Consigli per gli acquisti. Cuffie con microfono

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Consigli per gli acquisti. Cuffie con microfono

Messaggio da joe »

Ciao a tutti, il mio auricolare con microfono sembra aver tirato le cuoia.
Devo acquistarne uno che mi serva principalmente per telefonare via voip.
Vorrei che fosse USB. Così lascerei libero il canale della scheda audio del PC e ci attaccherei una cassetta per sentire lo squillo del telefono.

Avete qualche consiglio?
Non vorrei acquistare qualcosa di incompatibile con Linux.
Non mi serve niente di fantasmagorico, vorrei solo che non si rompesse dopo due giorni e che mi si sentisse bene dall'altro capo del telefono.

Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli per gli acquisti. Cuffie con microfono

Messaggio da joe »

Mi sono informato un po'...
Allora le soluzioni sarebbero sintetizzando due:
1- acquisto cuffia microfonata con presa USB
2- acquisto cuffia microfonata (o cuffia e a parte microfono) con prese jack e acquisto anche una scheda audio USB.

La soluzione 2 è più versatile perchè la scheda audio esterna può essere usata anche con aggeggi di maggiore qualità.
Ad esempio mi è stato consigliato un paio di cuffie superlux hd681 o hd 662 che a quanto pare costano poco e hanno una resa di tutto rispetto. Allo stesso modo mi è stato consigliato un microfono a clip zalman.

Dal canto mio mi sono procurato una cuffia microfonata della logitech dotata di prese jack separate, perchè avevo fretta, mi serviva qualcosa che mi consentisse la conversazione in voip anche con scarsa qualità.
L'ho collegata alla scheda audio interna che è un'integrata nella mobo e sono giunto alla conclusione che principalmente sta lì il problema dei fruscii e della bassa qualità.
Settando a tentoni alsamixer (avevo messo un altro messaggio ieri in proposito...) sono riuscito ad ottenere un risultato minimamente accettabile: chi mi sente dall'altra parte si accontenta di una bassa qualità e una comunicazione un po' metallica e con fruscii strani.

Volendo però migliorare la qualità ho fatto qualche prova riesumando un vecchio catorcio del '99. La vecchia macchina è di fatto un jukebox che uso poco e di rado... vi avevo installato slackware-12.2 se non ricordo male.
Ciò che importa è che montava una scheda audio dedicata, era una Creative SB Live anch'essa del 1999 con 4 cassettine e un subwoofer, che senza troppe pretese per l'ascolto di musica và anche bene.

Praticamente ho collegato la cuffia della logitech agli ingressi jack della scheda audio.
Poi ho smanettato con alsamixer e ho testato il microfono coi soliti comandi "arecord -f S16_LE|aplay -f 16_LE".
L'esito della prova è stato che la qualità della cuffia logitech s'è rivelata accettabile.
Sì un minimo rumore di fondo si avverte, ma molto inferiore a quanto avviene sul PC che uso normalmente.
Ecco perchè penso di non sbagliare dicendo che il problema della bassa qualità stia nella scheda audio integrata nel mio PC.
Il chipset è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

joe@darkstar:~$ amixer info
Card default 'NVidia'/'HDA NVidia at 0xefff4000 irq 23'
  Mixer name    : 'Realtek ALC662 rev1'
  Components    : 'HDA:10ec0662,10438290,00100101'
  Controls      : 34
  Simple ctrls  : 21


joe@darkstar:~$ aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 0: ALC662 rev1 Analog [ALC662 rev1 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: NVidia [HDA NVidia], device 1: ALC662 rev1 Digital [ALC662 rev1 Digital]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 2: pcsp [pcsp], device 0: pcspeaker [pcsp]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0

root@darkstar:~# lspci|grep -i audio
00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)

Se servisse altro ditemi pure...
Mi piacerebbe un vostro parere sulla faccenda.
Secondo voi si può intervenire in qualche modo per risolvere anche in parte?
Anche agendo fisicamente nel case, non so inserendo isolanti presso le prese jack etc.... probabilmente sto dicendo cose senza senso, sono ignorante in materia e butto lì qualche domanda improbabile. ;)

Inoltre vi chiederei se secondo voi con una scheda USB esterna, senza spendere troppo potrei migliorare la situazione (penso proprio di sì dopo la prova che ho fatto sul vecchio PC...).
E se sì, eventualmente mi farebbe molto comodo qualche consiglio su che modelli considerare, anche per assicurarmi della compatibilità con linux.

Ho scritto troppo e me ne scuso. Spero almeno di aver chiarito tutta la questione.
Qualsiasi cosa vi venga in mente non esitate ad intervenire! :)
Grazie in anticipo!

Rispondi