E dopo lo scatto il post processing :D :D

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

leocata ha scritto: perchè non apriamo una sezione a tema? Ho in mente lo slogan: "LINUX & Reflex: l'open source al servizio della fotografia" \:D/
Sono d accordo. potremmo discutere su quali server mettere le foto, cosi anticipo la prossima domanda, magari possiamo vedere di trovare qualcosa tutti insieme.
Formare un club "click and LInux"
che ne dite ???

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

leocata ha scritto:perchè non apriamo una sezione a tema? Ho in mente lo slogan: "LINUX & Reflex: l'open source al servizio della fotografia" \:D/
E' appena sufficiente il supporto alla fotografia su Linux, se vuoi fare sul serio ti tocca migrare su altri lidi.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

Io non sarei così drastico verso l open source. Ovvio che Lightroom o Aperture hanno qualcosa di più. Ma il minimo da spendere in questo caso sono 100 euro per il programma della Apple. se vai su Lightroom spendi il triplo. Per ora sto provando i programmi su file Jpeg, non avendo a disposizione dei RAW, e mi sembra che rawterapee e digikam si comportino bene. Ho scaricato anche Bible5 e provato, ma sicuramente perchè soho un pivello io in questo campo, tutta sta differenza con il programma open source non la vedo. Aiutatemi a capire, e lo dico sinceramente.
Per quanto riguarda l idea del forum ecc. ecc. credo che si possa fare a prescindere. Magri aiuta a crescere noi tutti, e potrebbe far capire a qualcuno che conta che la comunità Linux ha bisogno anche di programmi per la grafica, video, musica e non solo per spedire email e gestire server.
Altrimenti linux sul desktop avrebbe poco senso.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

Solo RawTherapee può competere con alcuni programmi closed in quanto a qualità dei risultati.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da navajo »

Quacuno ha rovato PHOTIVO ?
ne leggo un gran bene.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da brg »

Ripesco questa vecchia discussione per segnalare il fatto che da questa settimana (credo...) è disponibile un software professionale per la gestione delle foto sotto Linux. Si tratta di Corel AfterShot Pro: http://www.corel.com/corel/product/inde ... rod4670071 , esiste anche una versione di prova di 30 giorni scaricabile.

Quindi per tutti quegli schizzinosi che non sono soddisfatti di digikam, rawtherapee, ufraw e compagnia, ora c'è un buon prodotto (a giudicare la casa madre che lo produce) ad €89,99. :p

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da EmaDaCuz »

Grazie della segnalazione. Lo ho appena provato su un paio di foto nella versione per OSX e devo dire che non e' affatto male. I principali problemi
- sembra non si possa avere un'anteprima a schermo pieno
- l'interfaccia e' un po' buttata li', come se avessero riempito i vuoti mettendo pannelli e finestre a caso.
- le funzioni di ritocco sono a mio parere cervellotiche e mancano dei pennelli "classici" (sbianca denti, rimuovi occhi rossi, pelle liscia).
- la riduzione del rumore e' appena sufficiente. Non malvagia, ma nemmeno miracolosa come quella di Lightroom.
- le foto esportate sono veramente cariche soprattutto sui verdi.

I pro:
- veloce.
- immagini globalmente piacevoli.
- ottimo sharpening.

Attenzione che da quello che ho capito funziona solo su Fedora e Ubuntu.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

Con RawTherapee non sento l'esigenza di provare altro.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da EmaDaCuz »

Trotto@81 ha scritto:Con RawTherapee non sento l'esigenza di provare altro.
Come si dice, contento tu contenti tutti.
Ti domando una cosa. Come fai ad intervenire su zone specifiche della foto? Non so, schiarire dettagli in primo piano oppure rimuovere imperfezioni? Esporti il RAW in TIFF/JPEG e lo importi in GIMP?
Non e' polemica, e' pura curiosita' sul workflow.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

Ovviamente dopo aver aggiustato le cose che non convincono tipo esposizione e bilanciamento del bianco esporto in tiff e lavoro con GIMP, ma accade di rado, cerco sempre di ottenere il massimo risultato già in fase di scatto.
Ovviamente per il post processing ho dato per scontato che si parlasse di raw, per il resto ci sono software aperti migliori di Corel BlaBla.
Ultima modifica di Trotto@81 il ven 13 gen 2012, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da JohnnyMnemonic »

brg ha scritto:Ripesco questa vecchia discussione per segnalare il fatto che da questa settimana (credo...) è disponibile un software professionale per la gestione delle foto sotto Linux. Si tratta di Corel AfterShot Pro: http://www.corel.com/corel/product/inde ... rod4670071 , esiste anche una versione di prova di 30 giorni scaricabile.

Quindi per tutti quegli schizzinosi che non sono soddisfatti di digikam, rawtherapee, ufraw e compagnia, ora c'è un buon prodotto (a giudicare la casa madre che lo produce) ad €89,99. :p
In pratica Corel ha comprato Bibble Labs e il suo Bibble5 che avevo linkato qualche post fa, infatti ora dal sito di Bibble non ti permettono più di comprarlo ma solo di scaricare il trial

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da EmaDaCuz »

Trotto@81 ha scritto:Ovviamente dopo aver aggiustato le cose che non convincono tipo esposizione e bilanciamento del bianco esporto in tiff e lavoro con GIMP, ma accade di rado, cerco sempre di ottenere il massimo risultato già in fase di scatto.
Giusto cercare di ottenere il massimo in fase di scatto, ma se la pelle della tua ragazza e' brufolosa (classico esempio) non vorrai mica lasciar li' tutti i difetti? Chi la sente dopo? :)

Per me, correggere direttamente i RAW e' piu' vantaggioso in termini di tempo e di recupero di dettagli. Io uso GIMP (o Photoshop) solo proprio quando la fotografia e' pronta, per finalizzarla ad esempio aggiungendo un livello di gaussian blur per rendere il tutto un po' piu' profondo o per fare HDR. Ma riperto, questo e' il mio workflow e non pretendo assolutamente che sia quello di tutti.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da Trotto@81 »

Preferisco usare un obiettivo da ritratto che non sia molto tagliente che un filtro per il ritocco della pelle o il colore dei denti, si snaturerebbe la foto :D
Ma sono gusti puramente personali.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da kanzy »

@navajo
http://www.darktable.org/

da ex professionista uso questo. E` da migliorare, ma ci lavorano alacremente. Ottimo wiki. Dei tre sviluppatori due sono italiani. Molto user friendly per un professionista abituato alla camera oscura. Utilizzabile - volendo - tutto da tastiera, molto + semplice e veloce. Open source, provalo/provatelo x qualche giorno.
Lo trovo migliore in assoluto.
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: E dopo lo scatto il post processing :D :D

Messaggio da brg »

Comunque c'è sempre fotoxx che permette di elaborare le foto in formato RAW senza passare per TIFF e GIMP.

Rispondi