Compressione traffico dati internet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Compressione traffico dati internet

Messaggio da joe »

C'è gente che si collega ad internet attraverso rete mobile con chiavette o altri dispositivi.
Purtroppo le offerte che gli operatori vendono non sono flat. Ci sono sempre limiti, o di ore o di volume traffico. Sforato tale limite la connessione nel mio caso diventa praticamente inutilizzabile... limitata a velocità così basse che anche solo una ricerca in rete diventa poco conveniente.

Vorrei sottoporvi la questione per avere informazioni su possibili espedienti capaci di limitare il traffico che facciamo in rete.
Ho letto per esempio dell'opzione "turbo" del browser Opera. Che personalmente non utilizzo.
In pratica si tratterebbe di un proxy cui vengono reindirizzate le nostre connessioni e che ci ritorna i vari contenuti in formato compresso. Così facendo la nostra navigazione risulterebbe meno affamata di traffico dati.

Però da quanto ho capito questa funzionalità non funziona con tutti i tipi di dati, per esempio con i video tipo youtube e sappiamo bene che le cose più pesanti per il traffico dati sono anche i video.

Ho visto in rete che vi sono anche servizi gratuiti di proxy che vanno a comprimere i dati della navigazione come fa opera turbo. Uno è fastun per esempio.... però i video non funzionano...

Avete qualche opinione a riguardo?
Sapete di servizi gratuiti che offrano cose del genere?

Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Compressione traffico dati internet

Messaggio da marlavo »

joe ha scritto:C'è gente che si collega ad internet attraverso rete mobile con chiavette o altri dispositivi.
Purtroppo le offerte che gli operatori vendono non sono flat. Ci sono sempre limiti, o di ore o di volume traffico. Sforato tale limite la connessione nel mio caso diventa praticamente inutilizzabile... limitata a velocità così basse che anche solo una ricerca in rete diventa poco conveniente.

Vorrei sottoporvi la questione per avere informazioni su possibili espedienti capaci di limitare il traffico che facciamo in rete.
Ho letto per esempio dell'opzione "turbo" del browser Opera. Che personalmente non utilizzo.
In pratica si tratterebbe di un proxy cui vengono reindirizzate le nostre connessioni e che ci ritorna i vari contenuti in formato compresso. Così facendo la nostra navigazione risulterebbe meno affamata di traffico dati.

Però da quanto ho capito questa funzionalità non funziona con tutti i tipi di dati, per esempio con i video tipo youtube e sappiamo bene che le cose più pesanti per il traffico dati sono anche i video.

Ho visto in rete che vi sono anche servizi gratuiti di proxy che vanno a comprimere i dati della navigazione come fa opera turbo. Uno è fastun per esempio.... però i video non funzionano...

Avete qualche opinione a riguardo?
Sapete di servizi gratuiti che offrano cose del genere?

Grazie in anticipo! :D
Presente!
Io sono una di quelle persone che usa una chiavetta per collegarsi.
E' vero che le offerte mobile hanno dei limiti, e tutto sommato è comprensibile, anche se per esempio le nuove offerte TIM, mio attuale operatore, prevedono solo offerte a gigabyte, mentre la mia offerta, di qualche tempo fa, prevede un monte ore a scatti di 15 minuti. A seconda del tipo di utilizzo entrambe le offerte mostrano i propri limiti.
Effettivamente se hai un limite di giga usare Opera con la funzione turbo può aiutare, ma per la mia esperienza la funzione è più utile in caso di connessione lenta.
Infatti se una naviga e basta, qualsiasi monte ore abbia, difficilmente arriverà a superarlo, mentre se si comicia a tirare in ballo youtube, scaricare torrent o emule, ovviamente la soglia si supera in un attimo.
Secondo me se ti interesa solo youtube è inutile usare proxy esterni, puoi direttamente abbassare la qualità del video dalle impostazioni. Passare da un tramite, se fattibile, potrebbe abbassare la quantità di dati ma sicuramente perderesti in qualità.
Riassumendo, se hai una offerta (molto)limitata, qualsiasi trucco tu usi si rivela inutile, l'unico modo per non superare le soglie è limitare l'uso di quei servizi che consumano banda.

Comunque sarei più che felice di sentire altre esperienze che possano smentirmi :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compressione traffico dati internet

Messaggio da ZeroUno »

la mia esperienza é che data la lentezza e instabilità della connessione a causa della saturazione della rete 3g, vedere un video decentemente é utopia.
Ma non uso la chiavetta da tempo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compressione traffico dati internet

Messaggio da joe »

Vi ringrazio per le risposte.
Ho provato a chiedere qui dopo svariate ricerche in rete, pensando che potrebbe esserci qualche escamotage per ridurre il traffico dati pur mantenendo i contenuti trasferiti. Insomma, ho chiesto pensando "non si sa mai"...

Probabilmente metodi di compressione per la navigazione sono più utili per ridurre i tempi di caricamento su connessioni lente e immagino che non siano poi così incisive ai fini di riduzione del traffico. Bisognerebbe valutare numericamente la faccenda comunque...
Detto questo con qualche adon del browser che blocchi animazioni flash e roba del genere si ha già un risparmio di traffico rilevante.

Nel mio caso devo ammettere che la linea "3G" cui attualmente è stata aggiornata la mia zona è buona. Non rilevo rallentamenti dovuti a a congestione vista l'esigua utenza (parliamo di zona di campagna piuttosto spopolata). Tempo fà mi collegavo in "edge" ed era tutta un'altra storia.
Quindi rispondendo a zerouno riporto che nella mia esperienza attuale in 3g (rete tim) i video sono fruibili senza problemi, l'unica difficoltà può esserci con risoluzioni di alta qualità che comunque sono accessibili mettendo il video in pausa e iniziando a guardarlo quando ne è stato caricato un certo tot.

Purtroppo dalle vostre risposte vedo che il traffico relativo a video non ha possibilità di essere ridotto in qualche modo, se non quello di rinunciare a troppi video. Peccato... Nel 2013 ci si aspetterebbe qualcosa di più. Soprattutto laddove non vi sono alternative flat, tipo linee fisse adsl o altri meccanismi di connessione.
Aggiungo che l'instabilità e il sovraccarico delle reti mobili riscontrati in zone "sature" sono risolvibili senza problemi con investimenti da parte degli operatori... Non si scappa. Invece si è preferito ridurre il traffico mensile a disposizione dell'utenza.
Ok, sono reti pensate per la connettività mobile, ma al giorno d'oggi i contenuti trasferiti sono più pesanti rispetto alla capacità disponibile. E comunque sarebbe il caso che una alternativa fissa fosse messa a disposizione altrimenti ci sarà sempre chi usa la rete mobile come principale connessione...

Insomma, scusate le ovvietà dette sopra, ma ci voleva.
Bene, lascio aperto il discorso nel caso qualcuno conoscesse qualche escamotage per ridurre il traffico. Eventualmente sono gradite anche risposte in privato...
Grazie di nuovo! :D

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Compressione traffico dati internet

Messaggio da 414N »

Il servizio Turbo di Opera da te descritto ha senso perché i contenuti web "classici" sono immagini e testo, che risultano piuttosto facilmente comprimibili "al volo" senza un impegno eccessivo da parte del processore del dispositivo che si interpone come proxy per farti risparmiare banda :-)
Il discorso cambia per i contenuti audio/video presenti sul web oggigiorno: bisogna tenere in considerazione il fatto che i video in streaming fruibili da web sono già stati compressi (spesso non poco) all'atto della creazione e ottenere un'ulteriore compressione anche con perdita di qualità implica un lavoro non banale da parte del proxy, che diventa inutile se il video originale era già stato molto compresso (un po' come fare lo zip di uno zip). Tutto questo senza neanche prendere in considerazione i codec audio/video utilizzati nella transcodifica, i quali più sono raffinati (per esempio l'ormai onnipresente H264) più diventano esosi a livello di CPU durante la fase di encoding.

Rispondi