E dopo lo scatto il post processing :D :D

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

Un professionista che usa darktable?
Con tutto il rispetto, ma se usi software del genere sei sotto al livello dell'amatore.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da kanzy »

@trotto
grazie per il rispetto.. :D
darktable mi piace per la sua gestione da tastiera, per la semplicità grafica e perchè è ottimale per le mie esigenze, cioè convertire il formato nef in jpg.
In quanto al livello che ipoteticamente potrei occupare in una scala gerarchica della fotografia non saprei dirti con certezza.. tutto è relativo.. per questo ho sempre avuto più dubbi nella vita che certezze.. :D
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

Aia..
Un ragazzo a cui ho sistemato il pc un mesetto e mezzo fa, ha comprato Bible 5 light per linux, perchè voleva andare sul sicuro.. non so quanto sarà contento.
Io sto provando Bibble 5 e va alla grande. Rawtherapee funziona benissimo, ma Bibble ha dalla sua una migliore correzzione dei distrubi a iso alti (sto ninja è spettacolare), la possibilità di corezzione selettiva, migliore anche di lightroom, IMHO, e una grandissima gestione delle collezioni. sto scaricando la versione di prova, la uso per un po, poi vi dico. Darktable, ne ho sentito paralre bene, ma non l ho provato ancora, ma photivo si. e mi sembra all altezza. Ho stampato anche delle foto elaborate con rawtherapee ( festicciole dei compagnucci di scuola di Elena) e il risultato venuto fuori è stato stupefacente. le foto (stampate in laboratorio) sono risultate praticaemnte perfette.
Che dire, preferisco sempre l open source, ma le aziende tirano fuori prodotti buoni, a costi sostenibili, non ci vedo nulla di male a comprarli. Magari venisse fuori un pinnacle per linux... E qui mi arrabbio con Apple, perchè per lei , fare un fork linaro di final cut express non dovrebbe essere un grosso problema.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da brg »

navajo ha scritto:Che dire, preferisco sempre l open source, ma le aziende tirano fuori prodotti buoni, a costi sostenibili, non ci vedo nulla di male a comprarli. Magari venisse fuori un pinnacle per linux... E qui mi arrabbio con Apple, perchè per lei , fare un fork linaro di final cut express non dovrebbe essere un grosso problema.
Sogna, sogna. Ti ricordo che Linux è il principale avversario del MacOSX nell'industria cinematografica e che Apple si comprò apposta Shake per uccidere uno dei pochi software professionali di composizione video multipiattaforma.
Sinceramente Pinnacle non lo invidio per niente, mi pare un software piuttosto mediocre pensato per l'utonto medio.

Comunque si può acquistare la versione "Upgrade" di AfterShot Pro se si è in possesso di Bibble, sono considerati prodotti in continuità, quindi non ci vedo nessun problema.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

brg ha scritto:
navajo ha scritto:Che dire, preferisco sempre l open source, ma le aziende tirano fuori prodotti buoni, a costi sostenibili, non ci vedo nulla di male a comprarli. Magari venisse fuori un pinnacle per linux... E qui mi arrabbio con Apple, perchè per lei , fare un fork linaro di final cut express non dovrebbe essere un grosso problema.
Sogna, sogna. Ti ricordo che Linux è il principale avversario del MacOSX nell'industria cinematografica e che Apple si comprò apposta Shake per uccidere uno dei pochi software professionali di composizione video multipiattaforma.
Sinceramente Pinnacle non lo invidio per niente, mi pare un software piuttosto mediocre pensato per l'utonto medio.

Comunque si può acquistare la versione "Upgrade" di AfterShot Pro se si è in possesso di Bibble, sono considerati prodotti in continuità, quindi non ci vedo nessun problema.
70 euro mi sembra un buon prezzo

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da tgmx »

navajo ha scritto: Come sapete fra poco arriva la nuova D90 ...
Scusa l'intrusione ma sto valutando l'acquisto di una reflex (probabilmente Nikon).

Cosa intendi con "la nuova D90"?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

tgmx ha scritto:
navajo ha scritto: Come sapete fra poco arriva la nuova D90 ...
Scusa l'intrusione ma sto valutando l'acquisto di una reflex (probabilmente Nikon).

Cosa intendi con "la nuova D90"?
Nuova per me.. :D :D
che dire ???? ne sono entusiasta.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da tgmx »

navajo ha scritto: Nuova per me.. :D :D
che dire ???? ne sono entusiasta.
Ah ecco... Mi sono girato tutto il sito nital alla ricerca della "nuova D90" :lol: .
Io penso di iniziare con una "D3100 18-55 vr" dato che ancora non so niente di reflex e dalle mie perti si trova a circa 540€ .

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

L'obiettivo non è nulla di particolare, è scadente anche nella costruzione, il classico obiettivo da kit, se non sei esigente nemmeno un po' prendilo pure.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da tgmx »

Trotto@81 ha scritto:L'obiettivo non è nulla di particolare, è scadente anche nella costruzione, il classico obiettivo da kit, se non sei esigente nemmeno un po' prendilo pure.
Sì, ho letto in giro di quanto sia "scarso" quell'obiettivo nel kit ma al momento non ho conoscenze adeguate a valutarne uno più performante/costoso quindi mi accontenterò. Successivamente, quando avrò capito cosa fa al caso mio effettuerò un acquisto mirato.

Rispondi