvsnfdlk vndfslkvjsfdn vsdklfvsn dmfcd
v dsnlkf jg nsolkfvjn psòdflvknsdflvsòjdfnkms
 nvsdklfjnv fdlkvknspfòlvkngfsd vòlsdfkgv nsdmù
mfvsd fdlnvalfsavn gasòlfdkvn fsf ldòvkjgenf sdpoòoljvkn szpxcòolvj
a sfvlkjsdcbvnlksdfzxjcvkn fslcgkvn maòldsv npoaòlf knvma+szcù
 vgaslnfdckjbvn òal dkcvn alskcxj vn podsòlkvc msadlkgjvbcnapsiodòlif vcjma
ngil e khj rfnvpaòlsdknv òlasdkl gnvosilfdkuvjhsnfd pgoòvliaksjdmv,
a sodilvkjna sdpoòlvcksazndmvpoòalszxdk vnam èsdopivcjk
 asdfikslxzkhnc  pdosòc nsacpoòvliaksdhnx mv 
 asdvjlaksd vnpsaodòlvikjaszmdc+vz
<CTRL+D>

716

real    0m31.204s
Circa 1400 battute/min premendo tasti a caso, chiaramente in modo disordinato.

Come cavolo si muovono le mani a metà della velocità, ma ordinatamente (comprensivo di maiuscole, numeri, parentesi... che io nel test non ho usato)?

Alessandro, webcam please!!!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Test dattilocorso

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Questo test ha un limiti di tempo per la digitazione, non ho mica capito come funziona. :oops:
che limite ha?
Come commetto un errore di battitura si ferma e non va più avanti.

Rispondi