Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

Mi trovo a dover scegliere un cellulare per un mio amico che mi ha chiesto un consiglio. Cerca uno smartphone, le caratteristiche sono all'incirca queste:
-200 euro come budget
-maneggiabilità, quindi schermo sui 4'' o inferiore
-solidità (non dico ai livelli del 3310, ma neanche un teleono di cristallo)
-affidabilità (che non abbia bug noti, come il mio, che dalla seconda settimana mi crasha i messaggi senza salvarli in bozza mentre scrivo)


Io mi sono al momento orientato su questi 4 modelli:

-SONY XPERIA M
-Galaxy S3 Mini
-BLACKBERRY Curve 9380
-Nokia Lumia 620

La domanda secca è: quale di questi secondo voi è più solido e affidabile?
Li ho messi secondo la mia classifica per il momento , anche se avevo sentito che il blackberry è forse quello che soddisfa meglio queste due caratteristiche, che mi dite?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Gli ultimi due, quanto a solidità, vanno bene.
Nokia ha un'interfaccia a prova di "utonto".
Galaxy S3 mini, potente si, ma personalmente non lo consiglierei quanto ad affidabilità.

Io andrei di Nokia, che i 3.2" di Blackberry mi sembrano davvero pochi.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

GAlaxy s3 mini è il mio sogno proibito.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da brg »

Io ho un Sony Xperia ed è solido, funziona bene (praticamente è Android base con un paio di progammi Sony in più e basta) e la batteria ha un'ottima durata(tipicamente i cell con schermo più piccolo hanno durate maggiori). Oltretutto, grazie ai mille programmi disponibili per Android, posso usarlo come trackpad per il pc (guardo i programmi in webcast sul televisore usando il cell per controllare il pc).

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

Aggiungi il Galaxy Ace 2. L'ho visto in giro a 139 euro, non ricordo in quale catena. Ce l'ho da 6 mesi circa, e mi ci trovo bene. Se vuoi ci puoi fare il root, ed è appena uscita una CyanogenMod Unofficial stabile.
Il Galaxy S3 mini a 199 euro, e anche qui non ricordo la catena.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Procopio »

ok, grazie a tutti! Fosse per me sarei indeciso tra sony e samsung (con un po' più di interesse per sony, più che altro curiosità) L'S3 un mio amico l'ha dovuto formattare ieri dopo un anno che ce l'aveva, quindi non so..non vorrei che i samsung sotto i 400 euro non avessero una vera affidabilità.

Il punto, nel mio caso, resta che l'utilizzatore non è molto amante della tecnologia, e vuole uno smartphone solido...in questo senso credo sia meglio propendere per il nokia (anche se a me è quello che piace di meno). Il blackberry, come suggerisce blallo, lo scarterei per lo schermo troppo piccolo..

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Procopio »

...quello che cerco per me, ormai da qualche mese, è invece uno smartphone con due semplici caratteristiche: android e tastiera qwerty fisica (possibilmente a slider); ma è possibile che i costruttori abbiano solo più interesse a fare un unico tipo di smartphone, quello full-touch??

Ma nessun'altro vorrebbe un telefonino così??

P.s.:
brg ha scritto:Oltretutto, grazie ai mille programmi disponibili per Android, posso usarlo come trackpad per il pc (guardo i programmi in webcast sul televisore usando il cell per controllare il pc).
lo fai con vlc direct pro, ed un antennino wireless sulla televisione?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da brg »

Procopio ha scritto:P.s.:
brg ha scritto:Oltretutto, grazie ai mille programmi disponibili per Android, posso usarlo come trackpad per il pc (guardo i programmi in webcast sul televisore usando il cell per controllare il pc).
lo fai con vlc direct pro, ed un antennino wireless sulla televisione?
Quando sono a casa tengo il portatile sotto il televisore ed uso il televisore come schermo. Con Air HID sul cel e AndReceiver sul portatile posso controllare il portatile a distanza e quindi avviare i programmi, lanciare video, cambiare volume, mettere in pausa ecc:

https://play.google.com/store/apps/deta ... .airhid_a1 (Air HID)

Si tratta semplicemente di un programmino che invia i comandi ad un server sul pc da controllare (andReceiver è il server java) ed è un po' come avere una tastiera (touch) ed un trackpad wireless. Funzionano solo tramite rete wireless, tuttavia qualunque dispositivo wi-fi moderno può funzionare da hotspot, quindi non è un gran problema.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Procopio ha scritto:...quello che cerco per me, ormai da qualche mese, è invece uno smartphone con due semplici caratteristiche: android e tastiera qwerty fisica (possibilmente a slider); ma è possibile che i costruttori abbiano solo più interesse a fare un unico tipo di smartphone, quello full-touch???
Xperia mini pro.

ciafo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 18 mar 2012, 13:56
Nome Cognome: Fabio Fragnenti Novi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Milano

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da ciafo »

Riflessione buttata li, ma un Huaway? è molto affidabile, risponde bene sia l'hw che sw e costa leggeremente meno di quei prodotti blasonati che montano lo stesso hw...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

Hanno tra i migliori moduli 3G integrati (bella forza, hanno un bel know-how), per il resto sono nella media ad un ottimo prezzo. :)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da aschenaz »

Premesso che sono la persona meno indicata per consigliare uno smartphone (ne ho uno aziendale e lo tengo rigorosamente chiuso nel cassetto...!), di recente mi è capitato di comprarne qualcuno per la famiglia.

Quoto per Huawei: ottimi smartphone e prezzi ragionevoli.

Inoltre, non sottovalutate le cosiddette cineserie (oltretutto, cos'è che non è costruito in Cina ormai?): ci sono smartphone che, come caratteristiche sono pari o superiori ad un S4 e costano meno della metà. Alcuni, poi, hanno una buona assistenza ed un'ottima commercializzazione.

Non linko pagine per questioni "etiche", ma date un'occhiata a marchi tipo Zopo, Cubot, Lenteen... I primi due sono commercializzati anche da e-shop prestigiosi.
Ormai, spendere 600 € per uno smartphone è, per usare un eufemismo, da "ingenui", secondo me...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da lablinux »

vallo a spiegare ai miei colleghi, io ne ho spesi 170 per un samsung trend (lo so che siamo in 4 a conoscerlo). In un occasione l'ho chiamato 'telefono' e un mio collega (facendo una battuta) "lui ha un telefono, noi abbiamo un iphone".
Sono in due ad aver speso un occhio della testa, e l'unica cosa che gli vedo fare è telefonare, ma ne decantano la fluidità e la qualità delle applicazioni. Mah a me è sembrato troppo 170 euro...
[edit] a dire il vero il primo smartphone che acquistai era un lg dual (pagato uno sproposito, ma all'epoca potevo scaricare), dopo due anni di onorata cariera, era chiaro il mio utilizzo di tale aggeggio elettronico, telefonare (ovviamente), mandare messaggi (no sms), qualche giro in internet, qualche giochino per i momenti di attesa (es dal medico/in posta), navigatore (sia in macchina, sia a piedi quando corro). Per questo mi sono orientato su un dispositivo al di sotto dei 200 euro, con display 4 pollici e un buon sistema agps e il samsung trend mi ha pieneamente soddisfatto. [/edit]

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

La butto li: cercate su Amazon lo Star N9500.
169€, 5", dual sim e se ci metti una custom rom (che se volete in PVT vi dico dove si trova) va una bellezza.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da robbybby »

Blallo ha scritto:se ci metti una custom rom (che se volete in PVT vi dico dove si trova) va una bellezza.
Cyanogenmod?

Rispondi